domenica 25 aprile 2010

Sospeso il pagamento dei gettoni di presenza alla conferenza dei capigruppo. Si valuta un quesito alla corte dei Conti.

Riceviamo e pubblichiamo dalla dottoressa Carolina Ferro, segretario generale del comune di Piazza Armerina.
__________________________________________

Sig. Agostino Sella,


considerato che Lei stesso ha ammesso di non avere gli strumenti per interpretare ed applicare le norme mi sembra doveroso sottolineare, ancora una volta, che le questioni interne vengano affrontate e risolte nelle sedi opportune.

I consiglieri tutti sono consapevoli che gli uffici elimineranno ogni sorta di irregolarità nella corresponsione del gettone di presenza e visto che Lei è a conoscenza di un deliberazione della Corte dei Conti- sezione consultiva – si sta valutando di sottoporre, per il caso Piazza armerina, un quesito alla Corte dei Conti della Regione Sicilia, sezione consultiva.

Nelle more l’ufficio, prudenzialmente, non liquiderà il gettone di presenza riferito alle sedute della Conferenza dei capigruppo.

Tutto ciò non significa che si vuole sfuggire alle proprie responsabilità, tutt’altro se a formulare il quesito è stato un Sindaco di un comune di più grandi dimensioni, dove sicuramente c’è una classe dirigente preparata, è perché si ripone maggiore fiducia nell’autorevolezza della Corte dei Conti, quale organo terzo ed imparziale, evitando così ogni sorta di conflittualità interna che certamente nuoce al buon andamento degli uffici e dei rapporti con i signori consiglieri, che spesso si assumono responsabilità amministrative di notevole rilievo.

Con la presente La invito a non richiedere più il mio intervento per questioni che debbono essere affrontate con senso di collegialità e collaborazione dei funzionari che rendono i pareri di regolarità tecnica e contabile negli atti amministrativi.

Le ricordo infine che sulla base dell’articolo 97,comma 2 del TUEL il segretario comunale ha funzioni di assistenza e di collaborazione ma non rende pareri di regolarità tecnica né contabile, ma solo di conformità dell’azione amministrativa alla legge, allo statuto e regolamenti comunali nei confronti degli organi dell’ENTE e non a terzi. Appartiene ad un metodo vecchio e tramontato porre l’uno contro l’altro, i funzionari competenti a rendere i pareri sapranno affrontare la questione.

Concludo riflettendo che non è facile rimuovere consuetudini all’interno dell’Ente che sono consolidate da decenni, il regolamento di funzionamento del Consiglio , pur essendo stato modificato nel 2000 e 2002 risale al 1994, così come ogni altra situazione simile che si riscontra nella organizzazione dell’Ente. Ci sono comportamenti consolidati da anni ed occorre un po’ di pazienza anche quella Sua per ricondurli al rispetto delle norme.

Non mi dilungo ma sul tema potrei relazionare su molte questioni, la ghigliottina rievoca un momento storico che ha visto l’affermazione di principi universali, ma la classe dirigente deve tecnicamente utilizzare metodi e sistemi fondati principalmente sulla condivisione del cambiamento.

E’ per questa ragione che sembra non si stia facendo nulla, a dire di qualche consigliere, sul fronte del miglioramento della organizzazione interna, invece, c’è grande attenzione dell’amministrazione e del Segretario generale, purtroppo non possiamo fare né feriti né morti ma dobbiamo cambiare in meglio e con gradualità, migliorando quello che abbiamo ereditato.

Il Segretario Generale

Dott.ssa Carolina Ferro

Il messaggio del vescovo in occasione della giornata contro la pedofilia che si celebra oggi 25 aprile.

MESSAGGIO

PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA DEI BAMBINI VITTIME DELLA VIOLENZA, DELLO SFRUTTAMENTO, DELL’INDIFFERENZA

25 Aprile 2010

In occasione della Giornata della Memoria dei Bambini vittime della violenza dello sfruttamento e dell’indifferenza e contro la pedofilia, promossa da 14 anni dalla benemerita associazione Meter, desidero assicurare la mia compartecipazione a tutte le iniziative di preghiera e di azione che si terranno dal 25 aprile alla prima domenica di maggio.

Mi auguro che la celebrazione di questa giornata possa sollecitare una maggiore attenzione e un intenso impegno nella pastorale ordinaria della Chiesa a favore dei bambini.
Il tema scelto quest’anno “Povertà e minori. Responsabilità condivise” è di una grande attualità. Gli abusi e le violenze nei confronti dei minori dipendono spesso dall’estrema povertà di tante famiglie anche della nostra società e dalla povertà spirituale , morale ed affettiva di persone ricche schiave dell’idolo del sesso e del denaro che diventano corruttori e sfruttatori di bambini innocenti.
Dobbiamo ricordare sempre le parole di Gesù nel Vangelo: "Se uno accoglie un solo bambino come questo nel mio nome, accoglie me. Ma se uno sarà di scandalo a uno di questi piccoli che credono in me, è meglio per lui che gli sia legata al collo una mola da asino e sia precipitato nel fondo del mare".
La violenza sui bambini è un peccato contro Dio e un grave reato che richiede azioni concrete affinché non accadano mai più atti così esecrabili.
Come ha affermato Benedetto XVI, a cui va la nostra profonda solidarietà per i pretestuosi attacchi al suo fermo e illuminato atteggiamento nel denunciare la pedofilia , questo peccato scandaloso, che tradisce il patto di fiducia inscritto nel rapporto educativo, acquista una gravità ancora maggiore se commesso da una persona consacrata ed è un reato che, accertata la verità dei fatti, bisogna denunziare senza tentennamenti e minimizzazioni collaborando con le autorità costituite nel reprimerlo.
Mi associo al Consiglio Permanente della CEI nell’esprimere sgomento per l'infanzia violata e per riaffermare la vicinanza alle vittime di abusi e ai loro famigliari. La misericordia verso quanti hanno sbagliato implica da parte loro il sottomettersi alle esigenze della giustizia umana e il rispondere davanti a Dio del loro grave peccato.
Mentre esprimo riconoscenza all’associazione Meter per l’impegno continuo per prevenire e denunziare simili delitti invito le famiglie, la scuola, la società civile, i mezzi di comunicazione sociale, le comunità ecclesiali a riflettere su alcuni aspetti negativi della nostra società e ad aprirsi all’accoglienza e al rispetto della vita e dei diritti soprattutto dei minori.
Vi invito a pregare particolarmente per Giuseppe e Andrea, i due bambini di Gela annegati dalla madre in preda alla disperazione e per tutti gli innocenti uccisi e violentati ma anche per i loro assassini e violentatori perché trovino la strada di una profonda conversione e della riparazione, per quanto è umanamente possibile, del male fatto.
La preghiera deve tradursi in impegno quotidiano di accoglienza, di aiuto, di servizio a favore di tutti i bambini del mondo, nella certezza che ciò che avremo fatto per questi "piccoli" lo avremo fatto a Gesù.
Vi benedico nel Signore.
+ Michele Pennisi
Vescovo di Piazza Armerina

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI