mercoledì 15 luglio 2009

Blogger tg del 15 luglio 2009. PalioTudiscoCapigruppoRomanoFieradiPiazzaRomanaldDibattitoCentriNaturaliRibilottaSitoComuneBeppeGrillo

Continua la microchippatura dei cani

Ad un mese e mezzo dall’inizio delle operazioni di microchippatura dei cani padronali la Ausl, Dipartimento Prevenzione, Area di sanità pubblica veterinaria, ci comunica che i cani sottoposti ad identificazione mediante microchip a Piazza sono 811.

Nella stessa nota, il Responsabile dell’Asl, Dott. Giuseppe Barbagallo, nel ringraziare le amministrazioni comunali per la collaborazione prestata durante le operazioni di anagrafe canina, ha comunicato che gli interventi saranno sospesi a causa dell’esaurimento delle scorte di microchip, in attesa che l’Asl di Enna, di concerto con l’Asl di Catania, possa espletare apposita gara per l’acquisto degli stessi.

L’Amministrazione Comunale al fine di venire incontro alle esigenze dei detentori di cani ha deciso che proseguirà ugualmente la microchippatura utilizzando propri fondi per l’acquisto dei microchip necessari a continuare le operazioni.

Pertanto, dopo la sospensione necessaria per questa settimana, per la prossima si prevede di poter procedere con gli interventi fino a fine mese, così come stabilito nel giugno scorso.

Di Prima risponde a Pino Aloi

In riferimento all'articolo di Pino Aloi rispondo così:
Sulla Problematica del Palazzetto l'Amministrazione si sta impegnando per la risoluzione del problema, infatti alla fine di Giugno abbiamo convocato una conferenza di servizi ove hanno partecipato l'Ing. Spitaleri dei Vigili del Fuoco e l'Architetto Cascio della UTC della Provincia. In questa riunione si è espressa la volontà dell'Amministrazione di avere l'agibilità al più presto e la disponibilità della Provincia alla risoluzione del problema. - Le notizie in nostro possesso ci fano ben sperare sulla risoluzione del problema tanto che ci si riunirà nuovamente alla fine di luglio.-
- L'impegno è quello di dare alla città finalmente un palazzetto dello sport che funzioni tutto l'anno e per tutti, in quanto finora per qualsiasi evento svolto abbiamo sempre avuto bisogno del parere della Commisione di Vigilanza.-

52 mila euro per il palio dei Normanni al comune dall'assessorato di Tudisco.

La provincia regionale di Enna, grazie all'intervento dell'assessore allo sport turismo e spettacolo Fabrizio Tudisco ha elergito al comune di Piazza Armerina un contributo di 52 mila euro per lo svolgimento del palio dei Normanni.
"Il palio dei Normanni - dice Tudisco - è un patrimonio che appartiene all'intera provincia oltrecchè alla città di Piazza. Per questo abbiamo fatto un grande sforzo che va anche oltre le nostre possibilità economiche".

Teodoro Ribilotta promuove un comitato per la valorizzazione e promozione della Fiera di Piazza

di Guglielmo Bongiovanni. E’ previsto per oggi pomeriggio il vertice del comitato per la tutela, valorizzazione e promozione della Fiera di Piazza. A sostenerlo il vicesindaco Teodoro Ribilotta (nella foto). “Oggi pomeriggio alle 16.30 costituiremo ufficialmente il comitato che avrà l’esclusivo compito di occuparsi di tutte le iniziative e gli spettacoli che si svolgeranno all’interno della fiera di Piazza che si tiene l’ultima domenica di ogni mese” esordisce con questa dichiarazione il vicesindaco Ribilotta che continua “la fiera è qualcosa di caro cui noi teniamo in modo particolare, un investimento al quale crediamo e per il quale stiamo attivando tutti i meccanismi che possano valorizzare e migliorare una delle più antiche fiere della Sicilia con l’obiettivo di riportarla agli antichi fasti del passato.” La novità è costituita dal comitato e dai suoi membri “Ritengo che la strategia vincente per promuovere e valorizzare la fiera, anche sul piano contributivo, sia quello di avere un comitato che dia un respiro provinciale alla manifestazione. A tal fine credo che sia indispensabile che debbano far parte in modo organico all’organizzazione delle manifestazioni che dovranno esserci all’interno della fiera sia un rappresentante dell’Ispettorato dell’Agricoltura e Foreste, sia un rappresentante dell’Asl, sia un rappresentate della Provincia di Enna. Sarà compito del comitato di lavoro – continua Ribilotta - organizzare mostre canine, spettacoli equestri e tutto quello che possa avere una valenza diretta per la valorizzazione di una fiera che al centro dell’attenzione deve avere gli animali anche a scopo educativo e formativo nella crescita, ad esempio, dei bambini che popolano le nostre scuole elementari, ciò dovrà essere reso noto in un calendario di attività che copra l’intero anno.” Nel pomeriggio conosceremo i nomi delle persone che siederanno al tavolo del Comitato di lavoro per la valorizzazione della e promozione della Fiera di Piazza.

Cimino chiede 57 mila euro per l'agosto piazzese. Riccardo Calamio in commissione precisa "Il 35% dei fondi per la valorizzazione delle tradizioni"

di Guglielmo Bongiovanni. L’assessore alle feste e tradizioni Lillo Cimino (nella foto) batte cassa e chiede al consiglio comunale una variazione al bilancio pari a 57 mila euro. “Questa è la somma che occorre affinché possa essere completato il programma previsto per l’estate piazzese” esordisce l’assessore Cimino “bisogna far fronte alle spese dell’illuminazione necessaria per la festa della Patrona della Città e della diocesi Maria Santissima delle Vittorie, i tradizionali giochi pirotecnici e le consuete manifestazioni con le band locali. Come ho dichiarato in commissione – continua Cimino - voglio in questa sede ricordare che l’impegno di spesa impiegato quest’anno e minore rispetto il 2008 quando l’agosto piazzese costo 179 mila euro escluso il Palio dei Normanni.” Alla somma richiesta dall’assessore alle feste vanno aggiunti i 79 mila euro già previsti e votati nel documento di bilancio per un totale di 140 mila euro circa .
La richiesta dell’assessore alle feste e tradizioni sarà accolta dalla maggioranza dei consiglieri? Sul piano dei numeri non dovrebbero sorgere problemi: i 12 consiglieri del partito democratico assicurerebbero sonni tranquilli all’assessore Lillo Cimino. Ma si sa la politica potrebbe sempre riservare dietro l’angolo brutte sorprese. Ad esempio cosa farà il presidente della V commissione Riccardo Calamaio (Pd) che in commissione precisava all’assessore Cimino che le 79 mila euro previste in bilancio per la tradizionale kermesse estiva dovevano di già prevedere la spesa per l’illuminazione e i giochi pirotecnici? Cosa farà il presidente della V commissione insieme ai suoi colleghi consiglieri che la compongono se non verrà rispettato il documento votato dalla stessa commissione con il quale si chiedeva alla giunta di governo di destinare la somma del 35% per la realizzazione di manifestazioni a favore dei bambini piazzesi? Il verbale votato in commissioni difatti chiede all’amministrazione Nigrelli di “impegnare il 35% dei fondi necessari all’intera manifestazione “Piazza d’Estate” a beneficio di iniziative ludiche, musicali, sportive, di intrattenimento, culturali, artistiche, etc. rivolte ai bambini ed ai ragazzi della Città, avviando un processo culturale e sociale che affermi il diritto di cittadinanza che appartiene ai minori spesso dimenticati dai “grandi”. Da indiscrezioni vicine all’opposizione un consigliere del centro destra sembra già pronto a formulare una serie di domande all’assessore al ramo con le quali si chiedono chiarimenti sui alcuni criteri organizzativi adottati a cominciare dall’affidamento ad una agenzia per portare i cantanti nella città dei mosaici. Gli artisti che si esibiranno a Piazza saranno Marco Carta che dovrebbe costare 30 mila euro circa, Pino Daniele che prenderebbe quasi tutto il resto della somma e una fetta dell’incasso che si registrerà ai botteghini dello stadio Sant’Ippolito e la catanese Jennny B. Nella variante chiesta dall’assessore Cimino 15 mila euro dovranno essere destinati ai giochi pirotecnici, 15 mila euro per l’illuminazione e 17 mila euro per le band locali. Il resto destinati alle spese varie (6.900 euro) e spettacolo piromusicale (4000 euro);

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI