giovedì 12 marzo 2009

Concetto Prestifilippo ci invita per la presentazione del libro di Daniele Billitteri su Boris Giuliano

DOMANI, 13 MARZO, ORE 11,00, ISTITUTO PROFESSIONALE "G.B.GIULIANO" DI PIAZZA ARMERINA, PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA SQUADRA DEI GIUSTI" DI DANIELE BILLITTERI.SARA' PRESENTE L'AUTORE.SIETE INVITATI.

Mattia chiede l'azzeramento dei vertici di Acquaenna e la rimozione dei Franz Bruno.

Piazza Armerina. “Chiedo al presidente Pippo Monaco di azzerare i vertici di Acqua Enna e di procedere alla rimozione del suo presidente Franz Bruno. Stanno distruggendo il centro storico armerino senza che nessuno gli dice nulla. E’ inconcepibile”. Giuseppe Mattia, leader del Movimento per l’Autonomia di Raffaele Lombardo, è adirato al telefono. “Entro questa settimana – dice il segretario autonomista della città dei mosaici – prenderò carta e penna e scriverò una lettera al presidente della provincia Pippo Monaco per chiedere l’azzeramento dei vertici di Acqua Enna. Non è possibile che una azienda che realizza i lavori in una città non dia conto ai cittadini”. Acqua Enna in questi tempi, sta realizzando i lavori di rifacimento delle rete idrica del comune di Piazza Armerina. “I lavori – dice Giuseppe Mattia – stanno procedendo in modo del tutto privo di professionalità. La pavimentazione tolta è rimessa con molta approssimazione. Ci sono i mattoni di basalto del centro storico che vengono ricollocati male con il risultato che le acque delle piogge si infiltrano nel sottosuolo. Al posto di migliorare la situazione l’hanno peggiorata. Ed i danni peggiori si vedranno quando ci saranno le prossime piogge ed il prossimo inverno. Poi – aggiunge Mattia – il personale ha un comportamento scorretto con i cittadini che vengono trattati senza nessun rispetto”. Poi Mattia attacca di petto l’amministrazione comunale guidata da Carmelo Nigrelli. “I cittadini sono allo sbando e non hanno nessun riferimento. Capisco che Nigrelli è dello stesso partito dei personaggi che compongono i vertici di Acqua Enna, ma dovrebbe alzare la voce. Le diffide non bastano. Ci sono tantissimi cittadini che stanno difendendosi dai soprusi con i proprio legali quando dovrebbe difenderli l’amministrazione comunale”. In effetti la situazione è piuttosto complessa. I lavori in corso stanno provvedendo al rifacimento della nuova rete idrica della città. Secondo quanto dichiarato negli scorsi giorni dagli addetti ai lavori c’è già un risparmio di acqua del 50%. E’ anche vero, però, che il rifacimento della pavimentazione sta avvenendo con molte difficoltà. Negli scorsi giorni i comitati di quartiere e dei liberi cittadini hanno raccolto un dossier di 300 foto che hanno consegnato nelle mani dell’amministrazione che però, a quanto pare, non può intervenire a causa di un capitolato che non prevede alcuni adempimenti di controllo. Quindi, uno dei centri storici più belli della Sicilia, rischia avere distrutte le sue strade. Senza che nessuno possa mettere dito. Insomma, storie tutte siciliane.
Agostino Sella

Assemblea del PD

Piazza Armerina. Assemblea affollata del partito democratico in vista dell’elezione del nuovo segretario che si dovrebbe svolgere domenica 29 marzo. Un centinaio di aderenti del partito di Franceschini si sono dati appuntamento in albergo della città per dibattere sulle regole del partito. Presente anche il segretario provinciale Giuseppe Arena. Nota stonata la presenza di appena 5 consiglieri comunali sui 12 che ne detiene il partito democratico. Dopo la relazione di Arena – che ha toccato una serie di temi politici di carattere nazionale – la discussione è stata improntata sui temi che hanno come oggetto principale la politica locale. La base del partito ha evidenziato alcune sofferenze a causa dell’assenza di un coordinamento politico dopo le dimissioni, avvenute la scorsa estate, dell’ex segretario Concetto Prestifippo. Alcuni interventi sono stati costruttivi, mentre altri hanno criticato il metodo di conduzione degli ultimi mesi. Ha concluso gli interventi il sindaco della città dei mosaici, Carmelo Nigrelli, che ha invitato tutti a guardare avanti e superare le difficoltà momentanee. Adesso è in dirittura d’arrivo la fase di tesseramento. Fino ad oggi i tesserati sono circa 130, ma dovrebbero aumentare nel corso dei prossimi giorni. Secondo il regolamento nell’assemblea del 29 potranno essere eletti massimo 50 componenti del coordinamento del circolo. Un numero esagerato che però permette di accontentare tutte le aree del partito democratico. Dei componenti del coordinamento del nuovo circolo la metà devono essere donne, per norma statutaria.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI