domenica 12 aprile 2009

Gesù è risorto. Buona Pasqua a tutti voi.

Costruiamo insieme il Regno di Dio fatto di pace, amore, solidarietà, legalità, e mondialità. Tutto il resto ci verrà dato in abbondanza.

Il moto rettilineo uniforme. di Aldo Di Maria

Piazza si è tinta di giallo. La visita dell'ambasciatore cinese.

Piazza Armerina. “Mi impegnerò affinchè, uomini di cultura, imprenditori e turisti cinesi visitino questi splendida città”. E’ uno dei passaggi del discorso fatto ieri da Sun Yuxi, l’ambasciatore cinese che ha visitato la città dei mosaici. Ad accoglierlo c’erano proprio tutti. In rigorosa giacca e cravatta il sindaco Fausto Carmelo Nigrelli, il presidente del consiglio Calogero Centonze, mezza giunta e vari consiglieri comunali. Presenti tutte le autorità, dal vescovo Michele Pennisi, al capitano dei carabinieri Michele Cannizzaro, al vice questore di polizia Giancarlo Consoli al capo dei vigili urbani Pietro Viola. Tra gli altri, anche Giuseppe Portogallo, manager piazzese, in Cina da 30 anni, in rappresentanza della fondazione Prospero Intorcetta. L’ambasciatore, però, si fa attendente. Arriva con un’ora di ritardo rispetto al programma accompagnato dall’assessore al turismo Fabrizio Tudisco, organizzatore e l’ideatore del suo soggiorno, che non lo lascia un attimo. Ad aspettarlo una ventina di cinesi, alcuni dei quali residenti a Piazza Armerina, con le bandierine rosse davanti la chiesa di Fundrò. L’ambasciatore arriva con l’interprete. Appena Sun Yuxi arriva nella sala delle luci parte il cerimoniale. Discorso di apertura del sindaco Nigrelli che ricorda la figura di Intorcetta. Poi interviene il vescovo Pennisi che parla dei rafforzati rapporti con la repubblica cinese ed infine Giuseppe Portogallo della fondazione Prospeto Intorcetta. Infine, prende la parola l’ambasciatore. “Mai come adesso – dice Sun Yuxi – sono stati così forti i rapporti tra l’Italia e la Cina. Mi impegnerò affinchè molte persone e turisti visitino questi luoghi che adesso sto visitando anch’io grazie all’assessore al turismo Fabrizio Tudisco. Ringrazio il sindaco di questa città per l’assistenza alla comunità cinese in questa città dove vige un clima armonioso. Vi invito – ha concluso Sun Yuxi – a visitare la Cina e vederla attraverso i vostri occhi”. Finito il discorso dell’ambasciatore cominciano i tradizionali scambi di doni. Il sindaco ha donato al rappresentante della Cina in Italia una stampa di Prospero Intorcetta. Dopo tutti insieme alla Villa Romana del Casale dove Sun Yuxi è rimasto estasiato dai mosaici appena restaurati mescolandosi con i turisti che ieri erano piuttosto numerosi alla villa romana. Per la verità, Sun Yuxi, era seguito molto da vicino da una folta delegazione con gli occhi a mandorla che garantivano, ammesso che c’è ne fosse bisogno sulla sua sicurezza.
Agostino Sella


Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI