giovedì 18 febbraio 2010

TG arai 18 feb Capizzi_è_comunista_lagrillo_è_buona_bit_viaggiano_gratis_acquenna_consiglio_capigruppo_arai_ferro_pd_guai_centrodesta_mattia_gagliano

Il sindaco difende la Grillo "la gestione dei servizi sociali durante questa amministrazione è sempre stata improntata su trasparenza e legalità"

Comunicato stampa
Sulla vicenda della presentazione di una bozza di regolamento dei servizi sociali da parte del consigliere Giuseppe Capizzi del Pd e sottoscritta da 11 consiglieri comunali di entrambi gli schieramenti il sindaco Fausto Carmelo Nigrelli rilascia le seguenti dichiarazioni.
«Quella del consigliere Capizzi è evidentemente una boutade, una semplice provocazione che spinge ad affrontare una parte del programma elettorale».
«Come Capizzi, che è un consigliere esperiente, sa l’unico organo competente a proporre regolamenti al Consiglio comunale è la Giunta comunale, come sancisce lo Statuto comunale di Piazza. E, peraltro, abbiamo già seguito questa procedura in occasione di due regolamenti proposti dal Consigliere Trebastoni sul turismo. La giunta li ha fatti propri introducendo correttivi e modifiche e, poi, sono stati trasmessi al Consiglio che li ha approvati. Nessuna altra procedura è possibile. Peraltro sono fermi da quasi un anno in Consiglio comunale testi di regolamenti che riguardano settori importanti delle politiche sociali come quello sugli affidi, quindi se i consiglieri vogliono mostrare attenzione al problema, comincino con l’esaminare i regolamento che hanno a disposizione da lungo tempo.»
«Non metto in discussione l’esigenza di ragionare su un regolamento generale, ma le modalità con cui hanno agito i consiglieri di maggioranza non sono condivisibili. Capizzi mi aveva fatto richiesto di affrontare il problema circa un anno fa, ma quando l’assessore ai servizi sociali lo ha invitato a discuterne, non ha risposto.»
«Un regolamento di tale importanza va elaborato dagli Uffici su disposizione dell’amministrazione, discusso con il Consiglio comunale attraverso le competenti commissioni e, soprattutto, con gli operatori del settore. Quindi va in Consiglio per l’esame finale.»
«In ogni caso, prendendo atto dell’esigenza rappresentata dai consiglieri comunali, prossimamente gli uffici dei servizi sociali saranno chiamati a elaborare un testo che tenga anche conto della bozza presentata dai consiglieri e verrà avviato l’iter formalmente corretto con il coinvolgimento degli operatori del settore.»
«I riferimenti a trasparenza e legalità vengono rispediti al mittente. Senza timore di smentite affermo che la gestione dei servizi sociali durante questa amministrazione è sempre stata improntata a trasparenza e legalità. Usare impropriamente affermazioni di questo genere per la lotta politica tra schieramenti o, peggio, tra anime di uno stesso schieramento è metodo che non condivido e non accetto.»

Una straordinaria preghiera che ha riempito la mia mattinata. E' arrivato come commento di un anomino.

So che con questo articolo il mio sfogo centra poco e nulla...

So che non esiste il motivo per fare uno sfogo qui...

Ma in questo momento di sconforto, solitudine interiore, negatività di pensiero, venendomi in mente Dio e la Sua Madre, le cose più belle che la mia famiglia mi ha fatto conoscere, mi viengono spontanee queste parole.

Sono certo che Voi esistete.

Nella mia vita infinite volte mi sono rivolto a Te o Maria, perche sei Madre e quindi non puoi restare sorda alle grida di un tuo figlio.

Sei la figura materna in cui rifugiarsi nei momenti di sconforto, a cui chiedere consigli, a cui fare riferimento. Sei immagine che tutti noi dovremmo immitare per poter raggiungere quella santita che il nostro Dio ha disposto per tutti noi.

Ma ultimamente sono sordo, non riesco a sentirti, a capirti, forse colpa del mio cuore di peccatore che mi impedisce a farlo.

Ma io, a te ancora una volta, chiedo rifugio tramite queste righe, volgi il Tuo sguardo al buon Dio, e parlagli di me, tu che mi conosci e che a Lui siedi vicino, fa che se anche non lo merito possa ricevere un'illuminazione, possa capire qual è la mia strada ma sopratutto avere il coraggio di percorrerla, possa avere il coraggio di andare avanti con la mia vita, cosa che in questo periodo con mio grande stupore, quasi mi manca, insicuro in tutto e con la convinzione di non riuscire a crescere davvero.

Ti prego o Madre, fammmi superare al più presto questo momento che ormai mi accompagna da qualche mese, aiutami a trovare presto un senso alla mia vita incerta.

Fammi trovare la fede vera verso Tuo Figlio, così che con la forza di essa potrò tornare ad essere una persona viva, felice di vivere; che si proietta verso il mondo con coraggio, forza e sapere; così che nel mio piccolo possa anche miglirarlo, possa crescere e diventare un "grande" uomo e sull esempio delle Tua famiglia possa edificarne una anche io.

Madre mia, ascolta benevola questo mio grido di speranza.

Guariscimi da questa "sordità" che non mi fa raggiungere la Tua risposta.

Confido pienamente in Te e so che non tarderai.

Scusami, spero non abbia disturbato, questo blog per me è stato come un foglio bianco in cui esprimermi, o meglio su cui pregare... sarò pazzo?

No, non sono così grave, solo un po insicuro.

A Piazza sono 85 i beneficiari del “Bonus idrico”

Comunicato stampa
A Piazza sono 85 i beneficiari del “Bonus idrico”
Il Settore Affari Sociali del Comune di Piazza Armerina, diretto dal Dott. Francesco Galati, ha inviato ad Acquaenna e all’ATO 5 l’elenco degli 85 beneficiari del “Bonus Idrico”.
I dipendenti del settore hanno raccolto e verificato le istanze, controllando la sussistenza dei requisiti per avere accesso alle agevolazioni previste dal regolamento dell’Ato n. 5.
I cittadini che fanno parte dell’elenco avranno diritto ad una facilitazione che consiste nel pagamento di una quota fissa all’anno di 20,00 euro e l’esonero totale dal pagamento della prima fascia di consumo (fino a 44 mc all’anno) per l’anno 2009.

Staff del sindaco

Messaggio di saggezza


"Un ragazzino e suo padre passeggiavano tra le montagne... All'improvviso il ragazzino inciampò, cadde e, facendosi male, urlò :"AAAhhhhhhhhhhh!!!" Con suo gran stupore il bimbo sentì una voce venire dalle montagne che ripeteva : "AAAhhhhhhhhhhh!!!"       ..clicca qui per continuare       

Umorismo del giorno - Contestazione Multa

Signori, giù il cappello di fronte a questo genio che ha realizzato la seguente lettera di contestazione di una multa per eccesso di velocità. clicca qui per leggere

13 versi per vivere di G.G. Marquez

Navigando in Internet, senza cercare nulla in particolare, mi sono ritrovata a leggere questi 13 versi di G.G. Marquez. Mi sono piaciuti parecchio e così ho pensato: perchè non condividerli con i nostri lettori? ( by Picwolf)  clicca qui per continuare

Per la giornata internazionale delle guide prevista domenica visite guidate e gratuite al Duomo di Piazza e al museo Diocesano

Domenica 21 febbraio sarà la giornata internazionale della guida turistica. Un evento che si celebra in tutto il mondo con lo scopo di far conoscere e meglio apprezzare al grande pubblico l’attività e l’importanza delle guide turistiche. Anche le guide della provincia di Enna ricorderanno la giornata con delle visite guidate gratuite sia nel Comune capoluogo della Provincia sia a Piazza Armerina. Ad organizzare l’evento l’associazione delle guide turistiche di Enna capitanate da Sabrina Murgano, responsabile AGTE Fereragit l’organizzazione che fa capo a tutte le guide riconosciute nella nostra provincia. “Saranno previste delle visite guidate al Duomo di Enna, al Castello di Lombardia ed eccezionalmente alla Torre di Federico, mentre a Piazza Armerina si potrà visitare sia il Duomo che il museo Diocesano con la sua mostra iconografica sulle icone bizantine” questo il programma previsto come ci spiega il segretario della AGTE Dino Cuttitta “Una giornata che faccia capire al turista l’importanza di una guida regolarmente riconosciuta. Le guide turistiche – continua Cuttitta - sono professionisti che hanno superato un esame di abilitazione provinciale che presuppone la conoscenza approfondita del patrimonio storico, artistico, paesaggistico, etnografico del territorio in cui esercitano. Ma studiare e aggiornarsi non basta. Bisogna avere passione e saperla trasmettere. Solo così una visita guidata diventa una esperienza unica che arricchisce, informa e intrattiene al tempo stesso. Oltre a suggerire di esigere che la guida sia abilitata e autorizzata a esercitare la professione per cui dice di essere esperta. In questo modo si aiutano non solo le guide professioniste, ma si tutelano i diritti di consumatore. La cosa più importante è controllare che la guida abbia il tesserino di riconoscimento che in Italia è rilasciato solo dalle Regioni o dalle Province. L'invito è quello di affidarsi sempre a professionisti”. Quindi domenica 21 l’appuntamento e per la mattina a partire dalle ore 10.30 quando, sia in piazza Duomo a Piazza Armerina, sia nel piazzale antistante il Castello di Lombardia ad Enna, le guide attenderanno i turisti per accompagnarli a conoscere una parte del patrimonio artistico e storico delle nostre città.

Mentri i commercianti di via Lo Giudice chiedono l'inversione del senso di marcia,la IV commissione propone lo spostamento del mercato ortofrutticolo

Continua la protesta dei titolari di attività commerciali siti in via Giacinto Lo Giudice contro le decisioni prese dall’amministrazione Nigrelli di attuare il piano urbano del traffico che ha prodotto il cambiamento del senso di marcia degli autoveicoli nella via Giacinto Lo Giudice. “Ormai e da mesi che protestiamo e da mesi che ripetiamo che le nostre attività sono in perdita da quando l’amministrazione comunale ha deciso questi cambiamenti di viabilità.” Questo l’amaro commento del titolare di un noto supermercato sito nella via in questione “Abbiamo fatto vedere i nostri registri contabili. I nostri profitti sono diminuiti in misura drammatica e qualcuno di noi sta pensando anche di licenziare il personale.” Il tono della protesta non muta se ci spostiamo all’interno delle altre attività site nella via Giacinto Lo Giudice. “E da mesi – commenta il titolare di un noto bar – che chiediamo all’amministrazione di ritornare ad invertire il senso di marcia nella via in questione solo così noi potremmo ritornare a lavorare dignitosamente.” La viabilità sembra essere un problema irrisolvibile nella città di Piazza Armerina. Nelle ore di punta sia in piazza Generale Cascino che in viale Libertà si rischia di rimanere in fila con l’automobile per parecchio tempo. Intanto nessuna novità sostanziale emerge dall’amministrazione che sembra intenzionata a mantenere inalterate le decisioni prese in attuazione di un piano urbano del traffico votato negli anni scorsi dal consiglio comunale. L’altro ieri sera si è riunita la IV commissione consiliare “Commercio e servizi sociali” per affrontare il problema della viabilità nella via in questione. Nessuna novità rilevante è emersa in termini di viabilità. L’unica proposta emersa e votata dai componenti della commissione composta dai consiglieri Azzolina, Adamo, Vitali, Gagliano e Filetti è quella di proporre alla conferenza dei capogruppo prima e al consiglio comunale dopo lo spostamento del mercato ortofrutticolo in piazza Enrico Berlinguer liberando così un’arteria importante chiusa la mattina per permettere lo svolgimento del mercatino della frutta e verdura. “Facciamo appello ai consiglieri comunali – questo l’invito di alcuni commercianti della via Lo Giudice - affinché prendano in seria considerazione le nostre proteste e le portino in aula per invitare l’amministrazione comunale a trovare una soluzione adeguata ai nostri gravi problemi.”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI