mercoledì 11 marzo 2009

Riccardo Lionti. Cose molto interessanti sul PD

Caro Agostino
ho guardato con interesse e curiosità il tuo video con Mimmo sul lecchinaggio selvaggio pro Cuffaro-Crisafulli e sulla realtà del PD locale. Sono stato parte attiva della Sinistra Giovanile e assieme ai DS ho lavorato - credendoci - al nuovo PD, prima di lasciare tutto e andare a lavorare fuori dalla Sicilia.
Vorrei esprimere la mia opinione cominciando con l'analizzare qualche aspetto delle poche direzioni del PD a cui ho avuto modo di partecipare.
1) Innanzi tutto il numero dei membri della direzione, che se non ricordo male era di 110: un numero che, sarai d'accordo con me, è un po' eccessivo.
Si potrebbe obiettare che un Partito democratico debba avere intrinseca una forte componente partecipativa: la democrazia partecipata tanta vituperata dai neo-populisti. Il motivo di un numero così eccessivo è - ce lo diciamo, ma già lo sappiamo - che ogni gruppuscolo all'interno dei due vecchi partiti doveva garantirsi il suo potere decisionale in direzione: se c'erano dieci persone vicine a Tizio ce né dovevano essere altre dieci vicine a Caio, e così, tirando da una parte e dall'altra, si è arrivati facilmente a 110.
(Che poi - come giustamente dici tu nel tuo video - stiamo parlando della direzione locale di un partito veramente locale-provinciale)
2) Nella fase costituente del PD locale (e anche nazionale) ho sentito tantissime volte la frase: "Il PD non dev'essere la fusione fredda di Margherita e DS".
Naturalmente lo è stata, ma non nei numeri dell'ultima tornata elettorale locale (quelli non mi interessano), ma nella testa dei politicanti PD locali: alle direzioni del partito ho sempre avuto la netta sensazione di un partito diviso, fatto da diversi gruppi, gruppi politici. Ho spesso constatato come nei confronti dell'oratore di turno ci fosse un pre-giudizio positivo o negativo, a seconda che il recettore del discorso appartenesse al suo stesso gruppo o meno. Potevo dichiarare con molta precisione chi avrebbe appaludito l'intervento e chi si sarebbe mostrato indifferente.
3) A proposito di fusione fredda: nella fusione fra due nuclei la massa risultante è sempre minore di quella dei nuclei iniziali. La differenza di massa si trasforma in energia. DS e Margherita si sono fusi, non so se ci sia stata una perdita di massa. Di certo non si è sprigionata energia, come ci si sarebbe aspettato da un simile nuovo movimento politico, soprattutto viste le garanzie a livello Istituzionale garantite da un Sindaco così forte e autorevole.

Io, caro Agostino, non mi sono tesserato, e non perchè vivo fuori, visto che probabilmente l'anno prossimo ritornerò a Piazza. Non mi sono tesserato perchè, non potendo contribuire a creare il nuovo Partito, voglio prima constatare come esso sarà fatto (fermo restando la mia piena condivisione dei suoi principî generali). Voglio vedere se anche stavolta verrà fatta una ridicola direzione di 110 elementi, con tantissimi burattini e pochissimi burattinai, se il Segretario (o Coordinatore) avrà una segreteria competente, efficace ed efficiente, capace di gestire le situazioni difficili con la giusta ponderazione, recependo in toto gli atti di indirizzo della direzione. Voglio verificare se il nuovo partito sarà in grado di fare Politica nella sede di Piazza Martiri d'Ungheria, invece che nei bar o, peggio ancora, a casa di qualche burattinaio.
Io ho fatto politica a Piazza, e sono anche stato membro della direzione regionale del partito giovanile più grande d'Italia, ma non mi sento di pretendere posti in direzione. Io lo posso fare, perchè non ho gruppi dietro da garantire o che mi hanno garantito e perchè non mi interessano inutili incarichi di sottogoverno. Non sono modesto, perciò affermo che per merito mio sono riuscito a crearmi una buona posizione di leadership locale all'interno della Sinistra giovanile, ma questo non implica automaticamente che io debba continuare a fare politica, non implica che io mi senta protagonista della vita politica giovanile piazzese solo perchè lo sono stato fino a qualche mese fa. Non ho nessun problema a tirarmi indietro, non ho nulla da perdere e nulla da guadagnare. Anche da semplice cittadino si può contribuire alla crescita della propria comunità.
Nessuno può arrogarsi il diritto di sentirsi indispensabile alla crescita del proprio paese, e mi piacerebbe che molti uomini del PD piazzese riflettessero su quello che loro sono e hanno fatto per la crescita prima di tutto Politica della nostra comunità. Crescita Politica significa crescita in termini di Coscienza Politica da parte dei cittadini, che è una cosa diversa da Politica intesa come amministrazione della cosa pubblica. Mi piacerebbe che riflettessero su quello che hanno fatto in relazione al Partito, più che in qualità di amministratori. Io, assieme a molti altri giovani piazzesi, compagni di partito ma anche amici non tesserati, riuscimmo a creare un movimento che cercava di "fare" la città, piuttosto che "subirla", cercando di unire e riunire persone attorno ad una visione comune della nostra realtà locale e nazionale.
Il PD a Piazza può davvero contribuire a creare una nuova classe politica (così come auspicato dal nostro Sindaco) solo se i suoi attuali dirigenti, capicorrente o "anziani" saranno talmente responsabili da mettersi da parte, lasciando spazio a gente nuova, che non significa per forza giovane. Nuova, che sa come funziona la Politica ma che non è corrotta dalle sue degenerazioni.
Non voglio che personaggi che sono stati protagonisti degli ultimi vent'anni taglino all'improvviso con la politica, ma gradirei che non pretendessero più posti in direzione, in segreterie varie, sottogoverni ecc. . "Tutti siamo utili ma nessuno è indispensabile". Ecco. Chi fa politica da ormai troppo tempo a Piazza si senta utile, ma non indispensabile.


Riccardo Lionti

Messaggio per tutti i dirigenti del comune e gli amministratori. Non ci prendete in giro

La trasparenza è bella e bisogna applicarla fino in fondo.
Visto che avete messo in linea il sito internet (cosa buona e giusta) siete pregati di pubblicare tutto il corpo delle delibere e non solo il titolo, altrimenti sembra una presa in giro.
Aspettiamo con pazienza.
Tanta serenità.

In esclusiva Centonze parla di letteratura, di economia solidale e anche del concorso a ragioniere capo.

Agostino con Mimmo, il miele di Cuffaro e Crisafulli e l'orto comune del PD

Gioco della storia. Partiti i lavori per la riqualificazione di tre piazze.

Piazza Armerina. Si chiama il “gioco della storia” ed è un progetto che riqualificherà tre piazze della città dei mosaici. I lavori sono già in corso per un importo di circa un milione e mezzo di euro. Le tre piazze in questione sono quella di piazza Martiri ‘d’Ungheria, meglio conosciuta come piazza dei Teatini, Piano Duilio, e le due piazze che sono ubicate ai lati dei frontoni principali della chiesa di Santo Stefano, piazza Umberto Primo e Largo Ritiro. A coordinare il progetto i tecnici degli uffici del comune, gli architetti Lillo Bruno, Fabrizio Dragotta ed il geometra Calogero Di Sano coordinati dsll’ingegnere Mario Duminuco. In questi giorni i lavori sono già in fase avanzata nel cantiere di piazza Teatini. In questo momento è in fase di ristrutturazione la vecchia chiesa di Santa Chiara che era in condizioni di piena fatiscenza. I tecnici e l’impresa stanno riconfigurando i prospetti con la ripresa delle finestre originali e la riconfigurazione del tetto a capriate. La chiesa, sarà destinata ad uno spazio polivalente di vitale importanza in una parte centrale della città dei mosaici. Mentre la piazza dei Teatini verrà completamente riqualificata con una nuova sistemazione del verde ed una nuova pavimentazione. Una delle caratteristiche del progetto è quella di portare tutte le quote della piazza ad un unico livello senza gradini e marciapiedi. Saranno conservati i posti auto e verrà liberata la visione dei prospetti sui tre lati della piazza. L’altro stralcio del progetto riguarda la riqualificazione di Piano Duilio, la piazza in cui è ubicato il monumento dei caduti, slargo molto utilizzato dalle famiglie e dai bambini. All’interno di questo intervento è previsto anche il rifacimento dei prospetti su via Monsignor Sturzo dei magazzini di proprietà comunale che si trovano sotto la piazza. Il terzo intervento è in un altro luogo architettonicamente sensibile: quello che si sviluppa attorno la commenda dei cavalieri di Malta che risale al 1200 dC. Si tratta della riqualificazione di Largo Ritiro, dove è previsto il rifacimento della pavimentazione rifacendosi al vecchio disegno della piazza e quella di piazza Umberto I, che si trova sul frontone laterale della Commenda stessa. In questa parte verrà ridimensionata l’attuale giardino ovale che di fatto toglie spazio alla piazza. Insomma tre interventi coordinati dagli architetti del comune che certamente miglioreranno il centro storico piazzese.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI