lunedì 23 febbraio 2009

Troppi commenti anonimi...

Questo sito potrebbe diventare più interessante, ma purtroppo a volte sono costretto a non pubblicare commenti perchè anonimi.
Nell'anominato si possono dire cose serie ma anche, come il più delle volte avviene, delle cavolate.
Non lamentatevi se non pubblico sempre commenti anonimi.
Vi prego quindi, di registrarvi altrimenti sono costretto a limitare i commenti.
Dai, un pò di coraggio, metteteci la faccia.
Serve al dibattito democratico ed alla nostra città.
Tanta serenità

turismoenna.it. Il nuovo portale per il turismo nell'ennese

Presentato alla Bit www.turismoenna.it, il nuovo portale turistico che raccoglie le notizie sui 20 comuni dell’ennese. Un vero e proprio contenitore culturale e di conoscenza che ha lo scopo di facilitare la visita al turista che arriva nella provincia. “Abbiamo cercato di mettere dentro quanto più notizie possibili – dice Giulio Santoro – responsabile del sito. Ad oggi ci sono 155 sezioni, 633 pagine pubblicate, 20 gallery fotografiche e 28 video. Insomma un vero e proprio contenitore. Un libro virtuale con notizie ed immagini. Nel sito anche tutti i riferimento con i ristoranti e le strutture ricettive di tutte e 20 le città dell’ennese. Pensiamo che la presentazione del portale alla Bit posso essere un modo per aumentare il numero dei visitatori del nostro portale. E’ anche un modo per conoscere meglio il nostro territorio”. Il portale ha cinque grandi contenitori. I comuni ennesi, i percorsi turistici, l’archeologia, la gastronomia e l’arte e la cultura”. “Stiamo cercando di posizionarci bene nel mercato turistico – dice Santoro – ed il web è ormai uno strumento indispensabile per gli operatori”. Nel sito è possibile consultare anche i musei e gli eventi che avvengono nei venti comuni. “Il turista – conclude Giulio Santoro – con un clik può già sapere le cose che avvengono nei venti comuni dell’ennese. Il nostro vuole anche essere un supporto ai comuni e a tutte le strutture turistiche, come B&B, alberghi, ostelli ed agriturismo. Per adesso sono soprattutto a Piazza Armerina ma siamo convinti che grazie alla politica della provincia il turismo si svilupperà anche nella parte nord. Per questo nel sito abbiamo inserito notizie di prima mano ed informazioni turistiche su tutti i 20 comuni”.
Agostino Sella

“Comic Therapy” tra i bambini ricoverati in ospedale.

Piazza Armerina. “Comic Therapy” tra i bambini ricoverati in ospedale. E’ questa la nuova ricetta per la felicità messa a punto dalle allieve del Professionale per i Servizi Sociali “ M. Quattrino” guidato da Lidia Di Gangi. Le ragazze della scuola hanno fatto una visita all’ospedale Chiello della città dei Mosaici portando allegria tra i pazienti del nosocomio. Insieme a loro, oltre alla Di Gangi, anche la professoressa Mariolina La Ferrera. La realizzazione dell’attività progettuale, che prevede una serie di niziative finalizzate all’acquisizione negli studenti di una formazione tecnico-pratica, attraverso la conoscenza attiva delle strutture pubbliche e private presenti sul territorio, è stata possibile grazie alla disponibilità della Direzione Sanitaria dell’Ospedale e dalla fattiva collaborazione della dott.ssa Maria Calcagno e di tutto il personale del reparto di pediatria. Il progetto di “ Comic therapy” ha richiesto un’attenta preparazione, attraverso la quale le allieve, tenendo conto dell’esperienza acquisita durante le ore di tirocinio, sono state chiamate a sperimentare e verificare sul campo le conoscenze acquisite e le abilità ludiche e di animazione. Felici, i piccoli pazienti del reparto hanno gioito nel prendere parte attiva alle esibizioni canore sotto la sapiente guida del prof. Egidio Lorito il quale ha accompagnato le alunne alla chitarra,, che hanno dato prova delle capacità relazionali e delle abilità nel progettare interventi mirati. L’attività si è conclusa con la consegna ai bambini di alcune mascherine realizzate dalle allieve durante le ore di metodologia operativa sotto la guida delle insegnanti di settore professoresse Angela Tamurella e Maria Pia Giusto. Grande entusiasmo hanno suscitato i costumi in maschera indossati dalle allieve e realizzati dagli allievi del settore moda. “Grande lavoro di squadra all’insegna dell’allegria – dichiara soddisfatta la preside Lidia Di Gangi- una giornata per scoprire e riscoprire il nostro cuore di Clown, per sbloccare condizionamenti e barriere, accrescere la collaborazione tra Istituzioni ed avere un approccio positivo alla vita attraverso la comicità. “Perché tutti abbiamo un cuore da Clown – ha concluso la giovane dirigente - e per farlo vivere è necessario il semplice gesto di riappropriarsi della propria ingenuità in tutti gli aspetti della vita e coinvolgere gli altri. L’arte che la nostra scuola insegna non è soltanto una professione ma è uno stile di vita che deve insegnare a liberare il cuore, ridere e vivere e far vivere meglio”
Agostino Sella

Riunione delle sezioni del Tribunale per i Diritti del Malato

Il giorno 28 febbraio 2009 si sono riuniti, presso l'Ospedale Umberto I di Enna, perchè convocati dal Coordinatore Regionale del Tribunale per i Diritti del Malato Giuseppe Roccaro, tutti i responsabili delle Assemblee Territoriali di Cittadinanza Attiva e delle sezioni del Tribunale per i Diritti del Malato della provincia di Enna.
Il coordinatore regionale Giuseppe Roccaro, dopo avere illustrato l'attività del TDM in sede regionale in merito alla riforma sanitaria in corso di approvazione, ha gettato le basi per un riordino ed un coordinamento delle attività di tutte le sezioni del TDM, per continuare a battersi in difesa dei diritti dei cittadini.
Un esame a grandi linee delle situazioni della sanità in tutta la provincia di Enna è stato portato avanti dai responsabili della Sezione del TDM di Enna Telesforo Lanzone, di Leonforte Gaetano Troina, di Piazza Armerina Rodolfo Carcione e di Leonforte Giuseppe Gagliardo, che hanno sottolineato disfunzioni e disorganizzazione in alcuni servizi.
Il coordinatore regionale Giusppe Roccaro ha quindi richiesto una maggiore coordinamento provinciale e, perchè una sola voce possa portare avanti problematiche comuni di concerto con la segreteria regionale, è stato eletto all'unanimità quale Coordinatore Provinciale del TDM il responsabile della sezione di Piazza Armerina Rodolfo Carcione.
I responsabili delle sezioni dell'intera provincia si riuniranno a breve, per raccogliere le informazioni utili per una più concreta ed inmcisiva attività in difesa dei diritti di tutta la provincia.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI