giovedì 1 aprile 2010

L'Omelia del Vescovo Pennisi per il giovedì Santo.

MESSA CRISMALE GIOVEDI SANTO 2010 PIAZZA ARMERINA

Questa mattina, vescovo, presbiteri, diaconi, seminaristi, membri degli istituti di vita consacrata, cresimandi e fedeli laici siamo il popolo sacerdotale che celebra questa santa Eucaristia durante la quale i presbiteri rinnovano gli impegni della loro ordinazione, alcuni seminaristi saranno ammessi fra i candidati agli ordini sacri, saranno benedetti gli olii santi che serviranno per i sacramenti del battesimo , della cresima, dell’ordinazione sacerdotale ed episcopale e dell’unzione degli infermi.

Saluto con affetto fraterno tutti i presbiteri presenti e li invito a ricordare con me nella preghiera anche i confratelli che per la malattia non possono, pur desiderandolo, essere presenti oggi a questo momento di comunione, quelli che sono impegnati fuori diocesi, quelli che in questo anno ci hanno lasciato per tornare alla casa del Padre e quelli che hanno attraversato difficoltà e momenti di crisi.
------------------

Chi vuole andare a lavorare a Disneland? Ecco il bando

IL DIPARTIMENTO DELLO SPETTACOLO DI DISNEYLAND RESORT PARIS

SELEZIONA GIOVANI PER INTERPRETARE I RUOLI DEI SUOI
PERSONAGGI PIÙ FAMOSI E BALLARE NELLE PARATE DEL PARCO DI EURODISNEY

I vispi siciliani puliscono l'ambiente


Caro Agostino, ti prego vivamente di pubblicare queste foto affinché i tuoi lettori invece di infamare il lavoro svolto dall'associazione FIAB I Vispi Siciliani , comprendano che noi siamo operativi e forse per questo fastidiosi !!! L'invito di Gioacchino Giunta è stato subito accolto dalla nostra associazione, ma non abbiamo avuto più notizie.
Noi nel frattempo a differenza di qualche PIAZZESE chiacchierone
(anonimo) che posta commenti senza senso sul tuo blogger, continuiamo a pulire il territorio.
Discarica pulita.
Prima e dopo.
Totò Trumino
Presidente FIAB I Vispi Siciliani Mtb Piazza Armerina

Le proposte di Caty Procaccianti per la Valtur

Ciao Ago, ti segnalo questo annuncio di lavoro per meglio supportare la tua splendida iniziativa di aiutare chi è alla ricerca di lavoro!!
Pensando a chi come me ha iniziato proprio da lì..
Buona Pasqua e auguri a tutti
Caty Procaccianti31/03/2010
___________________________
Milano, Genova, Bari, Palermo, Roma e Bologna.
Sono queste le tappe fissate da Valtur per il recruiting nei mesi di aprile e maggio. Nel capoluogo lombardo le date sono 7, 14, 21, 22 e 26 aprile alle ore 14,30, il 3 e 6 maggio alla stessa ora nella struttura centrale Valtur di via Inverigo, 2. A Genova gli incontri avverranno il 12 aprile alle 14 alla Città dei Mestieri di Genova, Villa Gentile Bickley, mentre a Bari gli appuntamenti sono fissati per il 15 aprile alle 10 e alle 14 all'Hotel Excelsior. A Palermo l'appuntamento è per il 20 aprile alle 10 e alle 14 all'Nh Jolly Hotel; stessi orari per il recruiting di Roma, il 23 aprile all'Hotel Borromini.
La tappa di Bologna sarà il 27 aprile alle 10 e alle 14 presso Eures, in via Zamboni, 13. Verrà data precedenza ai candidati che hanno prenotato il colloquio di Selezione candidandosi sul www.valtur.it/lavoro. Ecco i requisiti per candidarsi: età compresa tra i 18 ed i 35 anni, disponibilità ininterrotta di minimo 2/3 mesi, buona immagine ed ottime capacità di comunicazione, buona conoscenza di almeno una lingua straniera, preferibilmente inglese o francese. Per i servizi di food&beverage, tecnico, infermieristico e housekeeping verranno considerate candidature anche oltre i 35 anni. Tra le figure professionali ricercate aiuti gestione per i villaggi, accompagnatori escursioni, receptionist, addetti alle pubbliche relazioni ed alla gestione dei gruppi, infermieri, medici, animatori estetiste, ma anche operai e bagnini.

Rilasciate dal Comune di Piazza Armerina le prime autorizzazioni amministrative per la somministrazione di alimenti e bevande.

Piazza, 31 marzo 2010
Il Responsabile del settore Attività produttive, dott.ssa Concetta Ciancio, ha rilasciato nei giorni scorsi la prime autorizzazioni amministrative agli operatori su aree pubbliche per la somministrazione di alimenti e bevande (tip. A). I posteggi, in concessione decennale, sono stati autorizzati a seguito bando di concorso pubblico del 30 novembre 2009.
Soddisfatto l’Assessore alle Attività produttive e Vicesindaco Teodoro Ribilotta: “La normativa regionale che regolamenta il commercio su aree pubbliche risale ad oltre 15 anni fa. Dobbiamo ringraziare la solerzia e l’impegno del Responsabile e del personale del Settore Attività produttive se si è riusciti ad ultimare le procedure per il rilascio delle prime autorizzazioni. Tale obiettivo consentirà agli organi di controllo di combattere il fenomeno dell’abusivismo e fornirà agli operatori un titolo imprenditoriale avente valore commerciale ed economico.
Staff del Sindaco

L'ironia della nonna cinese fa sorridere la rete

Nonne state attente ai vostri nipoti....guardate cosa ha combinato questo nipotino "vivace" alla propria nonnina...clicca qui..

Con l'Istituzione dell'Eucarestia si entra nel triduo che ci porterà alla Pasqua di Resurrezione

Con la Domenica delle Palme, sono iniziate le celebrazioni della Settimana Santa che avranno il loro clou Venerdì. Giovedì la Chiesa, ricordando l’Ultima Cena di Gesù, celebra l’istituzione dell’Eucarestia e si rievoca la lavanda dei piedi per rinnovare la memoria di quell’atto di umiltà con cui Gesù Cristo li lavò ai suoi apostoli.
Anche quest’anno una rappresentanza del Comitato di quartiere prenderà parte nelle vesti di apostoli alla Celebrazione “Messa in Cena Domini” presieduta da Sua Ecc. il Vescovo mons. Michele Pennisi, alle ore 18,00 nella Basilica Cattedrale.
Filippo Purrazza già presidente del quartiere, ripercorrendo gli oltre dieci anni di partecipazione a questa celebrazione, ci dice che l’emozione e sempre la stessa, quella della prima volta, poiché si rivive attraverso la fede il dramma di nostro Signore Gesù Cristo.
Alla fine della messa dopo avere reposto il SS. Sacramento sull’altare della reposizione (comunemente chiamato sepolcro), ha luogo il rito della spoliazione degli altari e la velatura delle croci. Gli altari restano senza ornamenti, le croci velate e le campane silenti.
La croce verrà scoperta il giorno dopo, il Venerdì Santo durante la parte della speciale cerimonia che (in quel giorno e solo in quel giorno) sostituisce l'adorazione della croce alla liturgia eucaristica; il colore liturgico dei paramenti dei sacerdoti per i mesi a venire sarà il viola.
Sempre Giovedì nella chiesa Collegiata del Crocifisso alle ore 17,00, chiesa titolare per via della organizzazione dell’evento processionale, avranno luogo i riti Eucaristici. Alle ore 22,00 seguirà la Notte dei Lamenti per le vie della città, eseguiti dall’Associazione Lamentatori SS. Crocifisso, nella lingua dei nostri padri, il gallo-italico, verrà cantato il dolore e la pietà popolare per la Passione di Cristo e per l’afflitta Madre.
Il Venerdì Santo, fulcro e importante riferimento per tutta la città, con termini di partecipazione collettiva hai sacri riti, della chiesa Collegiata del Crocifisso con inizio alle ore 19,00 muoverà la solenne e secolare Processione del Cristo in croce, seguito dell’Addolorata e dell’urna contenente le spoglie mortali di Gesù. Una processione che ha avuto nei secoli una importanza notevole in quanto è stata l’essenza principale per il rafforzamento della fede, nella fede popolare la vera espressione dell’umanità del popolo che conduce alla umanizzazione della figura divina. Sabato sera alle ore 22,30 in Cattedrale la Solenne Veglia Pasquale e la S. Messa della Resurrezione, durante la quale a mezzanotte, avverrà la salita del grande drappo dipinto che già da qualche settimana copre l’intero altare maggiore. Nella chiesa Collegiata del Crocifisso la Veglia Pasquale e la Messa della Risurrezione alle ore 23,00.

Domenica di Pasqua il calendario delle funzioni è il seguente:

Basilica Cattedrale Ore 8,30 – ore 10,00 – ore 18,00 S. Messe Festive Ore 11,00 – Solenne Messa Pontificale Chiesa Collegiata del Crocifisso, ore 10,30 – Celebrazione Eucaristica
Chiesa Angeli Custodi, ore 10,30 – Celebrazione Eucaristica

Postato da Comitato Nobile Quartiere Monte su Comitato Nobile Quartiere Monte

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI