giovedì 27 novembre 2008

PRIMA PUNTATA.

Patricio te amo, papa’……. chi e’ patricio…..?

Di Carlo. La Capuana non chiude.

Piazza Armerina. “L’istituto comprensivo della scuola Capuana, non chiuderà”. Innocenzo Di Carlo, assessore alle politiche della scuola della giunta Nigrelli, risponde così alla sollecitazione esternate ieri dal capogruppo del Partito delle Libertà Carmelo Gagliano. L’ex assessore alle politiche sociale della giunta Prestifilippo, ha proposto un accorpamento diverso rispetto a quello avanzato dalla giunta Nigrelli con la delibera n. 133 del 20 novembre. Oggi, interviene Innocenzo Di Carlo che rassicura tutti, sul paventato rischio di una chiusura dell’unica scuola media del centro storico piazzese. “Non ci saranno problemi per la scuola media della Capuana – dice l’assessore – abbiamo deciso di mantenerla senza accorpamento proprio per fare in modo che rimanga una scuola importante nel centro storico della città. Anche per le scuole che non raggiungono i numeri di 500 bambini nel quinquennio, sono previste delle deroghe, nella legge 6 del 2000. La Capuana rientra tra le scuole che potranno usufruire delle deroghe, e quindi senza nessun rischio”. A seguire Innocenzo Di Carlo spiega tutto l’iter che ha portato all’approvazione della delibera della giunta municipale sul piano di dimensionamento delle scuole “Ho cercato di avviare un processo che coinvolgesse tutti i soggetti interessati nella decisione. Ho convocato tutti i dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado – dice Di Carlo – proprio per parlare della nuova legge. Ho invitato tutti a formulare proposte accettabili e condivise. Il nuovo scacchiere delle scuole piazzesi è stato condiviso con tutti i protagonisti del mondo dell’istruzione. Tutti ne sono consapevoli. Per gli istituti delle scuole primarie – continua Innocenzo Di Carlo - tutti i dirigenti, dopo un’attenta, ampia ed approfondita discussione, in osservanza di quanto disposto dall’impianto normativo della legge 6 del 2000 hanno accordato all’unanimità l’accorpamento delle scuole medie Roncalli e Cascino ed insieme hanno deciso di mantenere la scuola Capuana”. Infine, l’assessore Innocenzo Di Carlo, sottolinea l’importanza dell’intervento del nuovo piano di dimensionamento scolastico. “È importante – continua Innocenzo Di Carlo - che un’amministrazione comunale sia attenta alle problematiche scolastiche. Porre in seria attenzione significa avanzare le proposte che si rendono necessarie e non “evitare di procedere” per eludere il problema”.
Agostino Sella

Notarbartolo. "Annullate le bollette della TIA".

Piazza Armerina. Annullate dalla commissione tributaria provinciale di Enna numerose cartelle esattoriali sulla tariffa di igiene ambientale. Condannate in solido alle spese processuali l’ATO Ennaeuno e la SE.RI.T. Sicilia. Gli annullamenti sono stati effettuati grazie ai ricorsi dell’associazione Notarbartolo guidata da Alessia Di Giorgio. Ad occuparsi della difesa dei cittadini l’associazione si è fatta coadiuvare dall’avvocato Roberto Sardella al fine di proporre ricorso davanti alla Commissione tributaria, ottenendo l’annullamento delle cartelle esattoriali che intimavano il pagamento della Tariffa di igiene ambientale relativa all’anno 2004. Dice Sardella “Innovativo è il contenuto delle ultime sentenze, poiché l’Autorità Giudiziaria, nell’accogliere i ricorsi, in aggiunta all’annullamento delle cartelle esattoriali ha stabilito anche la condanna in solido delle spese di giudizio dell’ATO rifiuti e della SE. RI. T. Sicilia S. p. A. Infatti prima di tale pronuncia la Commissione Tributaria di Enna si era limitata a condannare alle spese processuali esclusivamente l’ATO rifiuti. Esprimo soddisfazione per tale risultato – dice Sardella - considerando siffatto come l’unico epilogo possibile, vagliate le precarie condizioni economiche in cui versa l’ATO rifiuti. Colgo l’occasione per censurare il comportamento dell’Ente impositore alla luce dei recenti preavvisi di fermo amministrativo inviati indiscriminatamente anche a coloro che hanno impugnato le cartelle esattoriali, chiarendo che tali atti presupporrebbero l’esistenza di provvedimenti che abbiano acquistato il crisma della definitività provvedimentale non rinvenibile in pendenza di ricorso”. Poi, l’associazione Notarbartolo nella persona del presidente, la dottoressa Alessia Di Giorgio, ha manifestato disappunto sul comportamento scorretto posto dall’Ente impositore. Afferma la Di Giorgio “Voglio rassicurare i contribuenti garantendo a tutti coloro che ci contatteranno sostegno davanti a condotte che vorrebbero pregiudicare un diritto riconosciuto dalla Costituzione, in virtù del quale nessuno può essere sottoposto a prestazioni personali o patrimoniali se non in base alla legge. Diritto compromesso da comportamenti illegittimi come quelli tenuti dalla SE.RI.T. Sicilia in questi giorni”.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI