martedì 10 agosto 2010

Un successo la Cena Medievale al Castello Aragonese

Domenica 8 agosto, per la prima volta nella storia della nostra Città, il castello Aragonese dopo secoli di silenzio si è animato di luci, suoni e sapori d’altri tempi, infatti sotto un celo stellato, ...........

Leggi tutto e rassegna foto su: http://quartieremonte.blogspot.com/

Testo del teologo tedesco Martin Niemöller

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento, perché rubacchiavano...continua...

MOLTE POLEMICHE SUL PALIO DEI NORMANNI

Si registrano molte polemiche sull'organizzazione del palio dei normanni da parte dei cittadini di Piazza. In tutti i quartieri vi sono incomprensioni e lamentele sulle varie fasi dell'organizzazione, sui modi e sui tempi nonchè sulle modalità di svolgimento del famoso palio dei normanni, che già sipreannuncia di basso profilo.
Le telecamere di TVR XENON, raccoglieranno il parere della gente comune durante i tre giorni del Palio, per portare nelle case di tuti gli umori e le motivazioni delle persone che tengono a questo palio con molto orgoglio e con grande senso di appartenenza.
Si prvede pochissimo afflusso di turisti provenienti dai paese viciniori e di fuori in generale, propio per la manzanza di pubblicizzazione dell'evento da parte degli organizzatori che lamentano sempre mancanza di fondi per le cose che a loro fa comodo.

FUORI I PARTITI DALLA SANITA'

E' iniziata a Piazza Armerina e Mazzarino, la raccolta difirme per sostenere la petizione pololare che mira a togliere i partiti dalla Gestione della sanità in sicilia..
E' una proposta di legge di iniziativa popolare, che porta l'iniziativa dal comitato promotore presso il Municipio di Caltagirone.
A sotenere pienamente questa iniziativa il sindaco e l'amministrazione comunale di Piazza Armerina, che in questi giorni ai tavoli che sono già stati preparati, raccoglieranno le firme previste affinchè si possa raggiungere il quorum che permeterà a settembre di rivedere la legge sulla sanità, specificatamente per quanto riguarda la nomina dei manager e dei primari nella sanità siciliana.
C'è grande eentusiasmo tra gli organizzatori, a mazzarino è stata organizzata una fiaccolata in ricordo della morte di Filippo LI Gambi , durante la quale saranno raccolte migliaia di firme.
Chiunque condivide l'iniziativa, potrà recarsi ai tavoli con il documento d'identità e apporre la propria firma per dire "FUORI I PARTITI DALLA SANITA' "

Approvato progetto per la manutenzione degli immobili comunali



Approvato dall’amministrazione Nigrelli il progetto per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici comunali. Fissato anche il bando di gara che prescrive il termine ultimo, stabilito per il 18 agosto, per la presentazione delle domande di partecipazione all’esecuzione dei lavori di manutenzione degli edifici comunali che da anni aspettano degli interventi per tutelarne la sicurezza e garantirne la migliore fruibilità.
“Si tratta di un progetto esecutivo relativo alla manutenzione degli edifici di proprietà comunale” fanno sapere dagli uffici tecnici del comune di Piazza “Gli interventi che si prevedono di realizzare hanno attinenza con la necessità di continua manutenzione di tutti gli uffici comunali, scuole, cimiteri, impianti sportivi, teatri, giardini pubblici e tutti quegli interventi necessari che ricadono nella pertinenza delle proprietà immobiliari di questo Comune, al fine di consentire la normale fruibilità da parte dell’utenza cittadina in condizioni di sicurezza.” Funzionalità ed efficienza la linea sposata dall’ufficio tecnico del comune “un cattivo stato di manutenzione può essere foriero di danni all’Ente e di rivalse, sia in sede civile che in sede penale, da parte degli utenti.” Nella stessa relazione presentata da dirigente dell’ufficio tecnico del comune, Mario Domunico, si legge il carattere d’urgenza del progetto al fine di adottare tutti provvedimenti atti a tutelare l’incolumità pubblica e la conservazione del patrimonio comunale dai danni che possono essere provocati dall’assenza di manutenzione.
Il progetto importa una spesa complessiva di 40 mila euro di cui 32 mila, circa, per i lavori a base d’asta; 7 mila euro la somma che sarà messa a disposizione dell’amministrazione. Il bando di gara ha stabilito che la presentazione delle domande dovrà avvenire entro il 18 agosto alle ore 11.

Il sindaco Nigrelli chiede di alleggerire le imposte alle imprese del comparto turistico piazzese

Le imposte da pagare potrebbero subire qualche flessione a beneficio delle società che vivono di turismo. A confermarci questa tendenza, da parte dell’agenzia delle entrate, il sindaco Carmelo Nigrelli che ha ottenuto risposta alla sua missiva, inviata agli organi regionali lo scorso 12 luglio, con la quale chiedeva “la possibilità di derogare agli studi di settore per le attività legate al comparto turistico.” Si apre uno spiraglio, quindi, per le imprese piazzesi che negli ultimi anni hanno visto calare le presenza turistiche a causa del ritardo dei lavori di consegna della Villa Romana del Casale. “La direzione regionale delle entrate – spiega il sindaco Nigrelli – ha scritto spiegando che in sede di contradditorio, con i titolari delle imprese di fatto, l’ufficio contenzioso e riscossione potrebbe tenere conto della situazione economica depressa legata alla fase di restauro del sito dell’Unesco.” Quindi le imposte per le imprese che vivono di turismo, calcolate sulla base dei cosidetti studi di settore, che valuta la capacità di produrre ricavi o conseguire compensi delle singole attività economiche in base ad elaborazioni statistiche, potrebbe essere calcolate in maniera diversa tenendo in considerazione la grave crisi che sta attraversando il settore in relazione alla riduzione dei flussi turistici. “Sulla base degli elementi di valutazione forniti dal contribuente in sede di contradditorio gli uffici dovranno adeguare il risultato dell’applicazione degli studi di settore alla concreta particolare situazione dell’impresa” spiega il sindaco Nigrelli che ha convocato tutte le organizzazioni del settore per comunicare gli ultimi sviluppi. Il numero dei turisti presenti alla Villa Romana del Casale negli ultimi anni si è dimezzato e per favorire le aziende, legate al comparto turistico, il sindaco Carmelo Nigrelli ha chiesto maggiori ragguagli per le imprese “Le imprese dovranno aspettare l’invito al contradditorio da parte dell’Agenzia delle entrate, in sede di accertamento, e poi fornire tutti gli elementi giustificativi legati alla crisi economica che le imprese vivono a seguito del prolungamento dei lavori alla Villa Romana del Casale” continua il primo cittadino “non ci sarà una vera e propria deroga che può essere autorizzata solo con un atto avente forza di legge, ma l’Agenzia dovrà tenere conto della crisi specifica piazzese.”

G-dipendenti e copioni. Bocciati i giovani sul web

Uno studio americano traccia l'identikit della generazione cresciuta con internet: non sa valutare l'attendibilità di un sito e si affida quasi sempre ai primi risultati dei motori di ricerca. Il concetto di plagio? Per molti appartiene al passato
di GIULIA BELARDELLI ...clicca qui..

Hippo Singing The Lion Sleeps Tonight

Ricordate lo spot pubblicitario della Kinder?...clicca qui..

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI