domenica 19 febbraio 2017

Il liceo classico e scientifico di Piazza Armerina trionfa al Parlamento Europeo di Strasburgo.

Sono appena ritornati vincitori da Strasburgo i liceali premiati che hanno partecipato al progetto Euroscola ,la famosa simulazione delle attività di eurodeputato del Parlamento Europeo che si è tenuto il 9 febbraio scorso.
I 25 studenti appartenenti ai due licei piazzesi hanno rappresentato l'eccellenza della scuola italiana in un contesto europeo privilegiato e hanno fatto trionfare l'Italia fra tutti i Paesi europei portando a casa due significative vittorie nell'Eurogame,attività di punta della giornata.
Deja Bentivoglio ha vinto nella sezione studenti mentre la professoressa La Mattina Daniela,promotrice e organizzatrice del progetto nella sezione docenti arrivando al podio con gli applausi calorosi dei suoi alunni.
Durante l'Emiciclo si è distinta la presentazione della scuola e dell'Italia della studentessa Francesca Salemi che in inglese ha fatto conoscere a tutti la progettualità internazionale e la valida formazione classica e scientifica dei licei piazzesi e la magnificenza artistica e culturale dell'Italia Patria di Michelangelo, Dante e Leonardo da Vinci ma anche di stilisti del made in Italy come Versace,Valentino ecc.
Tutti gli altri studenti si sono distinti invece all'interno delle commissioni parlamentari lavorando e confrontandosi con gli studenti di tutta Europa facendo valere le proprie risoluzioni alla fine votate da tutti.
Particolarmente interessante è stato l'intervento dello studente Paolo Francesco Duminuco nell'Emiciclo.
La dirigente Lidia Di Gangi inoltre ha cordialmente stretto contatti con tutte le scuole europee partecipanti promuovendo collaborazioni progettuali futuri e partenariati Erasmus ed ha espresso soddisfazione per la riuscita del progetto.
Dopo le attività parlamentari il gruppo accompagnato anche dalla professoressa Tigano Silvana ha visitato Strasburgo e Francoforte.


Inviato da iPhone di Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI