lunedì 14 maggio 2012

Maurizio Prestifilippo “Non sono candidato a sindaco per questa città, semmai, potrei fare il parlamentare”

Piazza Armerina. “Non sono candidato a sindaco per questa città –semmai - potrei fare il parlamentare”. Maurizio Prestifilippo, predecessore dell’attuale sindaco, interviene nel dibattito politico sulle amministrative del prossimo anno. L’ex sindaco chiarisce una serie di questioni e soprattutto la sua posizione nel panorama politico piazzese. Dice Prestifilippo: “Ritengo l’esperienza di Nigrelli disastrosa, amo questa città, ma in questo periodo la carica di sindaco sarebbe incompatibile con la mia attività sindacale a cui mi dedico anima e corpo da tanti anni. Sono il presidente provinciale della Confcommercio e faccio parte del consiglio di amministrazione della Axiter una società di partecipazione dello stesso sindacato. Attività per me importantissime che sono incompatibili con una eventuale carica di sindaco.

GREST SALESIANO 2012... SI PARTE!!!

Oratorio Centro Giovanile Salesiano "Auxilium House" Piazza Armerina - via Garibaldi, 75
L’estate è ormai vicina, perché non impegnare il tempo libero da scuola e/o lavoro in un’esperienza davvero indimenticabile?!?!?!?!?
DIVENTA ANIMATORE SALESIANO DI GREST!!!
Compila questo form con i tuoi dati personali o invia una mail a grestsalesiano2012@hotmail.it, verrai contattato in breve tempo per il corso di formazione che partirà a giugno con i responsabili e gli animatori dell’Oratorio.
Per qualsiasi informazioni contattaci all’indirizzo e-mail sopraindicato o visita la pagina facebook
https://www.facebook.com/GrestSalesiano2012PiazzaArmerina

Cimino. "Il cimitero è sporchissimo. Puliamocelo da soli. Ci vediamo Mercoledì alle 14.45".

Una vergogna inaudita, un insulto ai defunti. Oggi domenica 13 maggio 2012, sono stato al cimitero a far visita a mia madre. Anziché in un luogo sacro, o avuto l’impressione di trovarmi in una foresta, l’erba alta ad altezza d’uomo e una sporcizia in giro che i cimiteri del terzo mondo a confronto sono sale da ballo. Ma mi chiedo, nessuno degli attuali amministratori ha dei defunti a cui fare visita? O forse sono miopi a non vedere lo scempio che c’è nel cimitero?

La raccolta fondi dell'AIRC

Piazza Armerina. 248 azalee vendute e circa 4000 euro raccolti per la lotta contro il cancro. Domenica mattina in occasione della festa della mamma, come ogni anno, l'associazione dell'AIRC, l'associazione italiana per la ricerca sul cancro, si è data appuntamento in piazza Generale Cascino per la consueta raccolta fondi a favore della ricerca per combattere il male del secolo.

Bimbinbici 2012. Oltre 300 partecipanti

Piazza Armerina. La quarta edizione di Bimbinbici è stata un successo. Infatti, ieri, almeno 300 cittadini piazzesi hanno partecipato alla manifestazione organizzata dall'associazione MTB presieduta da Totò Trumino. All'inizio della manifestazione è stata ricordata Carlotta Surini, insegnante scomparsa recentemente, ed ancora nel cuore di molti piazzesi. In memoria della Surini è stata consegnata una bicicletta donata dal marito Aldo Scalisi a Sharon Aloi, vincitrice di un concorso artistico sulle biciclette.

Due giornate di riflessione sui temi ambientali organizzate dalla Diocesi Piazza Armerina in collaborazione con quella di Bergamo

Seminario Estivo Montagna Gebbia 15-16 maggio 2012
Nel più complessivo quadro di attenzione alle tematiche ambientali, Mons. Michele Pennisi, Vescovo di Piazza Armerina, promuove l’organizzazione di un convegno, in collaborazione con il Centro Etica Ambientale di Bergamo, nei giorni 15-16 maggio (martedì e mercoledì), per affrontare il delicato argomento dell’Etica Ambientale. Due giornate di formazione, riflessione e dibattito patrocinate dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Mare e dal Comune di Piazza Armerina. Il convegno avrà luogo nella sede estiva del Seminario a Montagna Gebbia.

Rissa a Piazza. Intervengono congiuntamente polizia municipale e commissariato

TITOLO: “Passeggia con il cane per il centro della città, ma viene importunata da due giovani ragazzi; interviene il marito in difesa della moglie e scatta la rissa con pugni e schiaffi: denunciati dalla Polizia e dagli agenti della Polizia locale tre soggetti.”

Nei giorni scorsi, gli uomini del Commissariato di Piazza Armerina - diretti dal Commissario Capo Gabriele Presti – unitamente agli agenti della Polizia Municipale di Piazza Armerina – diretti dal Comandante Paolo Gabrieli - hanno proceduto alla denuncia di tre soggetti, un piazzese, tale F.D.M., classe 1974, S.S., classe 1989 ed un minorenne, classe 1995, quest’ultimi due della provincia di Catania poiché tutti gravemente indiziati dei reati di cui all’art 588 comma 2 c.p., ovvero Rissa aggravata con feriti, successivamente tutti curati e refertati, e ritenuti guaribili, due in 6 giorni s.c., ed uno in quattro giorni s.c..

Convegno sulla villa romana del Casale organizzata "Società di Storia Patria della Sicilia Centro Meridionale" dalla

La "Società di Storia Patria della Sicilia Centro Meridionale", in collaborazione con il "Parco archeologico della Villa Romana del Casale" e la "Fondazione Prospero Intorcetta Cultura Aperta" ha organizzato un convegno di studi sulla Villa Romana del Casale che si terrà nella sala conferenze di Palazzo Trigona il giorno 30 maggio 2012 alle ore 16,30 con il seguente programma:
- ore 16,30 - Saluto del Presidente della Società di Storia Patria e del Sindaco di Piazza Armerina
- ore 17,00 - Prof. Mario Mazza - ordinario di storia romana - Università di Roma "La Sapienza" - Villae, villaggi comunitari villaggio nell'economia agraria della tarda antichità;
- ore 18,00 - Prof. Patrizio Pensabene - ordinario di archeologia - Università di Roma "La Sapienza" - La Villa Romana del Casale tra vecchi e nuovi scavi;
- ore 19 - arch. Guido Meli - Direttore Parco archeologico della Villa Romana del Casale - Conservazione e restauro della Villa Romana del Casale.

La S.V. è invitata ad intervenire. Cordialità
IL PRESIDENTE DELLA SOCIETA' DI STORIA PATRIA
DELLA SICILIA CENTRO MERIDIONALE
dott. Giovanni Marletta

Soldi dal governo per la villa romana del Casale.


Comunicato stampa

Il sindaco di Piazza Armerina esprime grande soddisfazione per la decisione del Governo Monti di destinare 330 milioni di euro per valorizzare e potenziare 20 poli museali nelle regioni del sud, tra cui quello della Villa romana del Casale, tra i cinque siciliani, una media di 16 milioni per sistema museale.
“La notizia mi era stata anticipata un paio di giorni fa dal senatore Crisafulli – afferma il sindaco – ma ho preferito attendere che venisse ufficializzata per valutarla nel dettaglio e poterla commentare.

Che senso ha morire per il lavoro

VIVIAMO tempi violenti, pervasi, come ha affermato ieri Mario Monti, da una "profonda tensione sociale". Di cui è indice - e fattore - il riemergere del terrorismo. Che usa la vita e ancor più la morte come un messaggio. Uno spot da proiettare nel circuito  -  e nel circo  -  mediatico. Senza il quale e al di fuori del quale: nulla esiste. Lo stesso avviene, d'altronde, nel mondo del lavoro. Dove togliersi la vita fa notizia. Molto più che perderla lavorando. I morti sul lavoro, infatti, sono un fenomeno antico, esteso e in costante aumento. (Ce lo rammenta la preziosa opera di documentazione e informazione svolta dall'Osservatorio Indipendente di Bologna di Carlo Soricelli). E, tuttavia, quasi invisibile, se non in casi eccezionali  -  quando muoiono in tanti in un colpo solo. Come nel caso della Thyssen Krupp di Torino, nel 2007.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI