lunedì 13 settembre 2010

Imperdibile. La tratta ferroviaria Dittaino-Piazza

A piccoli passi verso i Congressi di Circolo. IL PD scalda i motori.

E' scattata la corsa al Congresso del PD. Fioccano le riunioni ma anche i veti incrociati, prima Bersani, poi Franceschini, poi ancora Lumia, tutti alla ricerca della quadratura del cerchio. Da radio Enna LEGGI TUTTO su Circolo Legalità & Sviluppo

Il Vicesindaco risponde all'invito alla conferenza stampa indetta dall'Anva Confesercenti


Riceviamo e pubblichiamo il testo della lettera inviata dal Vicesindaco, Teodoro Ribilotta, a Salvatore Cimino, coordinatore locale dell'Anva Confesercenti a Piazza Armerina:

In merito al Vs invito alla conferenza stampa indetta per lunedì 13 settembre alle 18.00, pur ringraziandoVi, siamo spiacenti dover comunicare che non riteniamo opportuna la presenza dell’Amministrazione comunale.
Le conferenze stampa vengono solitamente indette unilateralmente da un Ente, associazione o figura istituzionale che ha comunicazioni o dichiarazioni da rilasciare ai giornalisti e ad essa assistono gli organi di stampa.La presenza dell’Amministrazione sarebbe stata appropriata qualora si fosse trattato di incontro-dibattito, o tavola rotonda, fermo restando che è nostra opinione che la “problematica del mercato settimanale” è stata ampiamente dibattuta nelle sedi, nei modi e nei tempi opportuni.Riteniamo utile ribadire la nostra piena disponibilità a qualsiasi incontro futuro che sia concordato ed organizzato al fine di favorire l’interesse della cittadinanza e della categoria che rappresentate.

Marco Porcio Catone era un mio amico

scopri chi era

Cos'è la globalizzazione....

“l’evidente perdita di confini dell’agire quotidiano nelle diverse dimensioni dell’economia, dell’informazione, dell’ecologia, della tecnica, dei conflitti transculturali e della società civile, cioè, in fondo, qualcosa di familiare e allo stesso tempo inconcepibile, difficile da azzerare, ma che trasforma radicalmente la vita quotidiana, con una forza ben percepibile, costringendo tutti ad adeguarsi, a trovare risposte”
Ulrich Beck, Che cos’è la globalizzazione, Carocci, Roma, marzo 1999.

Domani Nigrelli incontra a Brusselles Jerzey Buzek Presidente del Parlamento Europeo per consegnargli il premio Rocco Chinnici.

Piazza Armerina. Domani, pomeriggio il Presidente del Parlamento Europeo, il polacco Jerzey Buzek, incontrerà nei suoi uffici di Bruxelles l’Amministrazione comunale di Piazza Armerina per ricevere il premio Rocco Chinnici assegnatogli nel maggio scorso. La delegazione sarà composta dal sindaco di Piazza Armerina Fausto Carmelo Nigrelli e dall’assessore alle Politiche sociali Lina Grillo che è anche vice dirigente della III circolo Didattico “Rocco Chinnici” organizzatore da oltre vent’anni del Premio. Con i rappresentanti dell’amministrazione comunale saranno il Prefetto di Enna Giuliana Perrotta e l’assessore regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica Caterina Chinnici, figlia del magistrato ucciso dalla mafia nel 1983. Ad accompagnare la delegazione istituzionale siciliana l’eurodeputato del PD Rosario Crocetta che, come componente della commissione che ogni due anni assegna il premio, ne aveva proposto l’assegnazione al Presidente Buzek. «È la prima volta che il Presidente dedica un incontro ufficiale a un sindaco – dichiara Nigrelli – ed è quindi motivo di grande orgoglio che ciò avvenga con la città di Piazza Armerina e per un tema di così generale rilevanza come la lotta per la legalità che è fatta di azioni culturali e simboliche, ma anche di comportamenti quotidiani di singoli, di gruppi, di istituzioni.» Il Presidente Buzek già dello scorso anno ha dichiarato la propria disponibilità a costituire una speciale commissione antimafia in Parlamento Europeo e negli utlimi giorni è intervenuto in ricordo del sindaco Angelo Vassallo. Per questo suo costante impegno è stato insignito del premio che da oltre venti anni attibuisce il riconoscimento a chi si distingue nella lotta alla mafia e nella costruzione di una cultura della legalità, come aveva voluto il suo fondatore Salvatore Roccaverde del quale ricorrerà un anno dalla morte il prossimo 15 settembre. «Il quadro europeo di riferimento nella lotta alla mafia – ha affermato a proposito Crocetta – é cambiato dal 15 luglio del 2009, quando io per la prima volta chiesi, con una lettera aperta, di costituire una specifica commissione antimafia europea e lo conferma il fatto che proprio nei giorni scorsi Martin Shultz nella riunione del gruppo SD ha dichiarato l´impegno dei socialisti e democratici europei a costituire immediatamente all´interno della commissione LIBE un gruppo di lavoro sulla lotta alla mafia. Considero il mutamento di attenzione sulle tematiche della legalità non solo una conquista di quanti come me combattono in prima linea la mafia, ma un successo di primo piano del gruppo SD, dei suoi parlamentari e del suo Presidente, che hanno un impegno costante su questi temi. Un grazie sincero dunque a Jerzy Buzek e a Martin Shultz”.

Agostino Sella

Giornata decisiva per il mercato: convocata una conferenza stampa, invitato il sindaco Nigrelli


Giornata decisiva per le sorti del mercato settimanale. Stasera alle ore 18.30 presso i locali dell’Anva Confesercenti si terrà la conferenza stampa indetta dall’organizzazione di settore nella quale è stata inviata l’intera giunta Nigrelli i consiglieri comunali e le forze dell’ordine. Nell’occasione il responsabile provinciale Salvatore Bonanno insieme a Salvatore Cimino consegneranno ufficialmente, nella mani del sindaco Carmelo Nigrelli e del presidente del consiglio comunale Calogero Centonze, la petizione popolare, con quasi duemila firma raccolte, con la quale si chiede il ritorno del mercato settimanale del giovedì in piazza Falcone e Borsellino. “Ci auguriamo che le due massime cariche della città, sindaco e presidente del consiglio, siano presenti per ascoltare le nostre ragioni a sostegno del trasferimento del mercato settimanale – spiega Salvatore Bonanno presidente provinciale dell’Anva - siamo convinti che la scelta di tenere il mercato nell’area adiacente lo stadio comunale sia sbagliata perche va contro gli interessi di duemila piazzesi e contro gli interessi di un intero comparto che ritiene quell’area inidonea a svolgere il mercato. Prova ne è la caduta verticale dei profitti che stiamo registrando in questi mesi che si attestano intorno al 50 per cento. Per l’occasione – continua Salvatore Bonanno – sarà chiesto al presidente del consiglio e ai consiglieri comunali di farsi carico del problema essendo l’organo che ha la competenza esclusiva in materia di assegnazione di aree mercatali. Noi ribadiamo il no, senza se e senza ma, al mercato sia nella zona dell’ex Siace sia nell’area adiacente il campo sportivo Sant’Ippolito. Riteniamo che l’amministrazione insieme al consiglio comunale debbano studiare un’ipotesi alternativa e nel frattempo garantire agli operatori del settore di svolgere il mercato in piazza Falcone e Borsellino perché lo chiedono duemila piazzesi e perche sarebbe una scelta che andrebbe a tutelare gli interessi di un settore in crisi da decenni.” Sul versante della politica sarebbero vicini alla posizione degli operatori commerciali alcuni consiglieri comunali, sia del centro destra che del centro sinistra, che attendono gli sviluppi della conferenza stampa di stasera per ufficializzare la propria posizione.

Il quartiere Monte ricorderà Giorgio Boris Giuliano con la posa di una lapide nella casa dove nacque in via Monte.


Il presidente del Comitato di Quartiere Filippo Rausa, ha ufficialmente comunicato al Sindaco Carmelo Nigrelli, la volontà espressa dal Consiglio direttivo del Quartiere Monte, di ricordare il concittadino Giorgio Boris Giuliano in occasione dell’.......................

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI