martedì 3 agosto 2010

Perdonate la dedica personale ... alla mia donna

Successo di pubblico per la festa pre-palio del quartiere Monte



Si è tenuta ieri sera la festa pre-palio del nobile quartiere Monte. Grande successo di pubblico musica e balli in una piazza che aveva sullo sfondo la seconda collegiata della Città: la chiesa del Crocifisso. Presente il sindaco Nigrelli, premiato dal signor Purazza, ex presidente del comitato di quartiere, l’assessore alle feste e tradizioni Lillo Cimino e l’assessore allo sport Giuseppe Di Prima. “Speriamo che sia una festa ben augurante per il Palio di quest’anno – commenta Salvatore Abate – e da sei anni che il quartiere Monte non vince il Vessillo di Maria Santissima delle Vittorie. Speriamo che quest’anno i nostri cavalieri giostranti siano all’altezza della situazione e portino a casa il caro e amato Vessillo di Maria.” Soddisfatto anche il presidente del comitato del quartiere più antico della città Filippo Rausa “Credo che sia stata una festa riuscita. Abbiamo portato in piazza un bel po’ di gente che si sono divertiti ballando e trascorrendo in maniera diversa una serata splendida di fronte ad una delle chiese più importati del quartiere. Tutti i tesserati del comitato hanno lavorato affinché la festa riuscisse e colgo l’occasione per ringraziarli.” Nel corso della serata si sono esibiti i ragazzi della scuola di ballo Armerina Dancing che hanno dato dimostrazione di quanto sia sentito il ballo nella nostra città. Diversi gli spettacoli di ballo che hanno intrattenuto la gente presente in piazza Crocifisso che poi ha potuto degustare la frutta tipica del periodo estivo l’anguria. “Una bella serata – ha commentato Lillo Cimino – tutte le feste di quartiere sono ben gradite perché è rappresentano uno dei momenti più importanti che avvicinano le istituzioni ai cittadini e al cuore della città. Diventa anche un occasione per ascoltare i nostri concittadini ed intervenire, laddove possibile, per migliorare la qualità della vita nella nostra meravigliosa cittadina.”

Presentato ufficialmente il programma del Motor show che si inaugura giovedì nell'area dell'ex Siace

E’ stato presentato ufficialmente, alla Sala delle Luci, il programma di Sicilia motor show la manifestazione che si terra a Piazza Armerina, presso l’area dell’ex Siace. L’inaugurazione è prevista per giovedì 5 agosto alle ore 18.30. Una manifestazione strutturata in padiglioni e arena gare per uno spettacolo dei motori a misura di famiglie, per giovani e meno giovani che si concluderà domenica 8 agosto. “E’ il primo Motor show in Sicilia” afferma il sindaco Nigrelli “siamo felici che la manifestazione si faccia nel nostro comune. Del resto l’area dell’ex Siace è attrezzata per poter ospitare simili eventi e aggiungo che la nostra amministrazione sta investendo molto su quell’area con l’obiettivo di trasformarla, a breve, in area fieristica permanente per l’intera provincia di Enna.” Presenti alla Sala delle Luci il general manager della manifestazione Agostino Giordano accompagnato da Franco Puglisi, responsabile marketing e Angelo Alioto, responsabile del settore hifi car. “Quattro giorni dedicati ai motori. Allestiremo un piccolo circuito, debitamente protetto, per dare la possibilità di esibirsi ad autoveicoli, moto e gokart” spiega Franco Puglisi, responsabile marketing “la novità sarà rappresentata anche da stand espositivi dei Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria che coglieranno l’occasione per una campagna di prevenzione contro gli incidenti stradali. Sarà possibile anche provare virtualmente l’ebbrezza della velocità di una macchina di F1.” Una grande opportunità secondo il responsabile hifi car Alioto “Un’occasione unica per gli operatori del settore e non solo. Saranno presentate al pubblico e agli appassionati di motori tutte le novità del settore in un contesto unico ed eccezionale attraverso un contatto diretto con un target ampio e diversificato.” Il vicesindaco Teodoro Ribilotta punta alla valorizzazione del territorio “Siamo del parere che l’unica soluzione sia quella di trovare una giusta intesa tra pubblico e privato con l’obiettivo di valorizzare strategicamente, in chiave di sviluppo economico, occupazione e culturale il nostro territorio e questa manifestazione si inquadra alla perfezione in tale contesto.” Costo dell’operazione zero. A quanto pare l’amministrazione ha dato in comodato d’uso gratuito l’area fornendo il supporto logistico che va dalla vigilanza ai servizi igienici. Prevista anche dei servizi bus-navetta che partiranno ogni ora dalla piazza Generale Cascino.

Premi di 20 mila euro per i cittadini in regola con il pagamento della tia

La Giunta Nigrelli ha approvato lo schema di regolamento da proporre al Consiglio Comunale relativo al concorso a premi per i cittadini contribuenti che risultano in regola con le dichiarazioni ed i versamenti della TIA.
Il regolamento predisposto dall’Ufficio Tributi prevede l’assegnazione di quattro premi annuali: il primo dal valore di circa 13.000,00 Euro, il secondo dal valore di circa 7.000,00 Euro, il terzo ed il quarto premio, di consolazione, prevede l’esenzione dal pagamento della tariffa per uno o più anni.
Tutti i contribuenti parteciperanno all’estrazione del premio in quanto i quattro probabili vincitori saranno sorteggiati dalla lista dei contribuenti dell’anno precedente, 2010, che sarà approvata dal responsabile del servizio tributario, prima della fine dell’anno.
Sarà una commissione composta dal Sindaco e quattro cittadini, due scelti tra gli utenti domestici e due scelti tra gli utenti non domestici, che procederanno al sorteggio, all’ approvazione della graduatoria e alla proclamazione dei vincitori.
I quattro probabili vincitori saranno, per sorteggio, abbinati ai quattro Quartieri: Monte, Canali, Castellina e Casalotto, che si sfideranno nella Giostra del Saraceno il 14 Agosto 2011. Vincerà il primo premio il concorrente abbinato al quartiere primo classificato e così via.
Il premio sarà assegnato solamente al probabile vincitore che sarà in regola con le dichiarazioni ed i versamenti per gli anni 2009 e 2010, periodo in cui la TIA sarà riscossa dal Comune, attraverso la verifica effettuata dall’Ufficio Tributi, che relazionerà alla Commissione.
“Con questo regolamento – spiega il sindaco Nigrelli - l’amministrazione comunale si prefigge di convincere i cittadini a mettersi in regola con la tariffa per il servizio di raccolta dei rifiuti.” Fra qualche giorno arriverà nelle nostre case un plico che contiene una nota del Sindaco con il calcolo di quello che ogni contribuente dovrà pagare secondo le risultanze d’ufficio. Il bollettino di pagamento dovrà essere consegnato al Comune, Ufficio Tributi, entro il 30 settembre 2010, pena le sanzioni previste dal regolamento. “Dobbiamo fare uno sforzo per contribuire tutti quanti a mantenere pulita la nostra città – continua il sindaco Nigrelli - fino ad oggi siamo riusciti ad evitare quello che si è verificato e, tuttora, si sta verificando in diverse città della Sicilia, le cui strade sono ricolmi di rifiuti. Se ogni cittadini paga il dovuto, tutti pagheremo meno.” L’Ufficio Tributi del Comune è a disposizione di tutti i contribuenti per eventuali chiarimenti e assistenza per la compilazione delle dichiarazioni. Anche chi non ha la possibilità di pagare potrà rivolgersi al predetto Ufficio che valuterà la fattibilità di rateizzare il debito.

Giovedì presso l'atrio della biblioteca sarà proiettato un film sul bandito Giuliano

Giovedì alle ore 21, presso il chiostro dei Gesuiti, verrà proiettato Il bandito Salvatore Giuliano, primo film ideato e realizzato da Cateno Sanalitro, pittore piazzese trapiantato da 30 anni a Bologna.
L’opera costituisce una versione contemporanea dei racconti dei cantastorie siciliani, infatti attraverso i quadri e i disegni di Sanalitro, montati su una colonna sonora costituita dalle registrazioni originali delle canzoni che il mitico cantastorie Cicciu Busacca portava in giro per le piazze siciliane negli anni Sessanta, viene ricostruita e contestualizzata la storia del bandito di Montelepre.
Il film traspone in pellicola il modo di raccontare del cantastorie che girava le piazze siciliane con la sua Fiat 124 giardinetta amaranto e la sua chitarra, alternando alla Vera storia di Turi Giulianu, re di li briganti a quella della Barunissa di Carini.
Pochi giorni fa il film, che dura 58 minuti, è stato proiettato al Festival del Cinema di frontiera di Marzamemi perché considerato «un’operazione di straordinaria intelligenza e di grande qualità artistica».
Giovanni Monasteri, che ha scritto la presentazione al libretto che accompagna il DVD distribuito in tutta Italia, ha scritto: “Sanalitro non compie una semplice operazione di ricognizione antropologica ma un’originale ricostruzione di noti avvenimenti storici del primo dopoguerra: il separatismo siciliano, le connivenze tra banditismo e politica, la strage di Portella delle Ginestre.”
Un tema di grande attualità dal momento che solo tre giorni fa è stata proposta la riapertura dell’inchiesta sulla strage, nella quale sembra sia stata coinvolta la X Mas del colonnello Borghese. Quella di Piazza è la prima proiezione fuori dal contesto di un festival.

LA MADRE CELESTE CI PARLA MA NOI SIAMO SORDI

La Madre celeste dice a Mediugorie
CARI FIGLI,VI INVITO DI NUOVO A SEGUIRMI CON GIOIA. DESIDERO GUIDARVI TUTTI A MIO FIGLIO E VOSTRO SALVATORE. NON SIETE COSCIENTI CHE SENZA DI LUI NON AVETE GIOIA E PACE E NEANCHE FUTURO E VITA ETERNA. PERCIO' FIGLIOLI, APPROFITTATE DI QUESTO TEMPO DI PREGHIERA GIOIOSA E ABBANDONO. GRAZIE PER AVER RISPOSTO ALLA MIA CHIAMATA.

Sono Trent'anni che la Madre celeste lo dice...e il mondo ha orecchie e non sente.

Si è svolta il 31 luglio la riunione dei quadri dirigenti dell'MPA

COMUNICATO STAMPA DIREZIONE REGIONALE MPA

Si è svolta sabato 31 luglio, a Catania, la riunione dei quadri dirigenti dell’MPA, dove è stato convocato Giuseppe Mattia, per un’analisi puntuale degli ultimi risultati elettorali, oltre a un rendiconto generale dell’attività del Movimento, che si profila ormai, soprattutto alla luce degli ultimi eventi politici, come attore principale nella scena politica non solo regionale, ma anche nazionale. Si sono rievocati i temi principali dell’azione degli autonomisti in ambito regionale, gran parte dei quali risolti con successo: dalla riforma dei rifiuti alla sanità, riportata in pareggio con il bilancio, evitando un deleterio commissariamento, dai FAS al piano casa, che darà una boccata d’ossigeno all’economia dell’isola, dalla stabilizzazione dei precari alla questione acqua, che tornerà ad essere pubblica. Tutti risultati che confermano le potenzialità del Movimento, facendone una realtà alternativa ai partiti tradizionali e anche al centralismo, ma anche aperta a nuovi partners che ne condividano la politica genuinamente alternativa, con patti alla luce del sole, lontani da accordi oscuri e trasversalismi sottobanco.
Nel corso della riunione si è inoltre discusso a lungo di questione morale e legalità, imprescindibili per il buon governo, oltre a toccare la problematica della razionalizzazione delle spese. A tal proposito, è stata accolta con favore la proposta del Presidente della Regione, che tende ad abolire le Province, costose, spesso incoerenti nel territorio e lontane dal territorio stesso. Il Commissario Regionale dell’MPA, Senatore Enzo Oliva, in tal senso, ha chiesto ufficialmente a Giuseppe Mattia la disponibilità a curare personalmente il territorio Sud della Provincia di Enna, intraprendendo un lavoro di coordinamento che faccia da collante tra territorio provinciale e Regione.

I risultati della 2^giornata di selezioni Canali e Castellina

Alla presenza di un numeroso ed appassionato pubblico ha avuto luogo la 2^giornata di selezioni, in campo i cavalieri del quartiere Canali e Castellina, di seguito i risultati dei singoli cavalieri giostranti.


Mercoledì 4 agosto l'ultima giornata che indicherà la classifica finale con i sei cavalieri che rappresenteranno le squadre nel corso del Palio dei Normanni.
 

Minaccia e picchia un anziano signore pretendendo i soldi della pensione. Arrestato dalla Polizia Alessandro Bonaffino

Picchia un anziano minacciandolo a farsi consegnare la pensione. Arrestato dalla Polizia con l’accusa di estorsione consumata, aggravata e continuata, Alessandro Bonaffino, 61 anni, colto in flagranza di reato. Sono stati gli uomini della Polizia, diretti dal commissario capo Gabriele Presti, che hanno proceduto all’arresto del pregiudicato piazzese colto subito dopo aver perfezionato, ai danni di un uomo anziano, le minacce al fine di costringerlo a cedere l’intero importo della pensione di vecchiaia ed invalidità incassata 10 minuti prima presso il locale ufficio postale. In particolare - secondo il racconto fornito dagli uomini della Polizia "l’anziano aveva denunciato Alessandro Bonaffino perché, da circa due mesi, era vittima di continue minacce al fine di una presunta pretesa, quale “compenso”, per dei favori ricevuti. Dopo essersi curato di procurare alla vittima alcuni favori ad iniziare dall’alloggio, cominciava a minacciare l’anziano con insistenza e si sarebbe presentato a casa della vittima, in quattro o cinque occasioni, pretendendo sempre la somma di mille euro. Se la somma non fosse stata consegnata il pregiudicato piazzese arrestato lo avrebbe “ammazzato di legnate con calci e pugni”, intimandogli contestualmente di non denunciare nulla alla Polizia in quanto, in tal caso, lo avrebbe “bruciato vivo”.
Le minacce si sono ripetute di recente, anche in pieno centro storico, quando la vittima subì prima le minacce di morte e poi l’aggressione fisica da parte di Alessandro Bonaffino che iniziò a colpire l’anziano a schiaffi. Ascoltato il racconto, gli investigatori predisponevano uno specifico servizio di appostamento e pedinamento nei confronti dell’uomo arrestato, sussistendo il fondato pericolo che, ancora una volta, Alessandro Bonaffino, potesse aggredire il denunciante, per minacciarlo e costringerlo a cedergli il denaro che la vittima avrebbe dovuto incassare presso il locale Ufficio postale centrale.
Il pregiudicato piazzese arrestato veniva notato, dagli investigatori, in una via centrale, in chiaro atteggiamento di attesa e accortosi della vittima iniziò a muoversi verso l’anziano signore. Gli agenti della polizia notavano che i due dopo essere entrati in un noto locale l’anziano signore consegnava dei soldi all’estorsore che venivano rinvenuti dopo la perquisizione fatta scattare dagli uomini diretti dal commissario capo Gabriele Presti. A questo punto scattavano le manette per Alessandro Bonaffino che veniva portato in commissariato prima e poi gli veniva formalizzato il provvedimento di arresto per essere tradotto nella casa circondariale di Enna a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Prestanto il programma Piazza d'Estate 2010

Presentato ufficialmente dall’assessore alle feste e tradizioni Lillo Cimino il programma Piazza d’Estate 2010. Un carnet ricco di serate rivolte ad un pubblico variegato “Ho cercato di accontentare tutti i palati – spiega l’assessore Cimino – con un programma che prevede delle serata rivolte ai giovani e altre rivolte ai meno giovani. Abbiamo puntato l’attenzione anche a manifestazioni per i bambini. Non abbiamo trascurato le rappresentazioni teatrali e la cultura”. Il costo dell’estate piazzese si aggira intorno ai 70 mila euro. “Purtroppo da parecchi anni che i bilanci devono fare i conti con i tagli imposte dalle finanziarie, pertanto la somma che abbiamo potuto investire non ci ha consentito di portare artisti di una certa fama – continua l’assessore alle feste Lillo Cimino – nonostante ciò abbiamo messo su un programma interessante a cominciare dalla possibilità di vedere i Cugini di Campagna giorno 13 agosto in piazza Falcone e Borsellino. Interessante anche le tre serate previste per giorno 8, 9 e 10 agosto, presso l’atrio della biblioteca comunale con rispettivamente il vincitore, nel 2009, del festival della nuova canzone siciliana Mario Incudine, del chitarrista Francesco Buzzurro ed Enrico Guarneri, in arte Litterio che certamente non ha bisogno di presentazione.” Previste anche delle serate per i bambini a cominciare da giorno 5 agosto quando alle 21, in piazza senatore Marescalchi, andrà di scena Giocando sotto le stelle spettacolo di animazione rivolto ai più piccoli. Per gli anziani e gli appassionati di liscio l’appuntamento e per giorno 18 agosto quando, alle 21, presso l’atrio di S. Pietro saranno protagonisti i Romagna capitale con gare di ballo dedicate a chi ama questo genere musicale. “Voglio anche ricordare la serata del 25 agosto – aggiunge l’assessore alle feste Cimino – con la presenza del cabarettista di Zelig, Antonio Pandolfo, che si esibirà l’atrio della biblioteca comunale.” L’assessore Cimino ha previsto, per giorno 7 e 16 agosto, di concerto con il centro commerciale naturale, delle serate di degustazione, animazione nelle vie del centro storico che per l’occasione sarà creata l’isola pedonale.

L'isola pedonale che non esiste

L’isola pedonale che non esiste e lo shopping sotto le stelle con musica, animazione e degustazione una finzione. Arrivano le prime proteste dei cittadini che sabato sera pensavano di trovare un centro storico chiuso al traffico con degustazioni, animazioni e shopping sotto le stelle. Così veniva scritto sul programma Piazza d’Estate 2010. Ma all’arrivo in via Garibaldi quasi tutti i negozi erano chiusi, l’isola pedonale, di fatto, non esisteva perché circolavano le autovetture e dulcis in fundo l’animazione e la degustazione e la musica erano assenti.
La serata così come scritto nel carnet Piazza d’Estate, presentato al pubblico piazzese, doveva essere a cura del neonato centro commerciale naturale. “Incredibile” commenta Anna Maria Galletti, che con marito e figli voleva trascorrere una serata diversa per le vie del centro storico piazzese “siamo arrivati in piazza Garibaldi e ci siamo resi conto che la stragrande maggioranza dei negozi erano chiusi, compresi quelli del famigerato centro commerciale naturale a cui spetterebbe il compito di coniugare al giusto profitto la valorizzazione del centro storico. Ma la cosa ancor più grave – aggiunge la signora Anna Maria Galletti – è stata quella di aver scritto che erano previste degustazioni, animazione e musica per le vie del centro storico chiuse al traffico. Non abbiamo visto niente di tutto ciò e ci siamo sentiti presi in giro per l’ennesima volta.”
I commercianti non proferiscono parola ma da indiscrezioni le lamentele non sono mancate. A quanto pare in pochi sapevano, per tempo, che in programma era stata inserita l’isola pedonale accompagnata da una serie di manifestazione che avrebbero dovuto attirare quanta più gente possibile dentro il centro storico piazzese.

Alessandro Licata nel cast di un film sulla vita dei minatori

Tra le 180 persone selezionate per girare le scene del cortometraggio sulla vita in miniera, della giovane registra Marinella Senatore il giovanissimo Alessandro Licata, piazzese, 13 anni. “Una esperienza che non dimenticherà mai” commenta emozionata la mamma del bambino Fabiana Licata. Il cortometraggio ,Nui simu, sospeso tra fiction e il documentario, racconta la dura vita dei minatori è l’anteprima del cortometraggio è stata proiettata l’altro ieri sera ad Enna al castello di Lombardia. Nel cast anche il giovane piazzese Alessando Licata. Un casting popolare per offrire al pubblico un prodotto cinematografico dove l’istanza dell’arte vissuta è condivisa dal pubblico. “E’ accaduto tutto per caso” racconta il papà di Alessandro “casualmente mio figlio ha partecipato alla selezione per realizzare questo cortometraggio sulla vita in miniera e fra circa 300 partecipanti, suddivisi per età, è stato scelto insieme ad altri tre ragazzini che l’indomani si sono presentati a Floristella per vivere questa esperienza indimenticabile.” Venti minuti la durata del corto nati da duro lavoro di tre settimane di residenza in provincia della giovane registra Marinella Senatore. Raccontare le storie private di uomini che tutte insieme fanno la storia e soprattutto l’identità di una comunità quella dei minatori siciliani che per decenni hanno vissuto di un duro lavoro pronti a scendere nel sottosuolo per estrarre lo zolfo che per lungo tempo ha rappresentato in Sicilia una delle industrie minerarie più importanti.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI