mercoledì 30 dicembre 2009

Successo di pubblico e di critica per l’opera teatrale “Il Pesce Baule” rappresentato dalla Comunità SS. Crocifisso

Serata indimenticabile quella vissuta al teatro Garibaldi di Piazza Armerina, colmo in ogni ordine di posti.
Nell’ambito del progetto “Solidarietà” per il Natale 2009, la Comunità SS. Crocifisso con il patrocinio del Comune e l’Assessorato alle Tradizioni di Piazza Armerina e la collaborazione del Kiwanis club, grazie all'impareggiabile regia di Filippo Marino, ha presentato in due spettacoli nella stessa serata presso il teatro Garibaldi l’opera teatrale “Il Pesce Baule” tratta dal Rudens di Plauto.
La somma delle offerte raccolta è stata devoluta per una missione salesiana in India dove sono in crescita anche vocazioni religiose attraverso l’apostolato instancabile dei Salesiani di don Bosco.
Tutti gli spettatori hanno promosso a pieni voti la rappresentazione teatrale per la bravura indiscussa del cast di attori amatoriali, frutto di circa quattro mesi di impegno e costante allenamento spesso effettuato in ore notturne.
Il pubblico è rimasto veramente gratificato dall’esecuzione di un’opera impegnativa, raffinata e variegata ed i ripetuti applausi durante la rappresentazione sono stati dimostrazione di consenso ed apprezzamento.
A nome della Comunità SS. Crocifisso il Presidente dell’Associazione Lamentatori, Carmelo Cosenza ha consegnato un targa ricordo in occasione del decennale di Incaricato Pastorale al Diacono Mario Zuccarello. La conclusione di uno scrosciante ed interminabile applauso è stata una strepitosa ovazione alla Comunità SS. Crocifisso per attestare che l’efficacia dell’azione pastorale quotidiana fatta di impegno e passione sin dal 2000, con l’incarico affidato da Mons. Cirrincione al Diacono Mario Zuccarello, sta producendo benefiche ripercussioni per tutta la collettività piazzese.

Tg ARAI 30 dic 09. Circo_consiglio_nigrelli_diana_barravecchia_raccomandato_lina_grillo_cimino_traffico_orticelli_arai_aidone_kore_puzza_baule_kivanis

Zona attrezzata Bellia. Gramigne ed inciviltà dei piazzesi.

Campetto di Sant'Antonio. Gramigne ed inciviltà dei piazzesi. E degli interisti. Arai

Bilancio pallacanestro a Piazza Armerina nell'anno del 2009

Siamo quasi alla fine del 2009 ed e' possibile parlare di bilanci anche nel mondo del basket armerino. Posso confermare un anno positivo per la nostra citta'.
La Grottacalda Ferrara Ascensori promossa in C2 sta' giocando alla pari con le prime della categoria che gia' da diversi anni fanno esperienza in questo campionato, infatti si conclude con il quarto posto in classifica. Nota positiva la Ferrara Ascensori che stimola positivamente il gruppo confermando la volonta' di inserire un quasi giovane dell'88 proveniente da Caltanissetta, La Malfa Giuseppe, pronto per il girone di ritorno, confermando quindi la volonta' di integrare il ruolo interno per meglio affrontare il campionato lungo e sopratutto in previsione dei play-off.
In C femminile la Polisportiva Team 79 chiude con tre vittorie su tre partite, qui si tenta di coivolgere sempre piu' le ragazzine nel mondo del basket e sicuramente la Mabitus abbigliamenti di Valguarnera ed il Cafe' Agip di Aronica sostengono volentieri una societa' che lavora nella pallacanestro femminile e che tenta di mantenere vivo l'interesse dello sport femminile in tutta la provincia.Difficile qui parlare di futuro perche il basket nelle scuole va' insegnato sempre meno e ragazzine nel minibasket si contano sulle dita. Comunque la societa' dal 2010 offrira' dei corsi gratis per tutte le ragazzine di scuola elementare e media.
Nata per scherzo o quantomeno per dare spazio agli studenti e lavoratori piazzesi, la Polisportiva Team 79 in promozione maschile vince 4 su 4 partite e si ritrova prima in classifica. Anche qui ci credono Q8 dei f.lli Sarra, Florio motori e Oftek di Enzo Gloria a sostenere il gruppo e chissa' se non si crea la sorpresa per una serie D maschile.
Non di meno i giovani locali, infatti nei campionati under 15 e 17 i ragazzi della Grottacalda si stanno comportando egregiamente lottando in tutte le partite e facendo evidenziare miglioramenti individuali e di gruppo. A ragione di questo tre sono i ragazzi che hanno partecipato alle selezioni di categoria, nella classe 96 Brighina Francesco, del 95 Gloria Mirko e Ciancio Marco, quest'ultimo rietrato tra i dodici atleti scelti dal coach Ninni Gebbia e che ha partecipato al raduno di Castrovillari del 26/28 Dicembre.
Maurizio Barravecchia

Il messaggio del Vescovo per il 2010.

1 Gennaio 2010
Nel primo giorno del nuovo anno civile siamo tutti invitati a guardare l'anno che ci sta davanti con la serenità fiduciosa di Maria Madre di Dio che , conservava il mistero del Natale "meditandolo nel suo cuore"(Lc 2, 19), ricollegando cioè tutti gli avvenimenti alla ricerca della loro unità profonda, perché inseriti nel disegni divino della salvezza. Non avrebbe senso aver celebrato il Natale se il suo messaggio fosse svanito e non fosse custodito e accolto dentro il nostro cuore.
Un anno intero non ci basterà a portare a termine la contemplazione del mistero della presenza di Dio, che il Natale ci richiama, se non lo facciamo scendere fino al centro della nostra vita e non gli consentiamo di trasformarci il cuore e di farci cambiare mentalità. Se il Natale fosse solo un avvenimento storico da commemorare allora ci potrebbe commuovere solo per un giorno, se invece e' il mistero della presenza di Dio in tutta la nostra vita allora deve muovere, cambiare tutta la nostra vita.
Il Mistero del Natale ci da la garanzia che gli auguri che ci scambiamo possano realizzarsi perché questo bambino che giace in una mangiatoia e' il realizzarsi della promessa di Dio per l'umanità, la benedizione del Padre celeste su di noi, la nostra pace.
Il Signore ci rivela il suo nome come fonte di benedizione e fa brillare su di noi il suo volto, che è il volto di un bimbo circondato dalla tenerezza accogliente di sua madre.
Il volto di Dio che si manifesta in questo bambino non e' un volto irato e terribile ma mite ed umile, che e' capace di darci pace e di rivelarci che Dio ci e' propizio.
All'inizio di quest'anno vogliamo esprimere l'augurio che Dio, che rimane l'onnipotente, anche se si manifesta attraverso l'impotenza di un bambino, faccia brillare il suo volto di misericordia in ogni uomo soprattutto sui nostri fratelli e sorelle provati dalla sofferenza.
Questo anno sarà veramente buono solo se, nonostante gli eventi contrari, continueremo a camminare nella direzione giusta che e' quella propostaci da Cristo e se continueremo a stupirci e a meravigliarci della novità inattesa che può cambiare la nostra vita, come coloro a cui i pastori annunciarono la lieta notizia della nascita di un bimbo straordinario. Solo la certezza che in Gesù Cristo è venuta la "pienezza del tempo"(Gal 4,4) può dare senso allo scorrere dei nostri giorni, per accompagnare il nostro cammino verso il fine ultimo della nostra vita ed impedire che l'anno nuovo si riduca ad uno squallido trascorrere di giorni privi di senso, ad uno sbarcare il lunario in attesa di chi sa quali tempi migliori.
Il Santo Padre Benedetto XVI in occasione della giornata mondiale per la pace ha rivolto un messaggio sul tema:” Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato”. La ricerca della pace da parte di tutti gli uomini di buona volontà sarà senz’altro facilitata dal comune riconoscimento del rapporto inscindibile che esiste tra Dio, gli esseri umani e l’intero creato. Illuminati dalla divina Rivelazione e seguendo la Tradizione della Chiesa, i cristiani offrono il proprio apporto. Essi considerano il cosmo e le sue meraviglie alla luce dell’opera creatrice del Padre e redentrice di Cristo, che, con la sua morte e risurrezione, ha riconciliato con Dio «sia le cose che stanno sulla terra, sia quelle che stanno nei cieli» (Col 1,20). Il Cristo, crocifisso e risorto, ha fatto dono all’umanità del suo Spirito santificatore, che guida il cammino della storia, in attesa del giorno in cui, con il ritorno glorioso del Signore, verranno inaugurati «nuovi cieli e una terra nuova» (2 Pt 3,13), in cui abiteranno per sempre la giustizia e la pace. Proteggere l’ambiente naturale per costruire un mondo di pace è, pertanto, dovere di ogni persona. Ecco una sfida urgente da affrontare con rinnovato e corale impegno; ecco una provvidenziale opportunità per consegnare alle nuove generazioni la prospettiva di un futuro migliore per tutti. Ne siano consapevoli i responsabili delle nazioni e quanti, ad ogni livello, hanno a cuore le sorti dell’umanità: la salvaguardia del creato e la realizzazione della pace sono realtà tra loro intimamente connesse! Per questo, invito tutti i credenti ad elevare la loro fervida preghiera a Dio, onnipotente Creatore e Padre misericordioso, affinché nel cuore di ogni uomo e di ogni donna risuoni, sia accolto e vissuto il pressante appello: Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato.
Il nuovo anno si apre sotto lo sguardo materno di Maria Madre di Dio e nostra, ripiena del dono dello Spirito, che ci ricorda che non siamo più' schiavi del denaro, del potere, del piacere, della pubblicità', delle convenzioni sociali ma figli nel Figlio. Solo se il suo sguardo materno ci aprirà all'accoglienza del suo Figlio divino che è nostro fratello, lo Spirito Santo, ci da la certezza che siamo figli di Dio e ci rende costruttori di un mondo nuovo capaci di rinnovare il volto della terra nella giustizia e nella pace.

"Il Sindaco non deve firmare il nuovo piano di rimodulazione dell'ospedale Chiello" approvata dall'aula la proposta di Carmelo Gagliano del Pdl

Il consiglio comunale si associa alla proposta del consigliere comunale Carmelo Gagliano (Pdl) ed invita il sindaco Carmelo Nigrelli a non firmare il protocollo che prevede il nuovo piano di rimodulazione dell’ospedale Chiello di Piazza Armerina. “Il nuovo piano di rimodulazione dell’ospedale penalizza più del dovuto la nostra struttura ospedaliera” spiega Carmelo Gagliano. A quanto pare 9 strutture complesse andranno perdute a cominciare dalla Cardiologia “Solo 4 strutture complesse resteranno a Piazza. Reparti come la cardiologia, l’otorino o la radiologia perderanno la figura apicale, cioè il primario, credo che ancora una volta la nostra struttura sia quella più penalizzata.” Il consigliere del Pdl Carmelo Gagliano continua ad insistere che la razionalizzazione delle spese sanitarie pare che valga solo per il Chiello “Non riesco a capire come si possa risparmiare se poi ad Enna si creano altre due unità complesse che potevano benissimo farsi a Piazza Armerina. Se non abbiamo perso l’ospedale credo che questo sia il primo passo in quella direzione. Non c’è eguaglianza e nessuna razionalizzazione delle spese, bisogna tenere alta la guardia e continuare a vigilare con un solo obiettivo salvare il Chiello di Piazza Armerina.” L’invito del consigliere di opposizione del Pdl Carmelo Gagliano è stato fatto proprio dall’intera aula che ha invitato il Sindaco a non firmare stamani il protocollo del nuovo piano di rimodulazione ospedaliero

Votata dall'aula l'autorizzazione a contrarre mutuo per la sistemazione di Via Manzoni

Votata dall’aula, con il solo voto contrario di Calogero Cursale, l’autorizzazione a contrarre mutuo con la Cassa depositi e prestiti per i lavori di ammodernamento di un tratto della via Manzoni, ingresso sud della città. Questo il risultato più importante raggiunto dall’aula, ieri sera, per l’ultima seduta del 2009 del consiglio comunale della città. Rinviata la discussione sull’interrogazione presentata dal consigliere Rosario Paternicò su alcuni aspetti gestionali e politici della Fiera di Piazza. L’assessore alle attività produttive ha comunque letto la risposta alle obiezioni presentate dal consigliere del Pdl che non hanno soddisfatto l’opposizione. “Il Vicesindaco non ha risposto ad alcune cose che credo sia giusto che i cittadini sappiano” commenta Rosario Paternico (Pdl) “vi sono degli aspetti controversi della vicenda che solleverò in aula appena avrò la risposta scritta all’interrogazione.” Poi è arrivato il turno del consigliere Carmelo Gagliano che ha presentato due interrogazione sul degrado al campo sportivo Sant’Ippolito e sull’illuminazione nel centro storico della città. Rinviata la prima per l’assenza dell’assessore allo sport Giuseppe Di Prima. “Abbiamo deciso di sollecitare l’Enel a rendere funzionante la nuova rete elettrica - commenta Carmelo Gagliano (Pdl) affinchè si possano eliminare i disagi dei cittadini residenti nel centro storico della città che più volte hanno lamentato che alcune vie dei nostri quartieri sono al buio.” Rinviati le altre due interrogazioni. Una relativa alla richiesta di chiarimenti sul rimborso del canone di depurazione a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n.335/2008 e della L. N. 13/2009, presentata dal Consigliere Giuseppe Falcone.La seconda sulla mancanza di un adeguato sistema di video sorveglianza al Cimitero Bellia interrogazione anch’essa presentata dal consigliere Falcone.

Il consiglio comunale si candida a gestire il centro commerciale e i parcheggi della Villa Romana del Casale

Villa Romana del Casale al centro del dibattito in aula per l’ultima seduta del consiglio comunale del 2009. Il consigliere Basilio Fioriglio nel prendere atto della risposta scritta dell’amministrazione Nigrelli sullo stato dei lavori alla Villa Romana ha spostato l’attenzione sulla complessa vicenda relativa alle competenze della Provincia sulla futura gestione dell’area commerciale e dei parcheggi che ricadrebbero nell’ambito del piano Pit di esclusiva competenza della Provincia Regionale di Enna. Com’è noto, pare, che la Provincia abbia intenzione di affidare ad una società esterna la gestione dell’area commerciale e dei parcheggi della Villa. Per contro il comune di Piazza Armerina ha il compito di rilasciare le necessarie autorizzazioni a poter svolgere l’attività commerciale ai diversi operatori che ricadono all’interno della zona provinciale. “Bisogna fare chiarezza una volta per tutte” dichiara Basilio Fioriglio “bisogna capire cosa la Provincia vuole fare in quel area e se ci sono margini per poter insistere a far cedere quei territori al nostro Comune credo che – continua il consigliere Fioriglio - su questo obiettivo deve impegnarsi tutto il consiglio comunale e il governo della città.” Dello stesso tono le dichiarazioni del consigliere del partito democratico Riccardo Calamaio “Ricordo che il consiglio comunale, dinnanzi al vicepresidente della Provincia – abbia votato all’unanimità la richiesta alla Provincia di Enna di cedere quei territori al comune di Piazza. Oggi visto che la giunta Monaco è composta da tre assessori piazzesi sarebbe il caso di convocare un consiglio comunale invitando in aula Mattia, Lantieri e Tudisco, insieme ai tecnici, per iniziare a capire cosa questo consiglio comunale può fare e se ci sono le condizioni per poter avviare una ragionevole trattativa con la Provincia Regionale di Enna anche per una eventuale transazione.” Anche l’amministrazione sembra essere d’accordo con quanto avanzato dai consiglieri comunali. Il vicesindaco Teodoro Ribilotta ha chiesto all’aula di votare un proposta che abbia come mittente il Presidente della Provincia Regionale di Enna “Il consiglio provinciale è l’organo competente a cedere i territori. Credo che bisogna iniziare a muoverci in questa direzione”. La questione nei prossimi giorni sarà esaminata dalla conferenza dei capigruppo per cercare di trovare una strategia comune che coinvolga sia l’intero consiglio comunale che la Giunta Nigrelli.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI