lunedì 16 febbraio 2009

Paolo Colianni. "I piccoli ospedali non si chiuderanno". E attacca il PDL

“I piccoli ospedali come Piazza Armerina e Leonforte non si chiuderanno grazie alla loro mozione che ho presentato. Anzi, è al contrario verranno riqualificati”. Paolo Colianni, deputato regionale del Movimento per l’autonomia, illustra l’emendamento che potrebbe salvare i presidi dell’ennese. Colianni, fa parte della commissione sanità, che proprio in questi giorni sta discutendo sul difficile riordino della sanità siciliana. Il PDL ha detto ieri che l’Mpa aveva votato un emendamento che non garantiva i piccoli ospedali. Ma il deputato ennese non ci sta e, anzi, dice che proprio un suo emendamento ha salvato i presidi di Piazza Armerina e Leonforte “In commissione – dice Colianni – è stato determinato con una mozione proposta dal sottoscritto ma votata anche dalla sinistra un emendamento di cui non si parla di chiusura degli ospedali ma, al contrario, di riqualificazione e rivalutazione dei presidi ospedalieri. Secondo la proposta che stiamo portando avanti - continua il deputato ennese – vogliamo valorizzare un una visione unitaria di tutto territorio, in cui ASL territoriale ed ospedaliero, hanno un’unica strategia. In questo emendamento abbiamo determinato che a decidere non deve essere soltanto i direttori generali delle ASL ma anche i principali responsabili della sanità del territorio e cioè i sindaci, attraverso la loro conferenza”. Subito dopo il deputato regionale parla delle difficoltà di rapporto con il PDL. “Leontini e Maira, attraverso i loro amici, fanno girare volantini strumentali. Vogliono fare passare una legge pericolosissima. Vogliono proporre in Sicilia il sistema lombardo come se noi avessimo il sistema competitivo della Lombardia. Per questo sono stato costretto ad abbandonare i lavori della commissione insieme all’Mpa ed alla sinistra. Abbiamo più volte chiesto di approvare in maniera unitaria una legge così importante. C’è un tentativo estremo ai massimi livelli, per cercare un’unità su una legge così importate”. Pare proprio che su questa vicenda ci sia addirittura l’intervento di Berlusconi in persona. Conclude infine Paolo Colianni. “Abbiamo 4 ospedali in provincia di Enna che in virtù di quello che dice il ministero sono a rischio di chiusura. Ma dopo il nostro emendamento non chiuderanno ma verranno riqualificati e rivalutati. La provincia di Enna per le condizioni orografiche ha bisogno di tutti e 4 gli ospedali. Piazza Armerina per il suo bacino e Leonforte sono indispensabili E’ venuto il tempo di sedersi tutti insieme attorno ad un tavolo al di la dei colori politici ed a garanzia di tutti i cittadini”.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI