martedì 26 gennaio 2010

Classifica e risultati calcio a 5 serie D alla fine del girone di andata.

ATL. LEONFORTE 24
EUREKA PIETRINA 20
ATL. GELA 18
GAGLIANO 15
BARRESE 13
DON BOSCO 2000 12
POL. MAZZARINO 12
PLUTIA 8
P. A. MOSAICI 7
JUVE CL 0

9° GIORNATA 23/01/2010
Atl. Gela - Barrese 8 - 4
Gagliano - Plutia 3 - 2
Eureka Pietrina - Juve CL 6 - 5
P.A. Mosaici - Deportivo Don Bosco 5 - 6
Pol. Mazzarino - Atl. Leonforte 8 - 4

PROSSIMO TURNO
Don Bosco 2000 - Atl. Gela
Eureka Pietrina - Plutia
Galiano - Barrese
P.A. Mosaici - Atl. Leonforte
Pol. Mazzarino - Juve CL

Il vescovo Pennisi sull'enciclica "Caritas in Veritate", OGGI, 26 gennaio, chiesa di San Giovanni.

OGGI, martedì, 26 gennaio, ore 16.00, presso l'oratorio salesiano centro giovanile Don Bosco 2000, di via Garibaldi 75, il vescovo della diocesi piazzese Michele Pennisi, parlerà dell'enciclica di Benedetto XVI Caritas in Varitate
Siete tutti invitati a partecipare
Dall'introduzione dell'enciclica...
1. La carità nella verità, di cui Gesù Cristo s'è fatto testimone con la sua vita terrena e, soprattutto, con la sua morte e risurrezione, è la principale forza propulsiva per il vero sviluppo di ogni persona e dell'umanità intera. L'amore — « caritas » — è una forza straordinaria, che spinge le persone a impegnarsi con coraggio e generosità nel campo della giustizia e della pace. È una forza che ha la sua origine in Dio, Amore eterno e Verità assoluta.......

Domani è la giornata della memoria. Al teatro comunale dibattito per gli allievi delle Scuole Superiori promosso dal sindaco.

Il ricordo dello sterminio degli ebrei e di tutte le vittime delle persecuzioni nazi- fasciste è un dovere morale e civile perché la memoria delle atrocità del passato serve ad impedire che la storia replichi le sue tragedie.
Questo è il significato della “giornata della memoria” ufficialmente celebrata il 27 gennaio con manifestazioni in tutto il mondo.
La necessità di ricordare e rendere consapevoli dell’immanenza della Shoah è particolarmente importante per i giovani, che devono trarre insegnamento per il loro futuro dalle pagine buie del passato, soprattutto ora che le testimonianze di quegli eventi si vanno sempre più riducendo, mentre si alzano le voci dei revisionisti e dei negazionisti.

Per celebrare la giornata della memoria L’Amministrazione Comunale di Piazza Armerina ha organizzato per le Scuole Superiori la proiezione del film “Il Bambino con il pigiama a righe” di Mark Herman, presso il Teatro Comunale Garibaldi.
Sono previste due proiezioni, la prima alle 8.30 per i ragazzi delle 5° classi ed una seconda alle 12.00 per gli allievi delle 3° e 4° classi.
Dalle 10.30 alle 11.45 si terrà un dibattito coordinato dal Prof. Giuseppe Strazzulla.

Piazza, 26 gennaio 2010

Staff del Sindaco

Assemblea sull'acqua con Lumia e Crocetta: "Gli Ato sono carrozzoni affaristico-mafiosi"

Piazza Armerina. Affollatissima assemblea cittadina, sabato sera, nella città dei mosaici. Oltre trecento persone hanno partecipato all’incontro pubblico promosso dal Comitato Cittadino aderente alla Federcontribuenti sulla gestione privatistica dell’acqua nella provincia ennese e sui numerosi e recenti distacchi operanti dalla società Acquaenna a Piazza Armerina. Grande attesa per gli interventi del senatore Giuseppe Lumia vicepresidente della commissione antimafia e fautore dell’accordo che ha portato all’elezione del terzo governo Lombardo e dell’euro deputato del PD Rosario Crocetta, balzato agli onori della cronaca per lo scampato attentato della settimana scorsa, a Gela. Organizzato con il determinante sostegno dell’area politica di riferimento del duo Lumia/Crocetta, guidata dall’imprenditore Franco Ferrara, il convegno, durato oltre tre ore, ha centrato lo scottante tema della gestione degli ATO, rifiuti ed idrico, a livello regionale. Durissima la presa di posizione di Rosario Crocetta, che ha apertamente accusato la gestione spesso mafiosa del sistema degli appalti collaterali agli ATO ed ha invitato i sindaci ad un tavolo tecnico ed operativo convocato dal presidente della regione Lombardo, per affrontare subito e con un mirato disegno di legge sia l’aspetto legato all’alto costo dell’acqua che quello dei distacchi. Un appello subito riscontrato dal senatore Lumia che ha rivendicato una serie di successi dell’ultimo governo Lombardo, in materia di rifiuti annunziando la concreta volontà riformatrice della regione sulla gestione degli Ato, definiti “ carrozzoni affaristico-mafiosi”, proliferati in maniera particolare in provincia di Enna, con il triste primato di avere la prima e più cara acqua privata d’Italia.” Presto una legge per cambiare il sistema e passare dal privato al pubblico, sui rifiuti e sull’acqua- ha detto Lumia- su questo impegno concreto abbiamo dato la nostra fiducia al governo Lombardo e vigileremo sul rispetto dell’accordo di programma per la riforma degli ATO. Le introduzioni di Marcello Giurbino e Carlo Garofalo hanno fatto da apripista alla serata, alla presenza tra gli altri del commissario dell’ASI di Dittaino, Alfonso Cicero, invitato dal comitato cittadino per l’occasione. Ampia disponibilità è stata espressa a fine serata dal senatore Lumia e da Rosario Crocetta agli organizzatori affinché siano portate avanti tutte le istanze del territorio ennese a livello regionale. “ Se siamo venuti a Piazza Armerina cinque volte negli ultimi sei mesi, e perché crediamo fortemente nella riscossa culturale, sociale, politica ed economica di questa terra e dei suoi abitanti. E della brillante iniziativa di stasera va dato atto al comitato cittadino ed ai nostri referenti locali”.
Agostino Sella

Ranieri Ferrara: "Il messaggio dell'Europa è chiaro: se volete crescere alleatevi"

Alla fine dello scorso mese di novembre, a Bruxelles, ho partecipato ad un incontro alla Commissione ambiente ed energia, con il nostro europarlamentare Saro Crocetta, i funzionari della Comunità,il vicepresidente dell'ARS Speziale, giornalisti e politici delle provincie di CL,AG e TP. Argomento degli argomenti: la concreta possibilità che alcuni comuni confinanti e cointeressati allo sviluppo economico e sociale delle loro comunità, Caltagirone, Licata, Gela, Vittoria, Piazza, Niscemi, San Michele di ganzaria, San Cono, possano consorziarsi o aderire liberamente ad un'associazione tra comuni per presentare progetti comuni di sviluppo da ammettere a cofinanziamento europeo, nei settori agricolo, forestale, turistico, culturale, della mobilità urbana, delle infrastrutture viarie. Progetti con un importo minimo richiedibile di 25 milioni di euro. Il messaggio dell'Europa è chiaro: se volete crescere alleatevi. Credo che questo sia il segnale forte sul quale lavorare. Ed in questa direzione Crocetta, il primo europarlamentare distante poco meno di 40 km dalla nostra cittadina, e davvero innamorato del comprensorio che spazia dalla costa gelese ai boschi piazzesi, ha deciso di contattare i sindaci di questi comuni per avviare un tavolo di lavoro, tecnico e politico, per stilare un piano di rilancio unitario che consenta di presentare uno o più progetti di sviluppo all'Europa, che ha il denaro ed aspetta di spenderlo bene. Per questo serve, soprattutto a Piazza, una classe politica, libera e forte, competente e capace, anche trasversale purché decisa a centrare l'obiettivo di fermare il lento declino che sta uccidendo la nostra città. E non è retorica: basta alzare lo sguardo verso altre realtà,per comprendere quanto siamo diventati poveri, sotto ogni punto di vista. Con questa idea concreta lavoreremo senza tentennamenti al fianco di chi vuole la rinascita della nostra città.

Le erbacce di Sebiscum. La chiesa di San Lorenzo (Teatini)

L'erba invade sovrana
la facciata della chiesa,
i santi d'arenaria
scolpiti ai suoi piedi
son coronati di verde.
L'erba possiede ormai
la salita che va al piano.
Cicoria, malve ed erba di vento
fanno inchino alla natura.
(Sebiscum)

The piano - Amazing short


Video consigliato da Sandra...Un uomo anziano attraverso la musica del suo pianoforte e accompagnato dal suo giovane  nipote ricorda la sua vita passata ..La musica e'  "Comptine d'un autre été: l'après midi"  ..clicca qui per vedere 

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI