giovedì 7 marzo 2013

8 marzo. Toponomastica al femminile. Solo 5 strade su 546 intitolate a donne

di Rossella Murella
In occasione dell’8 marzo l’associazione “DonneInsieme – Sandra Crescimanno”, aderendo alle iniziative del gruppo “Toponomastica Femminile”, attivo in tutta Italia, lancia una proposta al comune di Piazza Armerina affinché si impegni a dedicare le prossime intitolazioni delle strade a donne che si sono rese protagoniste della nostra storia. 
L’evento si chiama “La via della parità” e rappresenta una campagna per la memoria femminile locale, nazionale e straniera.

Il “L. Da Vinci” celebra la “Pasqua dello studente” con l’Arcivescovo M. Pennisi.

Oltre 500 studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. Da Vinci” il Mercoledì della 3° settimana di Quaresima si sono ritrovati presso la Chiesa di Sant’Antonio di Padova con i docenti, i collaboratori e il Dirigente scolastico prof.ssa Lidia Di Gangi, per partecipare alla S. Messa celebrata dall’Arcivescovo Mons. Michele Pennisi.

Alla celebrazione ha partecipato Padre Filippo Bognanni che è stato negli anni passati insegnante di Religione cattolica.

I salesiani scrivono a Crocetta


AL PRESIDENTE DELLA REGIONE SARO CROCETTA CHE HA DECISO DI CHIUDERE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE PER I MINORI IN OBBLIGO DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (OIF)
Noi Salesiani e Salesiane di Sicilia, lusingati dal giudizio del Presidente sulle nostre manifestate e riconosciute capacità nel fare sana e proficua formazione, poiché questo a suo dire non giustifica la spesa per il bene dei giovani, non possiamo tacere di fronte ad alcune affermazioni estemporanee che sono state proclamate durante la conferenza stampa del 5 marzo u.s.  Intendiamo pertanto affermare con forza e determinazione quanto segue.
La politica siciliana ed il suo braccio amministrativo ad oggi, è l'unico soggetto che dequalifica l’impegno professionale profuso dalla missione educativa salesiana ed inficia la qualità dei risultati che si potrebbero raggiungere con un regolare sistema che garantisca formazione e qualità di servizio ai ragazzi e ai giovani che ne hanno diritto.

PIAZZA ARMERINA: I Carabinieri arrestano due pregiudicati.

Legione Carabinieri Sicilia
Compagnia di Piazza Armerina
COMUNICATO STAMPA

I Militari del Comando Compagnia Carabinieri di Piazza Armerina, retto interinalmente dal Mar. A s. UPS Matteo MULÈ, hanno tratto in arresto:

- PERLA Giovanni di anni 30, il quale nella tarda serata del 06.03.2013, in evidente stato di ubriachezza, dopo aver effettuato svariate telefonate al 112, veniva individuato in Piazza Sen. Marescalchi intento a danneggiare una cabina telefonica.

Operazione “marea grigia”. 7 arresti tra Piazza e Aidone.


Organizzavano rapine al fine di reperire fondi per “cosa nostra”; tra i sette destinatari di ordinanza di custodia cautelare in carcere anche un imprenditore agricolo, in atto consigliere comunale presso il Comune di Aidone (EN).
Particolarmente attivi nella commissione di estorsioni, i vertici di “cosa nostra” per i territori di Piazza Armerina (EN) ed Aidone(EN) (già tratti in arresto nell’ambito delle operazioni “Nerone” e “Nerone 2” condotte dalla Squadra Mobile di Enna) non disdegnavano di organizzare rapine a mano armata al fine di reperire denaro da destinare anche all’organizzazione mafiosa di appartenenza.

Davanti al presidio NO MUOS di Niscemi passano operai vestiti da marines: le mamme No MUOS strattonate e bloccate per far passare i mezzi.

di Antonella Santarelli
Nel giorno della consegna del Premio Speciale Donne, Pace e Ambiente al Comitato mamme No MUOS di Niscemi, si diffonde la notizia di un episodio increscioso destinato ad avere ulteriori e pesanti strascichi.

“Attorno alle 11, 30 – racconta Elena- abbiamo assistito al passaggio di mezzi che trasportavano uomini alla base. Abbiamo cercato di avvicinarci, come è nostra abitudine, sotto gli occhi degli agenti delle forze dell’ordine ma, improvvisamente, questi hanno fatto barriera e ci hanno strattonate per spostarci con forza evitando che ci avvicinassimo ai mezzi. Una di noi è caduta ed è stata, più tardi, nuovamente strattonata, questa volta con più forza, tant’vero che il giubbotto si è lacerato sotto i nostri occhi. La cosa più grave è che sono state bloccate e spinte anche le nonne, signore di una certa età, rimaste scioccate dall’accaduto.

"Ricominciamo da Isabella": Festa dell' 8 Marzo.

L'associazione "Ricominciamo da Isabella", anche e soprattutto nel giorno della festa della donna, vuole promuovere la cultura della prevenzione. In mattinata alle ore 11, in Piazza Cascino, si potranno incontrare i membri dell'associazione che distribuiranno materiale informativo. Si avra' la possibilita' inoltre di prendere una pianta di fior di loto, il simbolo dell' associazione, aiutandoli cosi' a supportare tutte le loro iniziative. Nel pomeriggio invece alle ore 16, sempre in Piazza Cascino, nelle strutture della protezione civile, la dott.ssa A.Strazzanti terra' una conferenza sul tema della prevenzione. Tutta la cittadinanza e' invitata a partecipare.

Da Piazza Armerina ad Agrigento allarme per i beni tutelati dall'Unesco

Rischio cementificazione, degrado, abusivismo, disinteresse. E ancora impegni non mantenuti e lavori di ristrutturazione mai finiti: i sei beni tutelati dall'Unesco della Sicilia sono in pericolo. Dal commissariamento dell'Ente Parco della Valle dei Templi nell'area archeologia di Agrigento, alla copertura non ultimata a protezione degli splendidi mosaici della Villa Romana del Casale, di cui il 20 per cento tutt'oggi rimane esposto a infiltrazioni piovane e cambi climatici. Dagli interessi speculativi, che incombono sulle isole Eolie, minacciandone la bellezza e l'unicità del paesaggio, alla mancata applicazione del piano di gestione, che tuteli il tardo barocco nelle città della Val di Noto.

Al Monte si prepara l'edizione n° 8 della Tavola di San Giuseppe


Tavola di S.Giuseppe, anno 2012

Lunedì pomeriggio nei locali della sede del quartiere si è svolto un proficuo incontro, per l’organizzazione dall’evento “Tavola di San Giuseppe”, tra il direttivo del Comitato di Quartiere, la Scuola Capuana e le Rappresentanti delle classi della scolaresca, volto a predisporre i preparativi della ormai consolidata tradizione della Tavola di San Giuseppe.

Nel corso dell’incontro sono state presentate delle proposte per migliorare ancor di più l’evento, la vice preside prof.ssa Stefania Cincotta, ha comunicato che quest’anno................
 

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI