lunedì 21 aprile 2014

UN condemns ethnic killings in South Sudan - Africa - Al Jazeera English

UN condemns ethnic killings in South Sudan - Africa - Al Jazeera English

LA VITA È BELLA ANCHE QUANDO È BASTARDA ?

di Tonino Solarino
È  il titolo di una conferenza che mi hanno chiesto di tenere i ragazzi di una scuola professionale. Quando ho ricevuto la mail mi ha colpito, nella richiesta, la forza del linguaggio e la capacità di cogliere, in uno slogan, il cuore dell’esistenza. In modo diretto e senza giri di parole i giovani hanno ricordato a tutti noi  due verità ! 
La prima verità è che la  vita è  bella !!  Per fortuna qualche volta lo abbiamo sperimentato. E’ accaduto di aver sentito il nostro corpo e la nostra anima cantare: tenendo in braccio un figlio, ascoltando la  benedizione dei nostri genitori, innamorandoci, incontrando il corpo e l’anima della persona che amiamo, sperimentando l’esperienza di sentirci in armonia con il  mondo o con Dio!

Sud Sudan, oltre 200 civili uccisi nella conquista di Bentiu

GIUBA - Oltre 200 civili sono stati massacrati nella conquista di Bentiu da parte dei ribelli sud-sudanesi. La denuncia arriva dall'Onu, secondo cui nel corso delle violenze avvenute in una moschea sono rimaste ferite più di 400 persone attaccate per ragioni etniche. Da metà dicembre i ribelli guidati dall'ex vicepresidente Riek Mashar combattono contro l'esercito fedele al presidente Salva Kiir. Bentiu è un'importante città strategica e capoluogo dello stato settentrionale di Unity, l'area dove si trovano i più grandi e importanti giacimenti petroliferi del Paese.  Decine di persone, riferiscono ancora fonti delle Nazioni Unite a Giuba, sono poi state uccise in chiese, ospedali e in un compound del Programma alimentare mondiale (Pam). "I ribelli hanno preso d'assalto diversi luoghi dove avevano trovato rifugio centinaia di civili tra sud sudanesi e stranieri e hanno ucciso centinaia di civili dopo averne accertato l'etnia o la nazionalità", si legge in un comunicato Onu. I ribelli inoltre hanno dichiarato alla radio locale che alcuni gruppi etnici non dovrebbero stare a Bentiu, e hanno chiesto agli uomini di violentare le donne di altre comunità, aggiunge la nota. Bentiu era stata conquistata due giorni prima di un attacco ad un compound dell'Onu e cui furono uccise 58 persone.


INVIATO DA REPUBBLICA MOBILE
Visita m.repubblica.it dal tuo telefonino o se hai un iPhone scarica gratis da iTunes l'applicazione di Repubblica Mobile.


Inviato da iPhone di Agostino Sella

Scippa un’anziana signora ultrasettantenne, facendola finire all’ospedale e rubandole la borsa con i contanti: arrestato un minore per rapina.

Legione Carabinieri Sicilia
Compagnia di Piazza Armerina
COMUNICATO STAMPA

VALGUARNERA CAROPEPE:

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI