domenica 4 novembre 2012

L'amo

Un grande Matteo Renzi infiamma Piazza Armerina

Francamente non c'è l'aspettavamo. O meglio pensavamo che Matteo Renzi potesse suscitare entusiasmo e partecipazione ma non fino a questo punto. I numeri poco importano, seppur indicatori di consenso. 400 o 500 non sappiamo, non vi abbiamo contati. Abbiamo pero' visto centinaia di uomini e donne, di ogni età e collocazione politica, spesso apartici, decine di ventenni, attendere silenziosamente per oltre un 'ora e mezzo, l'arrivo del sindaco di Firenze. Disciplinati e partecipi, attenti uditori appassionati, di quella passione oggi merce rara per chi si addentra o insiste nel volere aprire le porte della politica, quella buona, alla gente comune, alla società, a tutti noi. La vasta eco ed il clamore dell'iniziativa che ha visto Piazza Armerina ancora una volta protagonista nel panorama provinciale ci ha reso ancora più forti e ancora più determinati nella nostra azione sul territorio, per ricambiare una classe dirigente che ha fatto il suo tempo. Troppi i protagonisti sulla breccia da un ventennio, anche nella nostra città, troppi i professionisti del consenso spicciolo, i tornacontisti, i voltagabbana, quelli del " per me che cosa c'è", quelli che impegnano il proprio tempo pubblico all'insegna del motto " tengo famiglia", i carrieristi della politica. Ed abbiamo deciso di rompere gli indugi, sfidando il gotha della politica provinciale e fors'anche regionale. Ecco che nasce il comitato Pro Renzi della città dei mosaici, aperto a tutti e disponibile ad ascoltare tutti. Nel 2009 abbiamo lanciato, tra i primi a crederci, l'avventura di Rosario Crocetta, in occasione delle elezioni europee, chissà che oggi non sia la volta buona per cambiare l'Italia, adesso, magari partendo da Piazza Armerina. Legalità & Sviluppo apre la sua sede di via Mons. La Vaccara n.19 ogni pomeriggio, dal prossimo martedì 6 novembre dalle ore 18,00 alle 20,00  per raccogliere le vostre adesioni e costruire insieme il miglior modo per cambiare l'Italia e la nostra Sicilia, adesso!! Senza dimenticare i gruppi nati via social network ed il sito www. matteorenzi. it Con Rosario Crocetta la Rivoluzione è iniziata, con Matteo Renzi dobbiamo continuare.

La FIDAPA apre l'anno sociale il 9 novembre.

La Fidapa si congratula per l'elezione dei neo deputati regionali piazzesi, la socia Luisa Lantierie l'attore Antonio Venturino, che con ruoli e finalità diversi hanno contribuito all'attuazione dei fini statutari dell'Associazione, e auspica di potere ancora collaborare per la piena realizzazione di una cittadinanza attiva e solidale.
Comunica inoltre:
- l'apertura dell'anno sociale 2012/13 Venerdì 9 Novembre - ore 19,00 presso l'Hotel Villa Romana, con la presentazione del libro del preside Lorenzo Marotta, studente negli anni sessanta presso il Liceo Classico di Piazza Armerina; dopo il saluto della presidente Cettina Lalomia, è previsto l'ingresso di 7 nuove Socie; l'autore e il contenuto del libro saranno presentati rispettivamente dalle socie - past presidenti Franca Miroddi e Agata Caruso;

Antonio Venturino ringrazia gli elettori di tutta la provincia di Enna

4 novembre. Il ricordo dell'arma dei carabinieri

COMUNICATO STAMPA 04 NOVEMBRE 2012
Ricadrà domani 04 novembre la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate la festa istituita nel 1919, in ricordo del 4 novembre 1918, giornata in cui entrò in vigore l'armistizio o patto di Villa Giusti, con cui il giorno precedente i delegati austriaci firmarono la resa ed ebbe così fine il primo conflitto mondiale. Esattamente 94 anni orsono ebbero termine le ostilità tra l'Italia e l'Austria/Ungheria, concluse sul campo con la vittoriosa offensiva di Vittorio Veneto. Una vittoria frutto della dedizione, del sacrificio e dell'unità del popolo italiano. Una vittoria che costò la vita a 689.000 italiani e lasciò feriti oltre un milione di connazionali. 

Convegno Internazionale a Piazza Armerina presso Palazzo Trigona

 Dal 7 al 10 novembre si terrà a Piazza Armerina, presso la prestigiosa sede di Palazzo Trigona, il Convegno Internazionale "La villa restaurata e i nuovi studi sull'edilizia residenziale tardoantica". Promosso dal CISEM (Centro Interuniversitario sull’edilizia abitativa tardoantica nel Mediterraneo, w3.uniroma1.it/cisem/), ed organizzato in collaborazione con il Parco Archeologico della Villa del Casale e delle aree archeologiche di Piazza Armerina e dei comuni limitrofi e la Città di Piazza Armerina, il convegno si articolerà in tre giornate dedicate all’approfondimento e alla discussione di tematiche generali sull’edilizia residenziale tardoantica, sviluppate dai rappresentanti delle diverse sedi italiane del Centro (Roma, Bologna, Padova, Foggia ed Enna), e delle Università ed Istituti di ricerca italiani e stranieri che vi aderiscono, oltre che da studiosi che presenteranno una sintesi delle proprie ricerche con comunicazioni brevi e posters. 

4 novembre. La statua del Cascino piena di Gramigne prima della parata

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI