venerdì 4 novembre 2011

Piazza Armerina, il restauro infinito la Villa del Casale resta ancora chiusa

di Concetto Prestifilippo
da http://palermo.repubblica.it/

IL CASO

Slitta l'inaugurazione prevista per dicembre, apertura non prima di febbraio. A Natale turismo in crisi. Federalberghi: "Fatto grave per l'intero comparto siciliano, non solo per le strutture ricettive di Enna"
di CONCETTO PRESTIFILIPPO

Da domani torna ARAI

Da domani sarà distribuito gratuitamente in edicola ed in altri punti ritrovo ARAI 18.

In questo numero

Domus Artis: chiusura itinerario

Si è conclusa domenica 30 ottobre u. s. la straordinaria avventura di apertura al pubblico di tre delle principali chiese di Piazza Armerina. La Commenda dei Cavalieri di Malta, la Chiesa della Madonna del Carmine e il Gran Priorato di S. Andrea sono, infatti, i siti all’interno dei quali è stato realizzato il percorso tematico denominato “Itinerario dei Cavalieri”.

Cimino torna sul mercato in Piazza Falcone e Borsellino

Esattamente un anno fa il 4 Novembre 2010, a seguito di una forte richiesta da parte di commercianti ambulanti e a posto fisso, oltre alla forte pressione di migliaia di cittadini che sottoscrivevano una petizione popolare voluta e portata avanti, con determinazione e con la quale si chiedeva il ritorno del mercato settimanale in Piazza Falcone-Borsellino e vie limitrofe, arrivava in consiglio la problematica “spostamento sito per lo svolgimento del mercato settimanale”. Veniva fuori un concitato consiglio comunale, con l’aula gremita di commercianti, impiegati, pensionati e persone comuni che non chiedevano altro che si riportasse il mercato in Piazza Falcone-Borsellino e vie limitrofe. Un consiglio durato circa cinque ore con interventi di rilievo da parte di esponenti politici di maggioranza e opposizione.

4 novembre, Palazzo Trigona mette le ali. Oggi il collaudo

E sul finir dell’anno dopo tante attese, tanti bocconi amari, Palazzo Trigona finalmente mette le ali, una data importante quella di venerdì 4 novembre, perché in questo fatidico giorno avrà luogo il collaudo tecnico amministrativo, senza il quale l'edificio non può essere utilizzato. 
Alla presenza dell’architetto Rosa Oliva, dirigente della Soprintendenza e responsabile ......... LEGGI TUTTO su: www.quartieremonte.com
 

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI