giovedì 6 marzo 2008

Mammografia gratis per le donne grazie al Lilt


Piazza Armerina. “Un camper per la vita” è il titolo dell’iniziativa promossa dalla LILT, la lega italiana per la lotta contro i tumori, che si svolgerà a nella città dei Mosaici fino al 9 marzo. Nei pressi di via Generale Muscarà, vicino l’ex Guardia Medica, sosterà per tutti i giorni della campagna una Unità mobile di Senologia, dove alcuni medici eseguiranno gratuitamente alle donne che ne faranno richiesta una mammografia. “Il tumore della mammella – dice un testo della campagna della Lilt – è la lesione patologica più frequente nella donna, soprattutto nei paesi sviluppati. Per questo è importante scoprire un tumore alla mammella il più precocemente possibile, in quanto più il tumore è piccolo più saranno elevate le possibilità di guarigione. Tutte le donne dai 40 anni in su dovrebbero eseguire una mammografia ogni anno. Nei casi di familiarità si consiglia di anticipare la prima mammografia tra o 35 e 40 anni. La dose di radiazioni della mammografia – conclude il testo – non è pericolosa”. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare alla sede piazzese della LILT in via Enrico De Pietra al numero 3355266341, oppure recarsi direttamente in via Generale Muscarà dove sosta l’unita mobile.
Agostino Sella

Il miracolo di Totuccio Martello. "Ho spento i semafori e niente più traffico"

Piazza Armerina. Come all’improvviso sparisce il traffico per le vie della città dei mosaici. Non è sparito grazie a qualche costoso studio preparato da esperti del settore e neanche per una messa in atto del piano del traffico, ma per la semplice ed, al tempo stesso, saggia decisione del nuovo assessore al traffico Totuccio Martello che ha deciso di spegnere una decina di semafori nei punti nevralgici della città. “Ci siamo resi conto che la cosa più semplice da fare per migliorare il traffico – dice l’assessore – era quella di spegnere i semafori, un’azione, peraltro, che non comporta nessuna spesa. Appena spento il primo – continua Martello – abbiamo capito che era la soluzione giusta ed abbiamo spento anche gli altri. Così sono diminuite le soste delle auto con successivo calo anche dell’inquinamento”. Una scelta semplice ma efficace. I semafori furono messi una decina di anni addietro e furono accolti come un segno di crescita per la città, ma oggi sono sempre meno indicati per risolvere le questioni del traffico. “Non ho fatto nessun miracolo – dice Martello – ho solo cercato di utilizzare il buon senso. Molte volte si possono fare delle cose senza un euro che possono far bene ai cittadini. In fondo – continua Martello – deve essere questo il compito degli amministratori. Ho fatto solo il mio dovere. Se avrò tempo, prima che il mandato scada con l’arrivo del commissario – continua Martello – potrò fare qualche altro intervento come quello di mettere i sensi unici nelle vie Filippo Guccio, via Ammiraglio la Marca, via Gustavo Roccella, via Monsignor La Vaccara, che sono certo snelliranno ancora di più il traffico. Poi – conclude l’assessore – ho già fatto acquistare al comune una serie di cose per risistemare la segnaletica orizzontale. Abbiamo già in magazzino – conclude Martello – il materiale utile per realizzare per le strisce orizzontali con una vernice omologata dall’Anas che non dovrebbe cancellarsi e sparire nel giro di qualche giorno. Abbiamo anche acquistato i compressori ed in questo modo saremmo autonomi. Ho avuto poco tempo da quando mi sono insediato – conclude Totuccio Martello – spero almeno di lasciare questo alla città”
Agostino Sella

Concetto Prestifilippo rivoluziona il PD?

L'altro Prestifilippo, Concetto, pare voglia rivoluzionare il PD. Entro la settimana comunicherà i nomi dell'esecutivo. Speriamo non metta "facce stagne" ed abbia gli attributi per fare il Veltroni piazzese. Intanto pare stia organizzando un partito nuovo con un giornale, una sede, e tanti baldi giovani protagonisti. Tra qualche ora sarà anche il linea il nuovo sito www.pd.piazzaarmerina.it (ma se clikkate ora non trovate nulla. Clikkare domani.)

Maurizio Prestifilippo a Roma. Voci lo vogliono al Senato

Il sindaco è stato a Roma, ufficialmete per la Confcommercio. Chi va a Roma in questo periodo e fa politica, però, ci va per altre cose. Pare che il duo Miccichè e Alfano, sta chiudendo per le candidature. Addirittura, qualcuno, Maurizio Prestifilippo candidato al Senato. Siamo nel mondo delle congetture, ma per la città non sarebbe male. In bocca al lupo.

PS. MI HA CHIAMATO IL SINDACO, INCAZVOLATO, DICENDO CHE E' UNA BUFALA. CHE NON E' CANDIDATO AL SENATO ANCHE PERCHE' AVREBBE DOVUTO DIMETTERSI PRIMA. PERTANTO VOCI ERANO E VOCI RIMANGONO. E' PIU' PROBABILE UNA SUA CANDIDATURA ALLA REGIONE.

Ethel Consiglio. Si può fare

Piazza Armerina. Ethel Consiglio, giovane esponente del partito democratico ennese, è candidata alla camera dei deputati nella circoscrizione Sicilia orientale. Peraltro, la 32enne piazzese è al decimo posto della lista, quindi, ha buone possibilità di spuntarcela. Tra i primi dieci, infatti, c’è anche Walter Veltroni, che certamente sarà eletto anche in altri collegi. Se quindi il PD farà 9 seggi in Sicilia, cosa assolutamente possibile secondo le previsioni, Ethel Consiglio sarà la più giovane deputata della storia della provincia di Enna. La Consiglio è l’unica candidata dell’ennese nella lista della camera mentre in quelle del Senato in una “blindata” 5° posizione si trova Crisafulli. “Sono contenta di essere nella lista della camera dei deputati – dice la Consiglio – è un privilegio per me ed è anche la dimostrazione che questo partito sta parlando nuovi linguaggi. Sono in lista non per cambiare il partito ma per cambiare l’Italia”. Ethel Consiglio mastica politica sin da ragazzina e nel 1996 fece l’esordio con la creazione dei comitati Prodi. Da allora ha assunto incarichi di rilievo all’interno della Margherita facendo prima l’assessore provinciale e poi divenendo segretario provinciale della Margherita. Con la nascita del PD la consiglio ha assunto un incarico nella dirigenza regionale del partito di Veltroni. Molto soddisfatto anche il neo segretario del PD piazzese Concetto Prestifilippo “La candidatura di Ethel Consiglio – dice Prestifilippo – è la dimostrazione nel partito democratico sia in atto una vero e proprio rinnovo della classe dirigente. La candidatura della Consiglio è un punto d’orgoglio per tutta la provincia e per Piazza Armerina. Faccio appello – continua Concetto Prestifilippo – soprattutto ai piazzesi affinché tirino fuori l’orgoglio per dare al parlamento nazionale una giovane ricca di competenza, professionalità e soprattutto passione”. Insomma, l’elezione una donna piena di passione politica di Ethel Consiglio alla Camera dei Deputati, potrebbe rappresentare una grande novità per tutta la provincia.
Agostino Sella

Tumino: Prestifilippo poteva dimettersi anche prima


Piazza Armerina. “Se le motivazioni delle dimissioni del sindaco sono quelle relative all’impossibilità di governare per gli equilibri del consiglio comunale, allora Prestifilippo poteva anche dimettersi prima”. Carmelo Tumino, commenta così le dimissioni del sindaco Maurizio Prestifilippo. “La città – dice Tumino – galleggia nella mediocrità da quando lui è sindaco. Ho sempre sostenuto che c’era nella città dei mosaici un panorama politico insostenibile per il sindaco con i numeri che aveva in consiglio comunale. Sono – conclude Tumino – che adesso si aprono nuovi spiragli per dare alla città un governo credibile che l’aiuti ad uscire dalla crisi in cui si trova”.
Agostino Sella

Botta e risposta tra Puglisi e Tudisco sulla BIT

Piazza Armerina. Botta e risposta tra il presidente di Assoturismo Simona Puglisi e il vice sindaco piazzese Fabrizio Tudisco sulla presenza alla BIT di Milano “E’ con dispiacere che ho letto le parole pronunciate da Tudisco – dice la Puglisi - il quale si è espresso adirato riguardo alle mie dichiarazioni, che sicuramente sono state fraintese o mal capite. Ho voluto semplicemente fare emergere – continua la Puglisi - il soddisfacente lavoro svolto dai relativi rappresentanti del Consorzio Armerino, i quali hanno cercato di sfruttare al meglio le poche risorse a loro disposizione per valorizzare i vari operatori turistici pubblicizzati, facendo forza appunto solo sui contributi economici forniti dalla scuola e dagli stessi operatori. Il successo dell’iniziativa – conclude la Puglisi - è dato dal fatto che con la nostra presenza alla BIT abbiamo stretto contatti e collaborazioni con vari operatori turistici, distretti culturali ed agenzie di sviluppo locale , dimostrando che la sinergia è alla base del successo di ogni azione. Mi dispiace che l’Assessore non la pensi allo stesso modo”. Dice invece Tudisco “Non ho assolutamente polemizzato con alcuno, ma se la Puglisi nelle sue intenzioni voleva fare emergere il lavoro fatto dal suo gruppo non può dire cose non vere. Gli operatori sono stati coinvolti ed hanno avuto nello stand istituzionale del comune un punto di riferimento serio e concreto dove hanno distribuito anche il loro materiale pubblicitario. La polemica non è stata aperta da me ma dalla Puglisi con dichiarazioni inopportune ed avventate. Non abbiamo coinvolgere le scuole – continua Tudisco – perché la tipologia dello stand di quest’anno, che peraltro ha avuto unanimi consensi sia pubblico che dagli addetti ai lavori, non ci consentiva di allestire una reception che potesse ospitare i ragazzi. Ritengo – conclude Tudisco – al mio decimo anno di Bit che questa sia stata l’edizione migliore con un grosso successo per il comune che avrà certamente una forte ricaduta in termini di presenza che sarà visibile già dal prossimo ponte pasquale”.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI