sabato 14 maggio 2016

Adesione Città Metropolitana: BIANCO: CHIEDERÒ L’INTERVENTO DELL’ANCI



COMUNICATO STAMPA

I Comitati ufficiali promotori dell'adesione alla Città Metropolitana di Catania, CSAG, Pro Referendum Piazza Armerina, Liberi Consorzi Niscemi e Consulta di Niscemi, invitati dal Sindaco di Piazza Armerina Filippo Miroddi, hanno assistito all'inaugurazione del restauro e riapertura del Convento Francescano "Santa Maria di Gesù"  adiacente alla chiesa di San Pietro a Piazza Armerina.

     A tagliare il nastro all'ingresso del convento, il Sindaco Metropolitano di Catania Enzo Bianco, in compagnia del Vescovo di Piazza Armerina, Mons. Gisana ed il Sindaco di Piazza Armerina. Presenti alla manifestazione, oltre a svariati componenti dei comitati ufficiali, il Sindaco di Gela, Domenico Messinese e l'Ass. Francesco Salinitro.

     Durante la conferenza tenutasi all'interno del convento, dopo gli interventi del Sindaco di Piazza Armerina, che definisce Bianco  "il mio Sindaco Metropolitano", e del Vescovo, di rilevante importanza è l'intervento del Sindaco Metropolitano Enzo Bianco, che così si è espresso:

     "Non appena mi insedierò, e dico subito, immediatamente, che chiederò al Presidente dell'ANCI Sicilia, al Sindaco Leoluca Orlando, ma io stesso come Presidente del Consiglio Nazionale dell'ANCI, quindi la massima autorità dell'ANCI insieme con Piero Fassino, prometto a questa comunità (Piazza Armerina), a quella di Gela, a quella di Niscemi e anche a Quella di Licodia Eubea che lascia Catania per andare con Ragusa, di rispettare un principio fondamentale della democrazia. Non si scherza, quale che sia il merito, questa volta non c'entra se uno è a favore o è contro, non si possono cambiare le regole durante una partita, se uno chiede all'opinione pubblica di esprimere con un voto con un referendum, se le regole prevedono che ci sia un voto del Consiglio Comunale, quando questi principi vengono soddisfatti, occorre onorare un impegno, non si possono cambiare le regole!" Gli applausi e i complimenti urlati dal pubblico interrompono Bianco per un lungo momento, poi Conclude: "Chiederò all'Assemblea Regionale Siciliana di rivedere la sua posizione e di onorare un impegno assunto."

     Queste comunità hanno un valido alleato che è il Sindaco Metropolitano di Catania.

Dice bene Bianco rivolgendosi all'ARS, ma lo sosteniamo anche noi da tempo: Onorate gli impegni assunti.

     Con questa vicenda sono in gioco i principi fondamentali di una democrazia, il rispetto delle istituzioni ed il rispetto del popolo. Questo Parlamento regionale, ha le spalle così larghe da affrontare uno scandalo di così grande portata democratica, in ambito nazionale ed europeo?

     Lo vedremo presto. Di certo i comitati ufficiali, amministrazioni coinvolte e cittadini, non subiranno passivamente questo sopruso, sono già in itinere altre iniziative che, saranno portate avanti fino al completamento dell'obiettivo, quell'obiettivo che queste comunità hanno già  raggiunto: Gela, Piazza Armerina e Niscemi sono già nella Città Metropolitana, anche se l'ARS fa finta di non saperlo.

 

 

 

 

 

 

Filippo Franzone                                    Salvatore Murella                                       Luigi Gualato                              Gaetano Buccheri

Coordinatore CSAG                          Portavoce Comitato Pro                             Portavoce Comitato                      Portavoce Consulta

                                                                   Referendum                                      per i Liberi Consorzi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                   CSAG

COMITATO PER LO SVILUPPO DELL'AREA  GELESE

                                 UNIONE DI ASSOCIAZIONI
 
 

LE ASSOCIAZIONI:

Progetto Provincia, Libera Associazione Consumatori, Prot. Civile Giubbe d'Italia, Osservatorio Salute Ambiente-comitato famiglie malformati,  Istituto Dramma Antico Eschilo, Comitato spontaneo ex Lavoratori Clorosoda,  Associazione Artigianato del Golfo, Centro Studi Salvatore Aldisio, Associazione Giovani per la Sicilia, Archeo-Ambiente, Comitato di quartiere Giardinelli, Associazione Culturale Il Tempio di Apollo, Associazione Culturale Euclide Gelese, Confcommercio Gela, ADI Sicilia, Ordine dei Dottori Commercialisti di Gela, Comitato di quartiere Centro Storico Federiciano,  Casartigiani del Golfo di Gela, Ordine degli Avvocati di Gela, Archeo-club, Gela è Viva,  Associazione Culturale Musicale Gelese "Giuseppe Verdi", Comitato di quartiere Manfria, Associazione Culturale Centro Musica "A. Vivaldi", Prot. Civile "Falchi d'Italia", Comitato di quartiere Margi-Rinascimento, Associazione Archeologica Culturale "Triskelion", Confartigianato Gela,  Ass. C.B. Vittorio costa ONLUS, "Area Civica-Gelesi in Movimento", Associazione Multietnica "La Polis della Cultura", Istituto Culturale di Sicilia per la Cinematografia.

 

                                           Sede CSAG

Corso Vittorio Emanuele, 74 _ 93012 Gela

Contact

Franzone Filippo Coordinatore

Tel.      +39 0933 914540

Fax      +39 0933 914540

Mobile +39 340 6444307

                                                    e-mail:  franzone.f@libero.it

                                                    PEC: franzone.filippo@cgn.legalmail.it

 

 

 

COMITATO  PRO   REFERENDUM    PIAZZA   ARMERINA
Portavoce  Salvatore Murella
Contact  +39 340 4870822
 
 
 
COMITATO   PER   I   LIBERI   CONSORZI     NISCEMI
Portavoce Luigi Gualato
Contact  +39 320 3619409
 

 

CONSULTA DI NISCEMI
Portavoce Gaetano Buccheri
Contact  +39 338 7740189

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI