venerdì 26 settembre 2008

Ancora Murella sul piano di rientro della sanità

Il Governo Regionale ha deliberato il piano di rientro della sanità in Sicilia, inviandolo al Governo Nazionale per la definizione finale. Il risultato è, in sintesi, un taglio netto di 5.702 posti letto, con un risparmio previsto di 70 milioni di euro, l’accorpamento e la riduzione delle AUSL, che dalle attuali 26 passano a 17, per essere ridotte ulteriormente a 14. Il budget alle convenzioni private esterne viene ridotto da 330 milioni a 297, con un risparmio di 33 milioni di euro. Per quanto riguarda la provincia di Enna, l’Azienda Umberto 1° sarà accorpata all’AUSL 4, mentre la riduzione dei posti letto sarà di 270 unità, da ripartire negli vari ospedali.

          Italia dei Valori prende atto che le risorse finanziarie destinate alla sanità siciliana subiscono una riduzione sia nel pubblico che nel privato. In Sicilia le convenzioni private assorbono risorse finanziarie per 460 di milioni di euro l’anno (La Repubblica) dove i proprietari delle strutture private, quasi sempre, sono legati alla politica. Le convenzioni sanitarie private in Sicilia sono c.a. 1300, a fronte di appena una decina in regioni come la Lombardia.  La spesa ha raggiunto livelli talmente elevati da portare il sistema sanitario al collasso. Per sopravvivere si innescherà una guerra sia per  il mantenimento degli ospedali, che per il mantenimento delle cliniche e dei laboratori privati. Pertanto, si prospettano due alternative: o si chiudono  gli ospedali pubblici o le cliniche private. La scelta è di natura politica e il quadro di riferimento sarà l’indirizzo della spesa. Se quest’ultima  sarà indirizzata agli ospedali, i politici dimostreranno che intendono rompere con i finanziamenti ai proprietari delle strutture. Se verranno scelti gli ospedali pubblici, significa che essi potranno essere poli di eccellenza, forniti di personale motivato e capace, di strumenti diagnostici tecnologicamente avanzati e di tutti i reparti necessari al loro funzionamento. I  tagli operati dal Governo di destra, in rappresentanza dei cittadini che lo hanno votato, ben presto innescheranno una sorta di “guerra tra poveri” per il mantenimento degli ospedali. Gli stessi  onorevoli, che a Palermo approvano i tagli del governo di destra, nei loro collegi elettorali fingeranno poi di difendere le strutture del  territorio. Si tratta di una truffa ideologica, e  sta all’intelligenza dei cittadini saper distinguere e valutare i rappresentanti che hanno votato.    

In Provincia di Enna, Italia dei Valori persegue la via del dialogo tra i cittadini e quei rappresentanti che vogliono battersi in difesa dei diritti negati, tra cui la sanità. Il partito si è attivato ricercando un confronto con le Amministrazioni di tutti quei Comuni che gravitano nelle aree delle strutture sanitarie poste a rischio di chiusura. Il confronto dovrà servire per definire un piano di interventi sinergico, allo scopo di mettere gli ospedali nelle condizioni di  funzionare al meglio, dotandoli di TAC, Risonanza Magnetica Nucleare, Reparti di Rianimazione ecc. A Piazza Armerina  la sezione del partito ha già iniziato tale percorso politico teso a coinvolgere tutti i volenterosi, appartenenti sia alla sinistra che alla destra o al centro. Italia dei Valori ha chiesto al Sindaco, Carmelo Nigrelli, un contributo di 100 mila euro in favore del comitato “Pro TAC” che sta raccogliendo fondi per dotare l’ospedale Chiello della Risonanza Magnetica. Il Sindaco si è impegnato a mettere nel prossimo bilancio tale capitolo di spesa, che sarà sottoposto poi all’approvazione del Consiglio Comunale. Un ulteriore impegno sarà richiesto alle Amministrazioni locali della zona sud, alle Associazioni, alle Fondazioni ed ai cittadini, poiché dotare gli ospedali di tali strumenti significa servire un’assistenza sanitaria appropriata a tutta la popolazione. L’augurio di IDV è che tutti quei politici, che minacciano la sopravvivenza e lo sviluppo di tali strutture pubbliche, non ricevano più il consenso elettorale dei cittadini.

                                                           Segretario IDV- Enna Aldo Murella

Offerte di lavoro. Per chi non ha voglia di salire sui tetti.

a cura del COL Centro Orizzonte Lavoro

SYNERGIE ITALIA, Agenzia per il Lavoro, cerca a  Palermo 5 infermieri professionali. È richiesta laurea triennale. Vedi: http://www.infojobs.it/oferta/pOferta.ij?job=BE92B033-3048-3252-4439CBEFC0A3F3B5

ASSIOMA SELEZIONE E SVILUPPO, società di ricerca e selezione del personale, cerca  a Catania, 3 addetti parafarmacia. È richiesta: Laurea in farmacia o CTF e Iscrizione all'ordine dei farmacisti. Vedi: http://www.infojobs.it/oferta/pOferta.ij?job=0598C5A9-3048-32C2-8A21FE358B88C177

QUANTA SPA, Agenzia per il Lavoro, cerca  a Gela 5 elettricisti industriali. È richiesta esperienza nel settore. Vedi: http://www.infojobs.it/oferta/pOferta.ij?job=934FB244-1422-B17B-A4260CF3D8D00551 

RANDSTAD ITALIA SPA, cerca a Catania, per azienda cliente 2 addetti ai piani, con esperienza pregressa in alberghi di lusso (4/5 stelle) e diploma nel settore alberghiero.

Vedi: http://www.infojobs.it/oferta/pOferta.ij?job=7482DC33-1422-B17B-5CD1F706B7923ABF

RANDSTAD ITALIA SPA, cerca a Catania, per importante studio di progettazione un tecnico con laurea in ingegneria. È richiesta laurea triennale ed esperienza nel ruolo.

Vedi: http://www.infojobs.it/oferta/pOferta.ij?job=70803D14-1422-0D00-EAB85EC482124C7A

 

 

RANDSTAD ITALIA SPA, cerca a Ragusa 1 elettricista con esperienza comprovata nel settore,. É richiesta disponibilità a trasferte.

Vedi: http://www.lavoro.regione.sicilia.it/b@checa/offerte/EleOfferte.asp

 OBIETTIVO LAVORO, cerca  a Catania per azienda cliente, 30 periti meccanici. Requisiti richiesti: diploma di maturità e disponibilità a trasferirsi.

Vedi: http://www.infojobs.it/oferta/pOferta.ij?job=D50FCBF7-1422-B17B-A4B87D96F99B3890

OBIETTIVO LAVORO, cerca 50 neodiplomati ad indirizzo tecnico - oss – infermieri. Sede di lavoro: nord Italia. Requisiti richiesti: diploma per meccanico elettronico - laurea breve in scienze infermieristiche.  Vedi: http://www.lavoro.regione.sicilia.it/b@checa/offerte/EleOfferte.asp

 OBIETTIVO LAVORO, cerca a Catania 5 autisti con patente D, relativo certificato di abilitazione professionale e precedente esperienza nella guida di pullman per trasporto persone.

Vedi:http://www.obiettivolavoro.it/ol/bachecaDettaglio.do?codLivello=50&jobOfferId=226021393

 

 BANDI 

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - UFFICIO NAZIONALE PER IL SERVIZIO CIVILE: Avviso relativo alla pubblicazione del bando straordinario per la selezione di n. 1.476 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia, di cui 1.422 per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili. Vedi GURI n. 69 del 5/09/08.

 PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - UFFICIO NAZIONALE PER IL SERVIZIO CIVILE: Avviso relativo alla pubblicazione del bando per la selezione di n. 260 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale da realizzarsi nella Regione Siciliana. Vedi GURI n. 69 del 5/09/08.

 MINISTERO DELLA DIFESA: Bando d’arruolamento per l’anno 2009 di 12.000 volontari in ferma prefissata di un anno nell’esercito Italiano. Vedi GURI n. 70 del 9/09/08.

 UNIVERSITÀ DI CATANIA - DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA ANIMALE "MARCELLO LA GRECA": Concorso, per titoli ed esami, per l'assegnazione di una borsa di studio della durata di sei mesi, dell'importo di Euro 6.000,00, per laureati che vogliano realizzare un programma di approfondimento della ricerca scientifica nell'ambito della seguente tematica: "Progetto Biospeleocastelluccio: la vita nella miniera d'asfalto di Castelluccio-Steppenosa".

Vedi: http://www.unict.it/Pagina/Portale/Home/Canali_informativi/Bandi.aspx

 

UNIVERSITÀ DI CATANIA - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA, ELETTRONICA E DEI SISTEMI: Concorso per titoli per l'assegnazione di una borsa di studio della durata di 6 mesi, dell'importo di Euro 6.500,00 per laureati che vogliano realizzare un programma di approfondimento di ricerca scientifica nell'ambito della seguente tematica: "Sviluppo di sensori fluxgate integrati"

Vedi: http://www.unict.it/Pagina/Portale/Home/Canali_informativi/Bandi.aspx

8 tecnici dell'ufficio tecnico in gara. Solo 4 troveranno la gloria

Hanno studiato come i pazzi per cercare di salire di categoria. 
Dalla Serie C alla D1 (non funziona come il calcio, ma al contrario).
Si tratta di 8 tecnici comunali che dopo anni di immense fatiche tra gli uffici del comune, 
costretti a sopportare assessori, sindaci e commissari di turno, finalmente potranno trovare la gloria.
Si tratta dei mitici:
1. Procaccianti Walter
2. Germanà Salvatore
3. Mauro Mirci
4. Calogero Di Sano
5. Giuseppe Crocco
6. Giuseppe Speciale
7. Pasquale detto Lino Grasso
8. Sergio Di Seri

Oggi sono al teatro Garibaldi per sostenere gli esami. La commissione che li valuterà è formata oltre che dal segretario comunale da Brunetta, Tremonti e Bersani. 

Degli otto tecnici solo 4 saranno gli eroi. Gli altri 4 rimarranno in serie C

Dal lunedì ad oggi una cinquantina di dipendenti comunali  se le sono date di santa ragione a colpi di libri per cercare di sopravanzarsi l'un con l'altro nelle cosidette progressioni verticali.

Vedremo chi la spunterà.
Come al solito, Bascetta denuncia imbrogli... Ma io non ci credo vista la'autorevole commissione


Concetto Prestifilippo a tutto campo. Bacchetta l'opposizione, attacca i blog e apre il tesseramento del PD

Piazza Amerina. “Per fare i moralisti bisogna avere le carte in regola. E’ necessario che i componenti dello stato di famiglia non figurino nell’elenco delle nomine dei consigli di amministrazione”. E’ il commendo del il segretario del PD piazzese Concetto Prestifilippo che in merito alle violenti polemiche dei giorni scorsi innescate da Carmelo Gagliano, esponente di punta del Partito delle Libertà. “Il PD armerino – dice Prestifilippo – è oggetto di ripetute critiche interne ed esterne. Bersaglio di ogni tipo di invettiva. Questo non può che lusingarci. Sembra che al centro del dibattito politico ci sia solo il nostro partito. Questo è un modo per continuare a certificare la centralità della nostra forza politica. Che il segretario del Pd sia adeguato o inadeguato – dice ancora il 47enne segretario piazzese - è un rilievo di poco conto. Le individualità politiche non sono temi appassionanti. I successi personali non sono interessanti. L’ambizione del Pd armerino è dar corpo ad un progetto di città europea, Non abbiamo vinto le elezioni per occuparci di spicciola municipalità”. Dopo le precisazioni in merito alle dichiarazioni di Gagliano, Prestifilippo puntualizza come sia necessario ritrovare una adeguata civiltà del confronto rivolgendosi anche ai sempre più numerosi portali locali che parlano della politica “Siamo lusingati di ritrovarci sempre nei titoli di testa di ogni sorta di gazzetta elettronica locale – continua Concetto Prestifilippo - Portali da tinello che sono diventati ormai una sorta di manganello elettronico. Un fascismo telematico lontano da ogni regola che non lascia nessuna possibilità di controribattere ed invece espone ad ogni attacco insulso volgare, ma soprattutto inutile. Invece di occuparsi di come funziona o non funziona il PD – continua Prestifilippo - diano vita, se ne sono capaci, ad una seria e leale opposizione. Piuttosto che confutare o meno le dichiarazioni del Pd formulino loro rilievi sull’operato dell’amministrazione. Trovino soluzioni alternative e suggeriscano le loro proposte di adeguamento”. Infine il segretario piazzese parla dell’imminente congresso del partito veltroniano. “E’ convocata per lunedì alle 19 una assemblea del direttivo cittadino che delineerà le linee guida del congresso. Verrà nominato un coordinamento che sovrintenderà alla correttezza di tutte le procedure. Si apre così ufficialmente – conclude Prestifilippo - la campagna di tesseramento che si concluderà il 31 dicembre”.

Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI