mercoledì 30 ottobre 2013

M5S sul “biglietto unico”: una incomprensibile imposizione che penalizza il turismo a Piazza Armerina

Rossella Murella
Piazza Armerina. Rossella Murella, portavoce del Movimento 5 Stelle di Piazza Armerina, comunica che il gruppo del M5S cittadino sta preparando un dossier riguardante il cosiddetto "Biglietto Unico", ritenuto penalizzante per la Villa Romana del Casale e per l'intera economia di Piazza Armerina, che verrà inviato nelle prossime ore ai parlamentari del M5S all'Assemblea Regionale Siciliana.
Scrive la portavoce del M5S: "E' una decisione incomprensibile, calata dall'alto e presa senza aver consultato nè le parti politiche locali, nè gli operatori del settore, che prevede una formula a dir poco maldestra e improponibile per la situazione in cui versa il turismo a Piazza Armerina.

Interrogazione dei consiglieri di sviluppo e territorio sui lavori alla villa romana, biglietto unico e palazzo Trigona

Oggetto: interrogazione relativa 

  • · ai lavori di restauro della Villa Romana del Casale 
  • biglietto unico Villa Romana/Museo Morgantina di Aidone con consequenziali ricadute negative di presenze turistiche ed economiche per il Centro Storico. 
  • Palazzo Trigona 

Sig. Presidente, Sigg. Consiglieri Comunali, il Gruppo consiliare Sviluppo e Territorio, alla luce dell’incomprensibile atto, motu proprio, da parte dell’Assessorato Regionale dei BB.CC. di fare unico biglietto di ingresso per i siti - Villa Romana del Casale/Morgantina e Museo di Aidone,ove è posta la Dea di Morgantina, intende stigmatizzare il comportamento della Regione Siciliana, in quanto si è resa colpevole di un enorme danno che sarà arrecato ai due siti archeologici e, soprattutto, alla Città di Piazza Armerina.

Il Linux Day 2013 a Piazza Armerina

Biglietto Unico. La Mattina convoca il consiglio comunale per il 4 novembre alle 19.00

Il 4 novembre alle ore 19,00 tutti in consiglio comunale. Il presidente Gianfilippo La Mattina ha convocato i venti consiglieri per parlare di importanti temi tra cui il Biglietto Unico, il museo di Palazzo Trigona e il bilancio di previsione. 

Roccaforte: "A Piazza serve un museo, ma che sia competitivo e diverso da Siracusa, Agrigento o Mozia"

Bene Riccardo,
concordo pienamente sopratutto quando fai riferimento ad un "polo museale di rilievo" che però potrebbe non essere mai realizzato "di rilievo" come Tu e tutti noi ci aspettiamo.
Non so se sei d'accordo ma quando si è chiesto qualcosa del genere la politica ha risposto con bordate di euro: 18.000.000 per la villa, 5.000.000 per il palazzo, 6.000.000 per il parcheggio. Solo boom a sei zeri ma con poca sostanza.
La villa parrebbe nuovamente da restaurare ed è ancora incompleta, il palazzo idem, per il parcheggio hai già detto Tu.
A Piazza Armerina non basta avere un museo ma serve avere un museo "competitivo" un qualcosa per cui valga la pena venire a Piazza Armerina.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI