sabato 6 novembre 2010

Un successo l'esperienza a Piancastagnaio

Un successo sotto ogni punto di vista l'esperienza vissuta a Piancastagnaio (Siena), dai giovani musici del Magistrato dei Quartieri, che si sono esibiti lungo le vie e piazze della cittadina toscana, riscuotendo ammirazione e consenso per l’originalità delle marce e delle movenze coreografiche.


leggi tutto: http://magistratodeiquartieri-piazzaarmerina.blogspot.com/

Arrestati dai Carabinieri due pregiudicati barresi


I Carabinieri del Comando Stazione di Barrafranca al Comando del Luogotenente Giordano Epifanio nei giorni scorsi hanno eseguito due ordinanze di custodia cautelare in carcere.
E’ stato arrestato e successivamente condotto presso la Casa Circondariale di Enna, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria TAMBE’ Gianni, di anni 44, pluripregiudicato, già arrestato nell’ambito di un’operazione antidroga coordinata dalla D.D.A. di Caltanissetta nell’anno 2008 con l’accusa di far parte di un’ associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti. Il TAMBE’ era stato successivamente scarcerato e sottoposto dapprima agli arresti domiciliari e poi alla misura dell’obbligo di firma presso il Comando Stazione di Barrafranca. La Corte di Cassazione, pronunciatasi a seguito di ricorsi nel procedimento penale in questione, tenuto conto dei precedenti ed i gravi indizi di colpevolezza emersi nel corso delle indagini a carico del TAMBE’ Gianni né ha disposto nuovamente la custodia cautelare in carcere, prontamente eseguita dai Carabinieri di Barrafranca.
E’ stato nuovamente arrestato e condotto in Carcere anche FERRERI Michele, di anni 49, coniugato, pregiudicato. Lo stesso è stato definitivamente riconosciuto colpevole del reato di tentato omicidio aggravato, in concorso con il figlio FERRERI Filippo, in pregiudizio di GRANATA Sebastiano, fatto avvenuto in Barrafranca il 21.11.2008, tratto in arresto in quell’occasione in flagranza di reato.
Le indagini condotte dal Comando Stazione di Barrafranca portarono a stabilire che all’epoca padre e figli, agendo in concorso tra di loro, mentre si trovavano all’interno di un oleificio di Barrafranca, aggredirono ed accoltellarono per futili motivi e rancori personali il conoscente GRANATA Sebastiano il quale si salvò miracolosamente giungendo presso il pronto soccorso dell’ Ospedale di Mazzarino con la lama del coltello rimasta incastrata ancora tra le costole. Il FERRERI Michele, condannato alla pena di anni tre e mesi uno di reclusione deve scontare la rimanente pena di anni 2 e mesi dieci di reclusione.

Il blog di chi ama la cucina....

http://cuocacercasi.blogspot.com/

Parcheggio no o sì ?

di Luigi Russo.


Il tema del parcheggio di piazza Falcone Borsellino sta diventando sempre più caldo e attuale.
Fino a ieri, ero abbastanza convinto, pur senza conoscere il progetto, della inutilità di questa enorme e invasiva costruzione per il rischio che, una volta realizzata , potesse facilmente diventare oggetto di abbandono o di consistenti spese di gestione e manutenzione probabilmente non commisurate alla sua utilità.
Oggi , alla luce di considerazioni ascoltate qua e là, sono diventato più possibilista.
Per esempio, credo sia condivisibile ritenere che quella piazza, indispensabile per la consistenza degli stalli predisposti, abbia urgente necessità di interventi strutturali che possano garantirne la piena e sicura fruibilità,

Onore ai Caduti


Celebrato il 4 novembre nella città dei mosaici. Alla presenza del sindaco Fausto Carmelo Nigrelli e dell’assessore Lillo Cimino, si sono raccolte tutte le forze dell’ordine della città: Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Guardia di Finanza, Polizia Municipale e una rappresentanza dell’esercito italiano al comando del maggiore Lopez. La giornata dedicata all’Unità Nazionale a alle forze dell’ordine è stata vissuta come un momento di ricordo e di riconoscenza verso chi ha dato la vita per lo Stato italiano. Una cerimonia toccante che ha visto la partecipazione di alcune scolaresche che hanno cantato l’inno di Mameli dinnanzi al monumento eretto in onore al generale Antonino Cascino, eroe della prima guerra mondiale. Emozionante il momento dedicato al silenzio suonato da Luigi Ferrigno membri della banda della città dei mosaici diretta dal maestro Ferrigno. Due le corone poste ai piedi del monumento ai caduti in piazza Santo Stefano e la corona lasciati ai piedi del generale Cascino nell’omonima piazza.

Votato un atto di indirizzo per trasferire il mercato, la giunta Nigrelli in minoranza


Con dieci voti favorevoli il consiglio comunale ha votato un atto di indirizzo con il quale si chiede il ritorno del mercato settimanale in piazza Falcone e Borsellino. La giunta Nigrelli, per la prima volta da quando si è insediata, è finita in minoranza. Determinanti i voti dei consiglieri del Pd vicini al segretario Ranieri Ferrara, infatti il si è arrivato da Giuseppe Capizzi (Pd), Callisto Failla (Pd) e Calogero Centonze a cui si sono aggiunti i voti favorevoli al trasferimento del mercato settimanale da parte dei consiglieri dell’Udc: Enzo Filetti, Calogero Cursale e i tre consiglieri dell’Mpa: Falcone, Picicuto e Trebastoni. Favorevoli all’atto di indirizzo anche i consiglieri indipendenti Renato Incardona e Basilio Fioriglio.

Le ragioni del No al mercato in piazza Falcone e Borsellino


E’ riuscito a convincere solo il consigliere Franco Azzolina il sindaco Carmelo Nigreli nella sua replica a sostegno della tesi che il ritorno del mercato in piazza Falcone e Borsellino è una scelta errata. “Qualsiasi area scelta per il mercato è un’area provvisoria. Questo consiglio comunale, invece, ha la possibilità di passare alla storia scegliendo definitivamente l’area mercatale che potrebbe essere, ad esempio, quella a sud del cimitero Bellia.” Queste le prime parole del primo cittadino che ha argomentato tutte le sue ragioni nella breve replica a cominciare dal possibile modifica del patto di stabilità per gli enti locali consentendo di fare investimenti strutturali che non andrebbero ad incidere sul rispetto del patto di stabilità

Spara al fratello e al nipote davanti un bar


Armato di fucile a canne mozze esplode due colpi di arma da fuoco contro il fratello ed il nipote, colpendo la vetrata di un locale pubblico e lasciandoli fortunatamente illesi. Arrestato dai Carabinieri di Barrafranca, diretti dal capitano Michele Cannizzaro, Fabrice Lenti di anni 37, nato in Belgio da genitori barresi e residente in Barrafranca, coniugato, disoccupato. Dal racconto dei Carabinieri, Fabrice Lenti, per motivi ancora in corso di accertamento, nel pomeriggio dell’altro ieri risulta essersi armato con un micidiale fucile a canne mozze e a cominciato ricercare per il paese il fratello Antonio Salvatore Lenti, di anni 54,

La Studentesca di distingue al raduno del Real Gela


Gli atleti della Studentesca Armerina hanno partecipato mercoledì 3 novembre ad un raduno per giovani calciatori organizzato dal Real Gela per conto dell'Inter. I ragazzi della categoria giovanissimi regionali, guidati da Mister Paolo Savoca e gli esordienti guidati dai Mister Giuseppe Berretta e Renato Minacapelli hanno non solo ben figurato, ottenendo rispettivamente un secondo ed un primo posto, ma addirittura alcuni atleti sono stati segnalati dagli osservatori per essere nuovamente rivisti.
Comunque, al di là dell'effetto Inter che ha fatto piacere a tutti, è stata una nuova occasione per potersi confrontare con realtà nuove e differenti e la qualità del gioco espresso, sicuramente, conferma la bontà del lavoro svolto da allenatori e dirigenti nelle due categorie.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI