domenica 18 aprile 2010

Filippo Taormina salvato dai medici del Chiello

di Riccardo Bucato

Chiello – Atropo 2-0
A dimostrazione, casomai fosse necessario, dell’indispensabile presenza del presidio ospedaliero piazzese, sono sempre più frequenti i resoconti di episodi di ottima sanità, che, purtroppo, non fanno notizia come quelli di malasanità e non danno il giusto merito al personale che si prodiga, tra mille difficoltà: legate all’assenza della Rianimazione e di alcuni dei reparti che hanno fatto la storia del Chiello (e tra questi l’Urologia) per fornire comunque, e con lodevoli risultati, il proprio apporto e supporto alla vita della comunità armerina e dei paesi limitrofi. Tra i casi brillantemente risolti, quello del piazzese Filippo Taormina, di anni 79, che sabato 3 aprile u.s. si è presentato al pronto soccorso dell’Ospedale Chiello. La presenza al Pronto Soccorso del cardiologo dott. Vintaloro e del medico di Pronto Soccorso, dott. Fimognari, con il supporto del personale paramedico: l’inf. prof. Raffaele e gli oo.ss. Marchì, Meli e Parlascino, hanno permesso, con l’elevata preparazione e professionalità di tutta l’equipe, all’anziano di superare l’infarto in corso e di cambiare i due biglietti di corsa semplice per l’aldilà, ricevuti con i due arresti cardiaci succedutisi nei convulsi minuti di permanenza presso il Pronto Soccorso, con due di andata e ritorno che gli hanno consentito, una volta stabilizzato e trasferito in elisoccorso presso il civico di Palermo dove è stato sottoposto a due interventi di angioplastica, di riabbracciare i propri cari e di tornare, dopo alcuni giorni di degenza, nella propria residenza armerina. Il personale tutto, coinvolto ad ogni livello: medici, infermieri, ausiliari, personale addetto all’elisoccorso, riceve il ringraziamento più sentito e la sincera gratitudine dei familiari del sig. Taormina per la tempestività, competenza e pervicacia con la quale hanno saputo strappare alla morte il loro congiunto e per essere riusciti a riannodare i fili della vita di un anziano signore che Atropo, la più anziana delle tre sorelle Parche, aveva già reciso con le sue cesoie, decretandone il momento della morte.

L’episodio riportato non è isolato ma rientra nella normale routine del diuturno impegno lavorativo del personale del nosocomio armerino, sottovalutato, bistrattato e dimenticato, oltre che da politici e burocrati, spesso anche dai concittadini o da quanti si rivolgono ad esso, senza riceverne neanche un grazie o una parola di stima e di apprezzamento per le prestazioni fornite.

dott. Riccardo Bucato

Carmelo Di Catania scrive: qual'e il ruolo dei "RANGERS D'ITALIA"?

(FOTO 28 MARZO 2010)
SALVE A TUTTI I LETTORI DEL BLOG DI AGOSTINO SELLA,VI SCRIVO IN QUANTO VOGLIO METTERE IN RISALTO UNA SITUAZIONE A ME APPARENTEMENTE STRANA. GIORNO “28 MARZO 2010” MI AGGIRAVO PRESSO LA NOTA FIERA DEL BESTIAME CHE SI SVOLGE PRESSO LA ZONA BELLIA DI PIAZZA ARMERINA ,ED UNA VOLTA USCITO NOTAVO CHE, OLTRE AD ESSERE UNA FIERA DEL BESTIAME SIA DIVENTATA ANCHE LA FIERA DI AUTOVETTURE D’EPOCA.INCURIOSITO MI SONO AVVICINATO A QUESTE AUTOVETTURE ACCORGENDOMI PERO’ CHE NON SI TRATTAVA DI AUTOVETTURE D’EPOCA, MA BENSI’ DI PROPRIETA’ DEI “RANGERS D’ITALIA” .ONESTAMENTE NON CREDEVO CHE PROPRIO I “RANGERS D’ITALIA “ PALADINI DELLA GIUSTIZIA E DELLA SALVAGUARDIA AMBIENTALE SAREBBERO STATI IN GRADO DI COMPIERE QUESTO DISSENNATO GESTO.INVECE OGGI "18APRILE2010" MI SONO RICREDUTO VEDENDO CIO’ CHE HANNO FATTO , CIOE’ QUELLO DI RICOPRIRE CON VERNICE LA LORO SCRITTA CHE VIENE SPONSORIZZATA IN QUESTE AUTOVETTURE ABBANDONATE . ORA CARI LETTORI SECONDO VOI CHE NE FARANNO DI QUESTE AUTOVETTURE DI LORO PROPRIETA’ (O QUANTO MENO APPARTENENTI ALL’ASSOCIAZIONE) ABBANDONATI A SE STESSI? RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A RIMEDIARE QUESTA SITUAZIONE?
(FOTO 18 APRILE 2010)

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI