lunedì 20 aprile 2009

Nigrelli replica al centro destra sui rifiuti. "Posizione incomprensibile"

Piazza Armerina. La presa di posizione del centro destra sui rifiuti è incomprensibile. Sembra che sia guidata solo dalla volontà di non assumere responsabilità”. E’ questa la risposta del sindaco della città dei mosaici Carmelo Nigrelli alle dichiarazioni rese ieri dai leader del centro destra uniti. Nigrelli spiega così la sua replica. “Pare che il centro destra non voglia assumersi le sue responsabilità come quando non votò la variazione di bilancio di fine 2008 che ha consentito, con i soli voti dei consiglieri del PD, di tenere la città pulita e pagare gli stipendi ai nostri operatori ecologici. Peraltro – continua il primo cittadino - in conferenza dei capigruppo avevamo condiviso un percorso che si può riassumere in questi punti: rifiuto del metodo usato da altri comuni di ridursi autonomamente il costo del servizio; richiesta all'ATO di specificazioni sui costi anche in aggiunta a quelle che ho già formalizzato alcuni giorni addietro; ricalcolo dei costi del servizio sulla base della revoca di benefit, minimi e superminimi decisa unanimemente dall'assemblea dell'ATO e dll'eventule applicazione di una qualche forma di contratto di solidarietà; volontà di inserire comunque una somma cospicua nelle uscite correnti per cofinanziare il sistema di raccolta integrata dei rifiuti in attesa degli interventi normativi che il governo regionale ha dichiarato imminenti”. Poi Nigrelli continua entra nel dettaglio della proposta deliberativa che sarà discussa oggi “Sempre in conferenza dei capigruppo - avevamo insieme anche preso atto che l'ATO aveva chiesto l'adozione della delibera di Consiglio Comunale anche nella logica di un ritorna alla TARSU che, nel nostro comune, in cui c'è una TIA legittima, appare non possibile. il Consiglio in ogni caso - osservammo in quella sede - deve prendere atto poichè la decisione sui costi del servizio ha una immediata refluenza sul bilancio. La delibera predisposta – dice ancora il primo cittadino della città dei mosaici - è peraltro dotata dei pareri in linea tecnica degli uffici e tali pareri sono negativi per incompletezza della documentazione”. Infine Fausto Carmelo Nigrelli conclude con un appello ai rappresentanti del centro destra che ieri sono stati protagonisti della conferenza stampa nella sede del circolo di cultura “chiedo – conclude il sindaco - che quella parte che si è dimostrata quasi sempre responsabile dell'oppozione non si lasci guidare dal populismo becero dell'altra parte e torni a discutere serenamente di questo problema cruciale per la nsotra comunità”.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI