venerdì 2 ottobre 2009

Da Carmelo Parrinelli sui tumori

Ciao Agostino, come stai?Volevo segnalarti un'altra iniziativa: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150377300640Come saprai io sono il fondatore del gruppo Facebook "Incidenza tumorale a Valguarnera e nell'ennese". Sto provando in tutti i modi a dare la giusta visibilità al problema per sensibilizzare i potenti. Ho scritto a Napolitano, a Striscia, alle Iene...ma nessuna risposta!!!!Idem con patate per i maggiori quotidiani.Adesso ci provo così.Se vuoi scriverci un articolo il materiale lo trovi sul gruppo facebook: http://www.facebook.com/group.php?gid=96971128457#/group.php?gid=96971128457
GRAZIE E UN CARO SALUTO
CARMELO

I Cobas di Salvatore Cimino su Scarantino e Ribilotta.

In relazione alle dichiarazioni del sig. Scarantino Marcello è necessario ricordare allo stesso che è stato in "letargo" durante tutto lo svolgimento della tristissima vicenda del trasferimento del mercato settimanale, che la scrivente O.S. non ha mai avuto posizioni politiche o pregiudiziali sulla questione. Anzi!....Noi abbiamo semplicemente fatto quello che dovrebbe fare qualunque organizzazione sindacale seria: difendere e tutelare i diritti dei lavoratori!...Noi l'abbiamo sempre fatto e lo faremo sempre!....Altri non so!...E quando afferma che i COBAS non hanno mai avuto posizioni costruttive, ricordiamo all'amico Scarantino che "costruttivo" non vuol dire "accordarsi per forza con l'Amministrazione". Noi siamo stati sempre critici ma leali e abbiamo fatto tutto quello che era possibile con le forze che abbiamo a disposizione.


Piazza Armerina, 02 ottobre 2009 Il rappresentante prov.le COBAS
Cimino Salvatore
___________________________
In relazione alle dichiarazioni dell'Assessore Ribilotta sulle proposte dell'O.S. COBAS sulla collocazione del mercato settimanale mi permetto di consigliargli di rileggere attentamente quanto richiesto vanamente da questa O.S. e precisamente il fatto che mai nè io nè nessun altro responsabile dei Cobas gli abbiamo mai chiesto di violare le regole come lui dice. Anzi!....se c'è un'organizzazione sindacale di categoria che si batte per la legalità e la trasparenza, siamo proprio noi dei COBAS. Prova ne è l'ultima fiera di Settembre. Le nostre richieste sono state semplici e legittime e sono documentate da atti ufficiali, mentre le sue sono solo allusioni che non hanno nessun fondamento.Se poi vogliamo parlare di legalità ricordo all'assessore Ribilotta che finora l'unico a dovere rispondere di fronte al Consiglio Comunale di incongruenze e di illegalità nel rilascio di autorizzazioni al mercato settimanale in un'area non adibita al commercio senza interpellare gli organi competenti è proprio lui. Senza contare gli atti di decisionismo antidemocratico mostrato in situazioni e ambiti riguardanti la fiera di Piazza. Ma noi vogliamo essere costruttivi e non scendere nella polemica sterile di cortile che fa solo danno a tutti. La nostra richiesta, caro Assessore, insieme a quella della Confesercenti era di apportare una piccola modifica ad un regolamento già esistente ma poco chiaro in alcuni punti, in modo da far chiarezza una volta per tutte su questo problema.In questo modo senza infrangere nessuna legge avremmo salvaguardato tutti i residenti a Piazza e non solo una parte. Per quanto riguarda quei Piazzesi da lei citati che hanno una buona posizione in graduatoria,ce l'hanno perchè acquisita dalle autorizzazioni in loro possesso,perciò non devono ringraziare nè lei nè nessun altro di questa amministrazione.Proprio a dimostrazione della nostra buona volontà, chiediamo ancora una volta all'Amministrazione Comunale di ritornare sui propri passi e di rendere esecutivo il trasferimento del mercato settimanale solo quando le condizioni logistiche lo permetteranno. Noi non abbiamo nessuna pregiudiziale!


Piazza Armerina, 02 ottobre 2009 Il rappresentante prov.le COBAS
Cimino Salvatore

Lunedì 12 ottobre Lumia e Crocetta con Ferrara a Piazza

Lunedì 12 ottobre, il candidato per la segreteria regionale del PD Beppe Lumia, sarà presente per una conferenza all'hotel Selene. Insieme a lui ci saranno l'imprenditore Franco Ferrara, uomo coraggioso del PD, e Rosario Crocetta eurodeputato europeo.

Apocalisse nel pacifico...

http://www.lasicilia.it/index.php?id=28286&template=lasiciliait

Domenica all'oratorio salesiano

"Seguendo quel sogno...anche io ho un sogno!"
Oratorio Centro Giovanile Salesiano
Domenica 4 Ottobre 2009 h 9.30 - 17.00
sarà presente Don Marcello Mazzeo
NON MANCATE!

Pannelli fotovoltaici negli edifici comunali.

Piazza Armerina. “Stiamo lavorando per dotare tutti gli edifici comunali della città saranno di impianti con pannelli fotovoltaici”. Il sindaco della città dei mosaici, non da peso, alle polemiche dell’opposizione e continua nella sua azione di presentare progetti a 360° per lo sviluppo della cittadina ennese. Il primo cittadino ha aderito al progetto “Monitor 2” realizzato dall’Ufficio Ambiente del Comune di Piazza “ipotesi di realizzazione di un impianto fotovoltaico presso tutti gli edifici comunali e utilizzazione di biciclette elettriche per la valorizzazione del centro storico”. Dice il sindaco L’Amministrazione di Piazza ha aderito a marzo scorso al progetto “Monitor 2” che, a cura di Ancitel, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, si prefigge lo scopo di monitorare gli interventi in campo ambientale, attraverso la pubblicazione di progetti cartografici dedicati. Il progetto è stato realizzato dall’Ing. Procaccianti e dal Dott. Mirci dell’Ufficio Ambiente del Comune, con la supervisione dell’Ing. Filippo Gagliano consulente di Ancitel. Tale progetto – continua Nigrelli - già visibile sul sito dell’Ancitel si prefigge la realizzazione un impianto a pannelli fotovoltaici per tutti gli edifici di proprietà comunale e l’utilizzazione di biciclette elettriche da parte di turisti e cittadini attraverso percorsi dedicati per visitare palazzi di pregio, musei, e altre attrazioni turistiche e culturali. Il Comune di Piazza – conclude il primo cittadino - parteciperà al progetto “monitor 3” che rappresenta la naturale continuità di “monitor 2” ed ha come principale obiettivo la realizzazione del sistema informativo territoriale gratuito per i comuni”. Insomma continua l’impegno per lo sviluppo sostenibile della cittadina piazzese. Nel mese di maggio, l’ufficio tecnico diretto da Mario Domunico, aveva presentato un progetto per la realizzazione di una serie di alloggi a canone sostenibile da realizzarsi nel cuore del centro storico. Si tratta del recupero di una delle parti più antiche della città, che coincide con la stecca abitativa di via Misericordia. Il progetto prevede la realizzazione di alloggi popolari attraverso la realizzazione delle vecchie abitazioni, ormai obsolete, e prive degli standard abitativi delle case di questo tempo. Sarebbe una vera e propria boccata di ossigeno per il rilancio definitivo del centro storico.
Agostino Sella

Sul rientro della Venere, Salvo Andò, Nino Strano e Fabrizio Tudisco

Enna. “Noi siamo pronti a mettere mettendo a disposizione i nostri migliori esperti di caratura internazionale”. Salvo Andò, rettore dell’Università Kore di Enna, non fa problemi a mettere a disposizione l’ateneo ennese, per l’organizzazione del rientro della Venere di Morgantina. Ieri, i dirigenti del ministero dei beni culturali, hanno detto che la statua del IV secolo a.C. rimarrà al Getty Villa di Los Angeles almeno fino al 2010. Pertanto il suo rientro più realmente avvenire nel 2011 se da subito si cominciano ad espletare tutte le pratiche per il “rimpatrio” del celebre reperto archeologico. “In tutta questa operazione – dice il rettore del terzo ateneo siciliano – la regia ce l’ha in mano l’assessore Nino Strano ed il suo assessorato. Noi faremo le cose che ci verranno richieste nell’ambito del nostro ruolo. Occorre mettersi subito al lavoro. Le cose da fare sono molte. La viabilità, la messa in sicurezza delle strutture che devono accogliere la Venere, la formazione del personale. Si è parlato tanto e la questione dei tempi è importante. Soprattutto se, come pare, se devono realizzare dei lavori che hanno bisogno di modificazioni strutturali. Abbiamo stabilito con l’assessore regionale di avere come interlocutore anche il ministero delle infrastrutture. Sarà comunque la regione a negoziare – conclude Andò - noi avremo un ruolo tecnico mettendo a disposizione tutte le nostre professionalità. Abbiamo nel campo dell’archeologia i migliori esperti del mondo che insegnano nei nostri corsi”. Nino Strano, assessore al regionale turismo è certo che la Sicilia si farà trovare pronta per il 2011. “Stiamo lavorando sodo – dice cercheremo anche di baipassare i tre mesi che prevedono la sosta delle Venere a Roma per averla subito in Sicilia. Il tavolo di lavoro è operativo con l’Università, i comuni di Piazza Armerina e Aidone, la provincia di Enna, la Soprintendenza e gli altri enti interessati. Siamo già in fase di promozione. Porteremo del materiale sulla Venere anche alla fiera di Londra, il WTM che si terrà dal 9 all’11 di novembre dove saremo presenti sia io che il rettore Andò”. Va contro corrente, per certi versi, l’assessore al turismo della provincia di Enna Fabrizio Tudisco. “Purtoppo – dice – sento parlare troppo spesso della Venere, che peraltro ancora deve arrivare, e troppo poco del sito di Morgantina. Insieme dobbiamo puntare soprattutto sul sito archeologico esistente che è già una delle maggiori aree archeologiche siciliane. Morgantina non è un contorno della Venere, semmai è il contrario. Spero che nella realizzazione del piano di rientro della statua Afrodite si tenga conto anche di questo. Dobbiamo, insieme alle altre istituzioni, trovare il modo per promuovere nel migliore dei modi l’intero sito archeologico. Intanto fioccano i comitati a sostegno del rientro della Venere. Nelle ultime settimane ne sono sorti almeno un paio che dicono di voler mettere in atto tutte le strategie per favorire al più presto il rientro della statua scolpita da un allievo del celebre architetto Fidia nel IV secolo avanti Cristo.
Agostino Sella

Quel "birbante" di Marcello Scarantino sul mercato settimanale

COMUNICATO STAMPA
Mercato Settimanale: Per Confcommercio è necessario buttare acqua sul fuoco delle polemiche.

La Confcommercio di Piazza Armerina interviene sul dibattito che si è acceso in questi giorni dopo la decisione dell’amministrazione comunale di procedere sin da giorno 8 ottobre al trasferimento di una parte del mercato settimanale in Piano Sant’Ippolito. I rappresentanti del sindacato dei commercianti avevano a più riprese, nella sede della Commissione comunale commercio su aree pubbliche, evidenziato alcune incongruenze e numerosi fattori di rischio legati alla procedura adottata. L’insistenza dell’assessore Ribilotta ad affrontare il trasferimento del mercato nella nuova area destinata allo scopo dal Consiglio comunale (votazione peraltro unanime) è stata accettata dalla Confcommercio soltanto nella logica della sperimentazione, non per comprimere i problemi che scaturiranno certamente dall’insediamento nel nuovo sito, ma per verificarne i punti deboli che già da tempo i nostri operatori avevano chiaramente manifestato.
Molti sono i rilievi che sono stati posti nel corso della lunga trattativa dai componenti aderenti alla Confcommercio:
- La Graduatoria – I criteri previsti dalla legge sono esclusivamente l’anzianità di frequenza del mercato (subingressi compresi) e a parità di condizione i criteri successivi di data di rilascio della licenza , età anagrafica e carico familiare. Il rilievo è stato interamente accolto dall’amministrazione.
- La Superficie dei posteggi – La legge obbliga l’amministrazione a riassegnare nella nuova area la stessa superficie già utilizzata dal concessionario. Questo comporta che la predisposizione dell’area va rifatta successivamente alle scelte degli aventi diritto per garantire l’ampiezza necessaria dei posteggi.
- La dimensione complessiva dell’area mercatale – Confcommercio ha più volte ribadito che l’area in questione non è sufficiente a garantire la collocazione razionale di tutti gli operatori compresi i loro automezzi.
- Le aree di parcheggio per i fruitori – L’area in questione è stata scelta sottovalutando il problema dei parcheggi a disposizione del pubblico.
- Il traffico cittadino – L’esperienza della fiera di maggio 2008 aveva mostrato come l’inserimento nel contesto del Piano Sant’Ippolito generi oggettivi problemi di circolazione nell’area.
- Tutte queste perplessità, che non sono valse a convincere l’assessore Ribilotta a meglio studiare il progettato trasferimento, sono state puntualmente esposte dai rappresentanti della Confcommercio e verbalizzate nelle riunioni di commissione.
Il carattere di sperimentalità proposto da Ribilotta è stato accolto in quanto solo da una verifica sul terreno sarà possibile – pur con inevitabili disagi – avere un quadro chiaro della situazione e dei problemi da risolvere, anche a beneficio del Consiglio comunale che ha individuato l’area senza avere commissionato un oggettivo studio di fattibilità tecnica e in una condizione politica di forte pressione da parte degli operatori, durante il temuto trasferimento nell’area Siace.
Il Cobas commercio, che tanto si espone in questa vicenda, non ha mai avuto un atteggiamento di collaborazione con gli altri sindacati di categoria, non è rappresentato in commissione e agisce seguendo esclusivamente criteri politici che non appartengono alla rivendicazione sindacale prudente e costruttiva, assolutamente necessaria in simili circostanze.

Piazza Armerina, 1 ottobre 2009


Il Presidente di Delegazione
(Marcello Scarantino)

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI