lunedì 16 agosto 2010

16 agosto, l'Icona di Maria SS. delle Vittorie viene riposta sull'altare

Questo pomeriggio il fercolo che custodisce Maria SS. delle Vittorie verrà riposto sull'Altare maggiore, dopo essere stato posto per circa dodici giorni sul piano del presbiterio.

In queste suggestive immagini....................Vedi il Video: http://quartieremonte.blogspot.com/

Tutte le foto del palio a cura di Rosa Linda Romano.

clikka qui

Giunta Gangi: il fallimento dell'estate aidonese

riceviamo e pubblichiamo da Nuccio Lo Monaco di Aidone

E’ chiaro a tutti che siamo di fronte ad una situazione gravosa che ha toccato il picco di disastro nella stagione estiva, la quale secondo previsioni, doveva essere il momento di splendore di un’Amministrazione insediatosi oltre un anno fa e che prometteva con i consiglieri del PD e dell’UDC eletti in una maggioranza apparentemente solida di dare un volto nuovo al nostro amato Paese “Aidone”, visto il grande evento che la cittadinanza dovrebbe a breve consumare: “RIENTRO VENERE DI MORGANTINA”.

La Patrona della Diocesi salutata dal popolo piazzese. Assenti nel saluto alla Madonna i rappresentanti istituzionali di Enna

Conclusa la festa in onore della Patrona Maria Santissima delle Vittorie con la processione di giorno 15 agosto. Ancora una volta il popolo dei fedeli piazzesi e della Diocesi non è mancato all'appuntamento con la Vergine Madre. Presenti S.E. il vescono Michele Pennisi, il sindaco Fausto Carmelo Nigrelli con i suoi assessori, il comandante della Polizia Municipale della città Alfredo Sapone, il capitano dei Carabinieri Michele Cannizzaro, il commissario capo della Polizia di Stato Gabriele Presti, la Guardia di Finanza, la Polizia Penitenziaria e alcuni sindaci della diocesi. Come ormai avviene da decenni assenti i rappresentanti istituzionali del comune di Enna e della Provincia per la tradizionale preghiera alla Patrona della Diocesi di Piazza Armerina cui essi appartengono dal 1817. Visto ancora il clima di festa per l'amata Maria Santissima delle Vittorie, domani sarà presentato, alle ore 18,30 nel Chiostro di Sant'Anna, il libro di Domenico Sutera "La Chiesa Madre di Piazza Armerina - dalla riforma cinquecentesca al progetto di Orazio Torriani". All'appuntamento interverranno l'autore del volume Domenico Sutera, il vescovo della Diocesi di Piazza Armerina Mons. Vincenzo Pennisi, il sindaco Fausto Carmelo Nigrelli, lo storico dell'architettura Marco Rosario Nobile e Andrea Passaro. L'incontro rientra nel ciclo degli appuntamenti dei "Libro sotto il Gelso" che prevede incontri e presentazioni su temi letterari. Un testo particolarmente interessante che ricostruisce tutte le vicende che hanno portato alla costruzione di uno degli edifici storici più importati della città conferendo a Piazza Armerina un significativo ruolo nel dibattito architettonico della Sicilia in età moderna. Oggi, il meraviglioso duomo, simboleggia il tempio della Diocesi di Piazza Armerina di cui fanno parte dal 1817 undici comuni. Luogo sacro per la città e per i piazzesi che da secoli rispecchia la civiltà, la cultura che si respira in ogni anglo del centro storico. La chiesa madre, trecentesca, situata in cima a quello che veniva chiamato colle Mira il punto più alto della città. Voluta dal barone Marco Trigona che alla sua morte lasciò tutti i suoi beni alla chiesa per edificare un tempio adatto che potesse custodirne il glorioso Vessillo papale di Maria Santissima delle Vittorie, donata da papa Alessandro II al Gran Conte Ruggero d’Altavilla.

China's " Straddling" Bus

Il problema dei trasporti in Cina è una delle grandi priorità, ma gli sforzi non si concentrano solo sui treni super veloci per ridurre le enormi distanze. Il traffico è l'altra grande scommessa e nasce così il progetto di questo mezzo sollevato che si muove su rotaie e che permette alle automobili di passargli sotto, senza intralciare lo spostamento dei veicoli più piccoli.
Secondo i suoi ideatori, lo 'straddling bus' (più o meno 'bus in sella') potrebbe ridurre del 25-30 per cento il traffico sulle strade principali. Potrà viaggiare a 40 km/h, portare 1200 persone alla volta e ridurre - grazie a un sistema di alimentazione misto elettrico e solare - l'immissione in atmosfera di 2600 tonnellate di anidride carbonica ogni anno...clicca qui..

Chiede il pagamento del pedaggio a numerosi turisti per sostare nell’area parcheggio della Villa Imperiale del Casale,sanzionato

Nel mattinata scorsa, gli uomini del Commissariato di Piazza Armerina - diretti dal Commissario Capo Gabriele Presti –, hanno proceduto a sanzionare un uomo armerino, sulla cinquantina, colto in flagranza ad esercitare, abusivamente, l’attività di parcheggiatore abusivo presso la Villa Imperiale del Casale.
In particolare gli agenti armerini raggiungevano il sito archeologico della “Villa Imperiale del Casale”, al fine di accertare l’eventuale presenza di parcheggiatori abusivi, segnalati nei giorni scorsi come soliti richiedere il pedaggio ai turisti, particolarmente numerosi presso la Villa patrimonio dell’Umanità, in corrispondenza del “Solleone” di agosto.
Giunti sul posto, e raggiunta l’area di parcheggio, posta a sinistra dell’ingresso della Villa, sulla SP 90, gli operatori constatavano la presenza di un uomo, sulla cinquantina, intento a richiedere somme di denaro ai conducenti di due autovetture.
L’uomo, di lì a poco, avvicinava anche i poliziotti, a bordo della loro autovettura, cui richiedeva il pagamento di un euro per la sosta.
Successivamente, al fine di avere ulteriore riscontro dell’attività, gli agenti parcheggiavano la propria macchina, e constatava nuovamente un ulteriore richiesta di denaro rivolta dall’uomo al conducente di un’altra autovettura.
A questo punto gli agenti, certi delle responsabilità del parcheggiatore abusivo, identificavano, i conducenti delle autovetture cui era stato richiesto il pagamento, uno dei quali, straniero, i quali confermavano di aver pagato un euro per la sosta, a richiesta del parcheggiatore, che si era presentato per indirizzarli al parcheggio. Il turista straniero, addirittura, rimaneva sorpreso del fatto che l’uomo non fosse autorizzato ad espletare l’attività.
Constata che l’attività disimpegnata dall’uomo era incontrovertibilmente quella di parcheggiatore abusivo gli agenti – qualificatisi – provvedevano alla identificazione del prevenuto.
A carico dell’uomo veniva elevata la contravvenzione di cui all’art. 7 C.d.S. e il relativo sequestro delle somme rinvenute nella disponibilità, tutte, peraltro, in monetine, a riprova dell’avvenuta ripetuta riscossione di pedaggio nel corso della mattinata.
Nel corso del controllo presso l’area commerciale antistante la Villa del Casale, gli agenti, altresì, controllavano diversi esercizi commerciali dove venivano elevate numerose sanzioni amministrative.

Edizione oscena, secondo Francesco, quella della 55a edizione del Palio


Riceviamo e pubblichiamo un mail di Francesco sul palio dei Normanni:

Salve a tutti mi chiamo Giuseppe e sono un'infermiere. Per ben dieci anni ho partecipato al palio dei normanni, ma un'edizione oscena come quella di quest'anno non lo mai vista. Il tredici di agosto ho assistito alla sfilata in via S. Nicolò ma ho visto di tutto: ragazzini di 15 anni a comporre i plotoni, sempre più in diminuzione; ragazzini che gridavano, giocavano con le spade, seduti sugli elmi; cavalieri che fumavano; ben nove plotoni di musici, forse è diventato il palio dei musici? Lasciando perdere l'organizzazione e il controllo dei plotoni, oltre alle selezioni dei figuranti, non riesco a capire perché il 13 agosto 2010 alle 21:15 si è concluso tutto. Nelle edizioni a cui io ho partecipato il tutto si è concluso dalle 23 in poi. Forse questo è accaduto per gli ottimi cantanti a Piazza Armerina? Tra l'altro l'audio del concerto era anomalo. Voglio fare un appello a tutti i cittadini, amministrazione comunale e in primis sindaco e assessore alle feste e tradizioni: il palio è una rappresentazione storica che si tramanda di generazione in generazione facciamo si che rimanga tale e non roviniamo tutto. Il 13 il corteo doveva animare la città con battimenti, esibizioni di musici e tanto altro. Questo è Palio! Auguro a tutti un ferragosto sereno e indimenticabile. Buon lavoro a tutti.

Alle 21.00 primo concorso Miss moda capelli.

Stasera alle ore 21 presso l'atrio della biblioteca Miss moda capelli. Spettacoo inserito nel programma Piazza d'estate 2010. Saranno più di 50 le ragazze che sfileranno con acconciature preparate dallo staff di Giò, Dario Giordano. Alla fine sarà premiata la ragazza che per portamento e acconciatura risulterà essere la più gradita. Qualificata la giura che sarà presieduta dall'assessore alle feste e tradizioni Lillo Cimino e si comporrà da Giuseppe La Mattina, Filippo Pocorobba, Monia Cinacio, Flora La Iacona, Melania Dell'Aira, Lina Piazza, Tatiana, Falzone e Giacinto Milazzo. Saranno presenti alla serata il cabarettista Rosario Tanturella. Tra i ballerini ospite d'onore la piazzese Giulia Piana che insieme ad Alessio Chiello daranno vita ad un ballo moderno. Anche l'accademia del musicals Bob fosse di Enna, i Movida, il ballerino Ascanio Velardita e Stefania Pastorello, allieteranno la serata.

Spettacolo teatrale “Chi è di scena” di e con ANTONIO VENTURINO



Giorno 17 agosto, martedì, alle ore 21.00, presso l’atrio della Biblioteca Comunale di Piazza Armerina, Antonio Venturino presenterà il suo ultimo lavoro teatrale, “Chi è di scena”, compendio, leggero ma non troppo, della sua esperienza di epigone degli ultimi Maestri della Commedia dell’Arte e della sua storia di cittadino piazzese. Attore e direttore artistico con oltre 15 anni di esperienza, Antonio Venturino nasce a Piazza Armerina nel 1965 ed inizia la sua carriera di attore con la Cooperativa Aquarius, cimentandosi su Autori del calibro di Mrozeck, De Bendetti, Ionesco e Fava, per citarne solo alcuni. Si è formato prima a Roma ed in seguito al famoso Piccolo Teatro di Milano, sotto Ferruccio Soleri, da tutti considerato l’ultimo maestro della Commedia dell’arte. Su invito dello stesso Soleri si è esibito al Teatro Olimpico di Vicenza per festeggiare il bicentenario di Goldoni raccogliendo entusiastiche recensioni dalla critica più severa. Ha collaborato con Dario Fo per produrre una versione del famosissimo spettacolo “Mistero Buffo” in dialetto siciliano che, ad oggi, vanta oltre 800 repliche, in Italia ed all’Estero, anche qui con entusiastiche recensioni e premi. Attualmente svolge la propria attività fra l’Italia e l’Inghilterra, dove si è affermato, anche grazie alla compagnia inglese COUP DE MASQUE da lui fondata nel lontano 1997, come insegnante di tecniche della Commedia dell'Arte presso i più prestigiosi college e teatri del Regno Unito.

Manoscritto ritrovato a Cervia Aiutateci a decifrarlo...

Frasi illeggibili, punteggiatura "creativa". Sono gli scambi di battute conservati in un telefonino che una ventenne, universitaria, ha smarrito su una spiaggia romagnola. Così comunica la generazione cresciuta con il cellulare in mano. Siete in grado di tradurre i messaggi?...clicca qui..

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI