martedì 4 agosto 2009

Si è conclusa Piazza jazz 2009

Si è conclusa con una standig ovation l’esibizione di Francesco Cafiso domenica sera presso il chiostro dei Gesuiti, pieno come forse non era mai stato, con tutti i posti a sedere esauriti e numerose persone in piedi.
Il giovane sassofonista che ha suonato per Barack Obama si è presentato con un elemento in più rispetto al quartetto che tradizionalmente lo accompagna. Oltre a Giovanni Mazzarino (piano), Dino Rubino (flicorno) e Nello Toscano (contrabbasso), sul palco c’era il batterista americaniìo Adam Nussbaum, uno dei più bravi al mondo. Il concerto ha subito riscaldato un pubblico molto competente (tutti gli altri musicisti che si sono alternati nei tre giorni di Piazzajazz e tutti gli allievi erano lì ad ascoltare il sax di Cafiso), ma il top è stato raggiunto con l’ultimo brano, tratto dal Cd appena uscito. Il brano intitolato “Piazza” è dedicato alla città dei mosaici e la versione che ne hanno fatto i cinque maestri sul palco è stata intensissima, struggente, commovente oltre che lunghissima.
Ma il concerto non è stato l’ultimo evento di Piazza Jazz. Da mezzanotte in poi per l’ultima sera si è svolta la jam session nel jazz club amici miei, mentre scorrevano su uno schermo le fotografie che raccontano i tre giorni scattate da Alvise Nicoletti, giovane fotografo veneziano emergente tra i fotografi di spettacoli.
La session ha raggiunto il suo apice dopo le due, quando agli strumenti si sono accomodati i grandi. Fino alle 3 e mezzo Cafiso, Rubino, Mazzarino, Warren, Nussbaum, MIrabella, Panascia e la cantante Maria Pia De Vito si sono alternati mandando in visibilio i super appassionati rimasti in piedi fino a quell’ora.
«Sono arrivata a Piazza nel pomeriggio – ha detto la grande cantante Rosalba Bentivoglio in apertura del suo raffinato concerto che aveva preceduto quello di Cafiso. – e ho trovato una città bella, accogliente, dove c’era musica agli angoli delle strade del centro storico, con decine di ragazzi che stavano insieme, magari seduti su un gradino, con tantissimi che facevano riprese, con concerti, musica, mostre. Grazie a Piazza per questa straordinaria occasione». Parole simili a quelle dell’allieva vincitrice della borsa di studio messa in palio dall’Agriturismo Gigliotto e consegnata da Elio Savoca.Daniela Spalletta, giovanissima, ma con una grande prospettiva come cantante jazz ha detto che in Sicilia non si era mai vista una manifestazione simile.

Nigrelli ringrazia i cittadini per il rispetto degli orari sullo scarico dei rifiuti.

Piazza Armerina. “Ringrazio i cittadini per la loro collaborazione. Finalmente la città è più pulita. Le attività commerciali devono però dimostrare più senso civico”. Fausto Carmelo Nigrelli, sindaco della città dei mosaici, prende il computer e scrive una nota per esprimere gratitudine ai piazzesi per aver dato seguito all’ordinanza che consente di buttare i rifiuti dalle 18 alle 22. Dice Nigrelli “Desidero ringraziare i cittadini di Piazza che, in larghissima misura stano collaborando a tenere quanto più pulita possibile la città in questi mesi estivi con il rispetto rigoroso dell'ordinanza che consente di buttare i rifiuti solo dalle 18 alle 22 e vieta di farlo il sabato sera, quando il servizio di raccolta non è operativo. E sotto gli occhi di tutti che, durante il giorno e le ore più calde, non si assiste più allo straripare di spazzatura dai cassonetti che rimangono, in gran parte, vuoti, mentre le famiglie ordinatamente buttano i rifiuti in occasione della passeggiata serale o dopo cena”. Poi il sindaco tira le orecchie ai proprietari delle attività commerciali che invece non dimostrano la stessa parsimonia delle famiglie e spesso buttano i rifiuti nelle ore non previste dall’ordinanza sindacale lasciando così sostare i rifiuti nei cassonetti nelle ore della giornata. “Devo però registrare – continua Fausto Carmelo Nigrelli - che le attività commerciali in molti casi non stanno dimostrando analoga attenzione e senso civico. E dire che la città pulita è un vantaggio per i cittadini, per i turisti, ma soprattutto per chi, vivendo di commercio, ha vantaggi dal decoro della città. Nei prossimi giorni la Polizia municipale effettuerà controlli a sorpresa soprattutto nelle aree commerciali centrali della città laddove i titolari di supermercati, macellerie e negozi, abbandonano scatoli, confezioni e imballaggi di ogni tipo a qualunque ora e anche il sabato, Se verranno riscontrate violazioni si procederà alla elavzione delle multe previste dall'ordinanza. Analogo controllo verrà fatto in relazione all'affissione di volantini pubblicitari sugli alberi delle zone centrali. IN piazza Boris Giuliano, per esempio, avevo fatti ripulire tutti gli alberi dai volantini affissi con il nastro adesivo. adesso questa cattiva abitudine sta ricominciando. Anche in questo caso, si procederà a fotografare i volantini e a comminare le sanzioni previste. La pulizia e il decoro della città non sono più un opzionale e i cittadini stanno dimostrando di volerli”.
Agostino Sella

Vinicio Terranova vince nel rally del Golfo tra gli asfalti del Gargano

Piazza Armerina. In virtù di una prestazione da incorniciare, il piazzese Vinicio Terranova si è imposto nel terzo round zona sud del Fiesta Sporting Trophy, nuova prestigiosa serie nell’ambito del 2° Rally del Golfo, andato di scena, sabato scorso, lungo i roventi asfalti del Gargano. Il portacolori della scuderia Island Motorsport, affiancato nell’abitacolo della Ford Fiesta St dal peloritano Alessandro Anastasi, ha recitato il ruolo di battistrada tra i “trofeisti”, sin dalla prima prova speciale delle nove disputate ma, dato ancora più rilevante, ha conquistato punti pesantissimi che gli sono valsi l’accesso anticipato alle due finali che, il prossimo ottobre, sanciranno il vincitore del monomarca targato Ford. Saranno, infatti, nell’ordine, i Rallies di Taormina e di Como che accoglieranno le due ultime e decisive sfide tra i sei equipaggi qualificatisi nei rispettivi gironi di appartenenza: Nord, Centro e Sud. “Devo ammettere - ha commentato un soddisfatto Terranova - che il risultato ha sorpreso anche noi. Eravamo al debutto nella competizione pugliese, non conoscevamo il percorso, eppure siamo riusciti a ben interpretarlo sin dalle battute iniziali. Settima posizione in classifica assoluta, accesso garantito alle finali di ottobre e leadership provvisoria di zona, ad una gara dal termine. Meglio di così non poteva andare - ha aggiunto il conduttore ennese - anche perché ci mancava una vittoria nel trofeo, dopo aver centrato due seconde posizioni nei precedenti match ”. Per Terranova, che ha corso con la vettura in livrea del Comune di Piazza Armerina, la stagione agonistica si è aperta a fine marzo con la disputa del pugliese Rally di Casarano dove, nonostante problemi meccanici alla vettura aveva colto un ottimo secondo piazzamento nel trofeo. Risultato bissato lo scorso aprile, in occasione del ragusano Rally del Barocco Ibleo, per chiudere nel migliore dei modi con l’ultima vincente trasferta nel Foggiano. “Tanta fatica, fisica, psicologica ed economica, alla fine ben ripagata - ha concluso Terranova - E a tal proposito devo ringraziare i miei sponsor e Fulvio Garajo, patron della Island. Certo, ora siamo attesi ad un ben più arduo duplice impegno autunnale. Ma ne vale davvero la pena. Al vincitore finale del trofeo, infatti, la Ford offrirà l’opportunità di partecipare ad una prova del Campionato mondiale Rally 2009, ancora da definire. Oltre la concreta possibilità di ottenere, dalla stessa casa automobilistica, un contratto di 12 mesi, una volta superata una selezione a livello europeo. Staremo a vedere”.
Agostino Sella

Bascetta chiede le firme dei piazzesi: "L'acqua deve tornare ad essere un bene di proprietà pubblica"

Il sottoscritto Bascetta Luigi, coordinatore provinciale dell’ O.S. COBAS, con la presente comunica che nei giorni 7-8-9 agosto 2009 si svolgerà una raccolta di firme utile all’iniziativa popolare di applicazione dell’art.12, comma 1 dello Statuto della Regione Sicilia, volta alla “pubblicizzazione” dei servizi idrici e di igiene urbana. Si precisa che tale raccolta di firme avverrà nei luoghi e negli orari sottoindicati:
- giorno 7 agosto 2009 -Piazza Garibaldi ( spiazzo Circolo di Cultura)- dalle ore 07.45 alle ore 13,30 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00;
- giorno 8 agosto 2009 – Piazza Gen. Cascino ( di fronte al Bar Tre Stelle) – dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00;
- giorno 9 agosto 2009 – Piazza Gen. Cascino ( di fronte al Bar Tre Stelle)- dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Ore 18 chiostro dei Gesuiti: Per la prima volta Piazza Armerina ha la sua festa del libro

Si tratta del primo evento di questo genere che si svolge a Piazza. Lungo i lati del chiostro saranno allestiti 12 box per altrettante case editrici, per lo più siciliane: EDAS, Città Aperta, Il Lunario, Edizioni Lussografica, Edizioni Bose Giesse, Bonfirraro Editore, la fondazione Giuseppe Fava, l'Editore Morrone, Armando Siciliano Editore, Flaccovio, l'editore Negretto di Mantova, Fondazione Piccola di Calanovella e Lombardi Editore, che esporranno e presenteranno i loro titoli.
Ogni sera sono previste sei presentazioni di libri sul palco allestito nel Chiostro.Per la serata di apertura sono previste le seguenti iniziative:ore 19,00 "La bottega di Luigi" di Emilio Barbera - Città Aperta
ore 19,30 "I templari" di Salvatore Vasta - Armando Siciliano Editore
ore 20,00 "Parola di chef" - Armando Siciliano Editore
ore 20,30 "Pensieri come pietre" di Salvatore Cosentino - Editrice Bose Giesse Bonfirraro Editore
ore 21,00" I Branciforti: Storie, miti e leggende" di Nino Pisciotta Editrice Bose Giesse-Bonfirraro Editore
ore 21,30 "Il Duomo di Morreale"- Editrice Casa Editrice LUSSOGRAFICA
"Su iniziativa del Consiglio di Biblioteca abbiamo voluto organizzare questo evento nell'ambito di Piazza d'estate perchè vorremmo dimostrare che oltre che fare spettacoli, musica e divertimento, è possibile anche organizzare momenti di approfondimento legati alla cultura - illustra il Sindaco.
Incontrarsi per discutere di libri e dei temi in essi affrontati può essere un modo piacevole e non banale di trascorrere all'aperto una serata estiva".

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI