giovedì 15 maggio 2014

DON ROSARIO, NOSTRO VESCOVO IN VISITA ALLA COMUNITA’ DI MIGRANTI DEL COMUNE DI AIDONE


Aidone - Don Rosario, nostro Vescovo, domani 16 maggio alle ore 9.30 presso il salone della chiesa di Santa Maria ad Aidone, sarà in visita presso la comunità diffusa del Comune di Aidone. Una realtà del tutto nuova, sperimentale, che ha preso l’avvio a seguito dell’approvazione del progetto SPRAR 2014 – 2017. “L’associazione Don Bosco 2000 ha realizzato una comunità “diffusa” caratterizzata non da un centro collettivo ma da una serie di appartamenti destinati ad uso abitativo dei gruppi di migranti” spiega la dott.ssa La Cara Roberta, sociologo dell’èquipe. Attualmente, la comunità di Aidone consta di 12 abitazioni e ospita 56 persone di cui 4 nuclei familiari provenienti da Egitto, Pakistan, India, Nigeria, Mali, Gambia, Iraq, Somalia, Sudan, Ghana e Senegal. La gestione dei migranti in comunità diffuse di questo tipo sembra agevolare il percorso di autonomia e autodeterminazione che in questa fase si cerca di promuovere, orientando fin da subito i beneficiari a una gestione diretta, autonoma e responsabile della loro abitazione, del bene comune e delle relazioni con gli altri. A promuovere e monitorare costantemente le attività promosse dall’associazione Don Bosco 2000 è un’èquipe multidisciplinare formata dalle diverse figure che, in sinergia, implementano il programma, riconoscono e fronteggiano particolari situazioni di vulnerabilità e disagio e monitorano l’andamento complessivo del programma. L’entusiasmo che connota il lavoro degli operatori da impulso a non poche azioni propositive: “Mi sento fortunata ad essere l’educatrice di questa comunità e sono felice ogni qualvolta ricevo un loro sorriso, chiedendo poco ma dando tanto”, afferma, a proposito la dott.ssa Pellegrino, educatrice della comunità. E ancora, “Mi sento arricchito da questo incontro che permette il confronto con gente tanto diversa quanto simile a noi, in quanto essere umano. Abbiamo tanto da insegnare e altrettanto da imparare”, aggiunge il  dott. Rissognolo, dottore in lingue e mediatore interculturale della Kore, attualmente  collaboratore dello staff nel’ambito dell’interpretariato e della mediazione.

Interverranno: arch. Agostino Sella, presidente Associazione Don Bosco 2000; dott. Gangi Filippo, Sindaco di Aidone; mons R. Gisana, Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina; dott. Grasso Salvatore, capo di gabinetto della Prefettura di Enna; e avv. Alaimo Angela, mediatrice della comunità diffusa di Aidone. 

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI