lunedì 6 luglio 2009

Si rivedono dopo 50 anni.Ex alunni della 3° media Capuana.

Piazza Armerina. Si rivedono dopo 50 anni. Si tratta di un gruppo di compagni di scuola della 3° media Capuana che si ritroveranno con qualche capello bianco, qualche ruga in più, tanta ansia di rivedersi, il 4 luglio a Piazza Armerina dopo cinquant’anni. Gli alunni della 3°A della scuola media “Capuana”, si sono dati appuntamento per rispolverare i vecchi ricordi di una dimensione scolastica che non c’è più. Volti, più o meno noti, si possono riconoscere in una vecchia fotografia degli scattata nel 1959 nell’atrio della scuola, situata nello stabile della discesa della Collegiata dove coesistevano, oltre la S.M. Capuana, il Ginnasio, il Classico e l’unico cinema all’aperto dell’epoca. La simpatica “rimpatriata” si svolgerà presso un Club Privato di Mirabella Imbaccari, il cui titolare è uno dei protagonisti (Mirci) che per l’occasione ha messo a disposizione, degli ex compagni di scuola accompagnati dai propri familiari, la magnifica struttura con piscina, sale relax e altro. Ospite d’onore sarà la signora Leila Gigliotti, vedova del professore Trigona. Nella foto in piedi. Piero Di Benedetto, Salvatore Zuccarella, Daniele Prestifilippo, Mario Paternicò, Enzo Trigona, Francesco La Malfa, Angelo La Licata. Accosciati, Pippo Suffanti, Alfredo Aquilino, Mario Zuccarello, Pippo Marotta, Angelo Mirci, Saretto La Malfa, Franco Rinaldo, Pippo Russo, Roberto Romano, Renato Marino.
Agostino Sella

Nigrelli e Guccio al CRU. Presto il nuovo PRG

Piazza Armerina. Missione palermitana per il sindaco piazzese Fausto Carmelo Nigrelli e l’assessore al lavori pubblici Tanino Guccio. Oggetto del viaggio l’audizione degli amministratori al CRU, il consiglio regionale dell’urbanistica, che ha guardato nei particolari le decine di chilogrammi di carteggio degli elaborati del Piano Regolatore generale redatto dal professore catanese Giuseppe Dato. “Siamo stati all’assessorato regionale – dice il sindaco Carmelo Nigrelli – per ascoltare i componenti del CRU sul nostro piano regolatore. Insieme abbiamo guardato tutto i carteggio e verificato la procedura di questi lunghi anni, dall’emanazione delle direttive generali che è avvenuta nel 1995 fino ad oggi. I tecnici regionali hanno potuto verificare tutto l’iter. Pare che non ci sia stato nessun problema. Adesso – conclude il sindaco della città dei mosaici – aspettiamo la visita dei componenti del CRU che verificheranno i luoghi e prenderanno potranno eventualmente prendere visione di altro carteggio presente negli uffici comunali”. Insomma, dopo ben 14 anni dalla emanazione delle direttive generali, primo atto della redazione del nuovo piano regolatore, si è giunti ad un passo dall’approvazione definitiva. Se, infatti, i componenti del CRU, troveranno tutto a posto, è probabile che entro la fine del 2009 l’assessorato regionale al territorio ed ambiente potrebbe mettere i timbri sulla scritta “approvato” su tutti gli elaborati con la conseguenza che, finalmente, sarà possibile dare via al nuovo sviluppo, soprattutto del centro storico, previsto dal nuovo strumento urbanistico. Un piano, quello redatto dal professore Giuseppe Dato, che cerca di riequilibrare la città attraverso lo sviluppo del centro storico. Quello precedente a questo, ormai scaduto nel 1987, ha invece permesso la costruzione di interi quartieri nelle periferie che di fatto hanno consentito agli abitanti di spostare la loro dimora a discapito del centro antico delle città che si è progressivamente spopolato. Da un paio d’anno, però, pare che ci sia stata una inversione di tendenza. In molti acquistano case nel centro storico, per adibirle poi a piccole strutture ricettive extra alberghiere come i bed&Breckfast. Si aspetta quindi nei prossimi giorni la visita dei rappresentanti del consiglio regionale, oltre a guardare le carte, faranno un sopralluogo fisico nelle vie del centro storico e nel territorio cittadino. Certamente sarà all’attenzione dei tecnici anche la questione sulle contrade limitrofe ai paesi di Barrafranca, Mirabella Imbaccari e Valguarnera. Proprio nei giorni scorsi il sindaco ha nominato un’equipe formata da tre personalità piazzesi, Aldo Murella, Carmelo Tumino e Pippo Russo, per cercare di risolvere una volta per tutte le questione.
Agostino Sella

Wladimir Luxuria sta visitando il centro storico di Piazza.

Wladimir Luxuria, ex deputato di rifondazione, è in visita a Piazza Armerina. Ha chiesto al sindaco Nigrelli di accompagnarlo per la visita del nostro centro storico.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI