sabato 8 agosto 2009

Sono gravi le condizioni del rumeno che alla guida del suo scooter in stato di ebbrezza è caduto sbattendo violentemente la testa

di Guglielmo Bongiovanni. Sono gravi le condizioni di un rumeno che alla guida del suo scooter è caduto battendo violentemente la testa contro un muretto. Trasportato al pronto soccorso del nosocomio Chiello di Piazza Armerina e accertata la gravità del suo quadro clinico si è deciso l’immediato trasferimento all’ospedale Sant’Elia di Caltanisetta. Il rumeno, G.B., 36 anni nella tarda serata di ieri, in evidente stato di ebbrezza, come risultato dalle prime analisi eseguite al pronto soccorso dell’ospedale di Piazza, era appena giunto con il suo scooter in contrada Muliano quando improvvisamente perdeva il controllo del motorino e cadendo batteva violentemente la testa contro un muretto. Le sue condizioni sono apparse subito gravi e trasportato d’urgenza al Chiello di Piazza Armerina l’equipe medica del pronto soccorso prestava i primi aiuti per poi decidere di trasferire il paziente all’ospedale Sant’Elia. Il giovane rumeno, dalle prime analisi eseguite aveva un tasso di alcol nel sangue pari a 3,54 grammi al litro. Sette, otto volte superiore rispetto al limite consentito dall’autorità uguale a 0,5 g/litro superato il quale la legge stabilisce la guida in stato di ebbrezza. Sul posto è intervenuta la Polizia di Stato alla guida del vicequestore Giancarlo Consoli che ha eseguito tutti i rilievi del caso.

Entro fine anno il Villaggio Sammarco avrà il suo campo giochi con le somme risparmiate dall'autoriduzione di indennità di sindaco e assessori

Si farà entro fine anno il campo giochi in Villaggio Sammarco finanziato con le somme risparmiate dal Comune grazie all’autoriduzione dell’indennità di Sindaco e assessori decisa con la prima delibera di questa legislatura. Con la delibera approvato il 7 agosto la Giunta ha dato il via libera al progetto redatto dai tecnici dell’ufficio Urbanistica del Comune. Il progetto oltre che mettere a disposizione un campo giochi pe ri bambini del villaggio Sammarco e della periferia sud della città, costituisce un primo passo verso il recupero della struttura psortiva incompleta e abbandonata da venicinque anni che si trova accnto al quartore di case popolari.
Il campetto, infatti, delle dimensioni di m 35,00 x 29,70 ha le dimensioni per ospitare un campo di calcio a cinque, ma potrà essere utilizzato anche per il volley e il basket. Potrà anche essere utilizzato per attività extrasportive come spettacoli all’aperto.
Per evitare che i fruitori del campetto possano accedere alla rimante parte della struttura ancora abbandonata (per essa il comune ha chiesto un finanziamenti al ministero degli Interni), l’area sarà recintata con rete metallica alta 4 metri.
Il costo dei lavori è previsto in oltre 35 mila euro che, con le somme a disposizione, giungono a 40 mila euro. La somma necessaria deriva, per 25 mila dal risparmio ottenuto con la riduzione dell’indennità degli amministratori, per 15 mila dagli oneri di urbanizzazione.
Dichiara il Sindaco: «Sono soddisfatto perché manteniamo un altro impegno assunto. Tra qualche mese i ragazzi del villaggio sammarco avranno – per la prima volta – un campo di calcetto a disposizione. Questa attrezzatura verrà assegnata a una società sportiva per la gestione, come faremo per tutte le attrezzature sposrtive della città»

Sorpresi a rubare legna due operai di Piazza. Arrestati dai Carabinieri

I Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Piazza Armerina, guidati dal capitano Michele Cannizzaro, nell’ambito dei servizi volti alla prevenzione generale e anche dei reati di natura ambientale verso le ore 22,00 di ieri 07.08.2009 tratto in arresto due operai, tali Mantellina Remon Giuseppe di anni 24 e Mannella Fabrizio Giuseppe di anni 25, entrambi di Piazza Armerina.
I due soggetti di cui sopra sono stati bloccati mentre stavano uscendo dal bosco di contrada “bellia” a bordo di un camion, un vecchio OM.40 di colore rosso, completamente carico di tronchi di eucalipto “freschi” di taglio. Un’immediata perquisizione all’interno del veicolo ha permesso il rinvenimento di una motosega, due bidoncini usati per il rifornimento della stessa, due grosse asce e due fari “da minatore”, cioe’ di quelli che si collocano sulla testa e permettono quindi di illuminare la zona dove “operare” avendo ben libere entrambe le mani. Un veloce sopralluogo nell’area boschiva poco distante, pur in ora di notte, ha permesso di ritrovare una vasta radura dove erano visibilmente presenti i resti delle operazioni di taglio indiscriminato effettuato nelle ore precedenti di almeno 20 alberi di eucalipto recisi alla base.
Poche giustificazioni hanno potuto opporre i soggetti fermati che sono stati tratti immediatamente in arresto e condotti presso gli uffici di questa caserma. Agli stessi sono stati contestati i reati di furto aggravato e danneggiamento di beni demaniali, nonche’ di distruzione e deturpamento di bellezze naturali.
Il camion, la legna e l’attrezzatura rinvenuta sono stati posti sotto sequestro. Il magistrato di turno della Procura della Repubblica di Enna, dott. Marcello Cozzolino, notiziato dei fatti, ha disposto il trasferimento degli arrestati presso il carcere di enna in attesa dell’udienza di convalida che si terra’ nei prossimi giorni. Anche l’Amministrazione Comunale e’ stata informata da questo comando per le iniziative che intenderà adottare nei confronti dei predetti sorpresi non solo a rubare ma ad aver deturpato il patrimonio ambientale dell’intera cittadinanza.

Quanto costa Piazza d'Estate edizione 2009?

di Guglielmo Bongiovanni. In molti ci hanno chiesto come sono stati spesi i soldi per l’organizzazione di Piazza d’Estate 2009. Da una rapida disamina dei provvedimenti votati dalla giunta Nigrelli siamo in grado di fornire ai nostri lettori una risposta esaustiva grazie allo strumento online forniteci dal Comune con il sito che negli ultimi giorni risulta ad essere aggiornato in modo più tempestivo.
L’ultimo provvedimento in ordine di tempo è la delibera n. 185 con la quale la giunta di governo ha deliberato una sovvenzione a totale copertura della spesa alla Basilica Cattedrale per i festeggiamenti in onore di Maria Santissima delle Vittorie. La somma si attesta sui 20 mila euro che saranno destinati, così come si legge in delibera, per gli addobbi allestiti all’interno della Chiesa Madre, gli addobbi in piazza Garibaldi, l’amplificazione per la processione e i fuochi pirotecnici del 15 agosto. La delibera 184 parla invece di integrazione programma finanziario dell’assessorato ai Beni Culturali relativo a Piazza d’Estate 2009 con una somma pari a 38 mila euro circa. Poi si passa alla delibera n. 183 “Approvazioni programma finanziario (II°) Piazza d’Estate 2009 del 30 luglio”. L’impegno di spesa raggiunge i 61 mila euro divisi tra le diverse manifestazioni previste nei mesi estivi che risultano così ripartiti:
7800 euro per tributo a Michela Jackson;
7000 euro al compagnia teatrale “il Sipario” per due spettacoli comprensivi di Iva e Siace
5000 euro alla manifestazione Miss Italia
4000 euro alla compagnia teatrale Acquarius per due spettacoli compresivi di Iva e Siace
3600 per il festival della canzone armerina
2500 euro per la Festa Medievale
1900 euro per lo spettacolo per animazione bambini
1700 euro per lo spettacolo Cantiamo per essere solidali
1500 euro per lo spettacolo Campo Avvelenato
1500 euro per lo spettacolo di Concetto Arancio un tributo ai Pooh
1200 euro per la serata premio Start News
1000 euro per la Festa del Palio
1000 euro per lo spettacolo di Mario Altabella
700 euro per Ilaria Lucerna
2995 euro per le Varie
Vanno aggiunti 12 mila e 800 euro per l’illuminazione, 5000 euro per i punti luce.
Ai provvedimenti citati vanno ricordate: la delibera numero 174 con la quale si approvava il 22 luglio del 2009 il programma finanziario dell’assessorato ai beni e politiche culturali relativo a Piazza d’Estate per un impegno di spesa pari a 52 mila euro; la delibera n. 138 del 22 giugno del 2009 con la quale si approvava il I° programma finanziario “Piazza d’Estate 2009” per un impegno di spesa pari a 79 mila euro;
Per la 54à edizione del Palio del Normanni abbiamo due provvedimenti una della giunta Nigrelli e l’altro il contributo da parte della provincia di Enna. La delibera n. 155 con la quale si approvava il programma finanziario (I°) del Palio dei Normanni per un impegno di 52 mila euro a cui va aggiunto il contributo provinciale da parte dell’assessore allo sport, turismo spettacolo e cultura della provincia di Enna Fabrizio Tudisco pari a 52 mila euro.

Avviate le procedure per l'acquisto di giochi per bambini da destinare alla Villa Roma

L'assessore al Verde Giuseppe Di Prima (nella foto) in una nota stampa comunica che sono state avviate le procedure per l'acquisto di giochi all'interno delle due ville comunali: "Sono state avviate le procedure per acquistare giochi per bambini da sistemare nei due giardini comunali, il Giardino Garibaldi e la Villa Roma. Si creerà dove non c’era mai stato, all’interno della Villa Roma, un piccolo angolo giochi per bambini con scivoli, altalene e dondoli. Realizzando ciò - continua l'assessore Di Prima - la Villa Roma, già oggi frequentata da tanti bambini, offrirà loro un divertimento in più. Anche alla Villa Garibaldi saranno rimossi i giochi rovinati dai vandali ed installati i nuovi. Con questa prima piccola fornitura di 8.000,00 €, daremo una prima risposta alle esigenze dei bambini e delle famiglie che volevano un posto dove poter giocare. Il prossimo intervento riguarderà invece i giardinetti di P.za Trigona, Via Floresta, e Via T. Tasso. A giorni si effettuerà la gara per la fornitura e appena consegnati si installeranno subito nei due giardini."

La Studentesca Armerina si prepara alla C2 di calcio a 5. Davide Cuzzolaro: "Sarà un campionato impegnativo"

La stagione sportiva che la Studentesca Armerina (nella foto) si accinge ad iniziare si preannuncia come la più impegnativa della sua storia calcistica. Infatti, dopo gli eccellenti risultati ottenuti nella scorsa stagione nel campionato di serie D di Calcio a 5 culminati con il secondo posto in classifica generale, la squadra allenata da Mister Gaetano Samarco e dal suo vice Carlo Romano ha ottenuto l’ufficialità da parte del comitato regionale Sicilia alla partecipazione al prossimo campionato regionale di serie C 2. E’ questa sicuramente una notizia importante in quanto viene mantenuto in ambito comunale il titolo dopo la partecipazione la scorsa stagione del Plutia a conferma del grande movimento in continua crescita nei confronti della disciplina del calcio a 5. I due allenatori stanno mettendo a punto la preparazione al campionato che avrà inizio il 12 settembre, puntando soprattutto sul blocco di giocatori che ha permesso il raggiungimento di tale obiettivo vale a dire: Mirko Russo, Vincenzo Gebbia, Edmondo Festone, Claudio Dottore, Benedetto Di Modica, Stefano Chiara, Alessio Cianciolo, Mario Monastra , il capitano Cristian Virdi, Giuseppe Bruno, Giovanni Scozzarella , Andrea Di Carlo, Marco Velardita, con l’inserimento soprattutto di giovani che possano portare in organico freschezza atletica, primo fra tutti Renzo Ferrara finalmente disponibile dopo un anno di inattività.
Ai nastri di partenza del Girone C altre 3 squadre dell’ennese, l’Argyrium del Presidente Franco Pagana, il Città di Leonforte ed il Rhal Buthai di Regalbuto, oltre a squadre delle provincia di Caltanissetta, Catania e Messina.
“Sarà un campionato molto impegnativo – afferma il Dirigente Responsabile Davide Cuzzolaro – in quanto ci confronteremo con squadre più esperte che possono contare su anni di militanza nella categoria. Finalmente dopo un anno passato in esilio a disputare partite a porte chiuse al Palasport, a causa della nota inagibilità al pubblico spettacolo dell’impianto, avremo la possibilità di giocare in presenza di pubblico in quanto abbiamo optato per il Palaferraro onde permettere ad amici e sostenitori di poter seguire le nostre gesta e tutti sanno come sia fondamentale l’apporto del pubblico amico. Siamo inoltre fiduciosi che l’amministrazione comunale ci sia vicina così come lo è nei confronti del basket e del volley che come noi disputano campionati regionali di serie C.
A breve verranno ufficializzati i calendari e ci si augura di poter disputare un buon campionato portando alto il nome e l’onore di Piazza Armerina in ambito regionale”.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI