martedì 17 febbraio 2009

Palio. Torniamo al passato...

Ti ho chiesto il numero telefonico di Filippo novello che finalmento ho avuto al telefono.
Dopo anni che non ci si vedeva finalmente oggi pomeriggio ci siamo fatti una rimpatriata telefonica di vecchi ricordi.
Una diecina di giorni fa sono andato da amici a Bruxelles con mia moglie ed ho trovato una bellissima foto di Filippo Novello, Palio dei Normanni di 27 anni fa.
Ti invio la foto anche col permesso di Filippo per aprire dei commenti per il nuovo Agosto Armerino, ci sono delle persone responsabili di assiciazioni che iniziano a chiedre incontri con l'assassore preposto ed il primo cittadino.
Quello che sento in giro è che desiderano che si torni indietro nel tempo e che finalmente si mettano in risalto plotoni ecc.
Mettere insieme tutti i Musici e, tutti questi ragazzi che amano rullanti tom tom (non il navigatore), e fiati.
Penso che lavorandoci il 2009 potra essere un anno con ritorno al passato, cioè ridare il Palio a Cittadini Piazzesi e sopratutto ai numerosi turisti che riempiono i nostri alberghi ristoranti ecc..
ecc...
Ho un filmato del Palio del 1990, esattamente tutta la quintana al completo e vede che il Palio era tutt'altra cosa. Figure diverse plotoni al completo e con significato.
Chiediamo un ritorno al passato.
Nino Di Catania

Semmu a munnu fnutu!!!

Semmu a munnu fnutu!!
O peggiù nà c'è rmediu...
Cossi ch' su a' Rescion ch' gh' stannu a fè.
Ma p' fagor annetvn a cogghr coi..
Puru coddi ch' su o Cozzu ch' gh stannu a fè?
Na' parroma d' chiddu Grassu...L'ata mannè a ieddu a lvvè a munnizza.
Ieddu che è a cussì strapanzatu d' munnizza n' fa nburdellu..
Navoma rcriè pu' Carnvau, nmezzu u' zaccnu arrera...
E pnzè ch' stannu prparannu ù filubus p' fè scinn i turisti e p' faggh mangè i cosi da' Provincia.
Ie' gh faciss mangè i nostri rapprsntant c' sù beddi 'ncarn..
Ma' fascemm u' favur...
E ora u Cumini cara fè?
Nuddu vo paiè ma a munnizza a fa cu iè iè.
Bedda matri iutn Tu e To Figghiu..
Amen

Auguri e scuse a Samantha...

Mi scuso ufficialmente con Samantha, che insieme a Fabiola è la mia migliore collaboratrice, che ieri ha compiuto gli anni ed io l'ho dimenticato. Che stronzetto che sono...

Di nuovo incubo "monnezza". Finiti tutti i soldini. Il comune ha già anticipano un milione e mezzo di euro a Sicilia Ambiente.

Piazza Armerina. Ritorna l’incubo “monnezza” nella città dei mosaici. Mezzi fermi per mancanza di carburante. Operai che non possono lavorare. Insomma ritorna l’emergenza rifiuti e questa volta non si intravede nessuno spiraglio. Il comune governato dal sindaco Carmelo Nigrelli, ha già anticipato ben un milione e mezzo di euro nelle casse di Sicilia Ambiente. Adesso i rubinetti si sono chiusi. A parlare Rosario Scimone, capo degli uffici della ragioneria della città dei mosaici. “Non abbiamo più soldi da anticipare a Sicilia Ambiente. Anzi abbiamo chiesto un incontro per cercare di mettere in essere un piano di rientro. Abbiamo a più riprese anticipato denari a Sicilia Ambiente che hanno permesso fino ad oggi di tenere pulita la nostra la città. Fino ad oggi abbiamo sborsato a circa un milione e mezzo di euro. Questi soldi – continua Scimone – devono ancora ritornare alle casse del comune”. La situazione è critica. I cassonetti sono già stracolmi di immondizia. Fortunatamente il clima è rigido. Pertanto, almeno fino ad oggi non si scatenano cattivi odori. Per azionare i mezzi di Sicilia Ambiente occorrono circa 4.200 euro di carburante ogni 15 giorni e una cifra intorno ai 20 mila euro di assicurazione. Più volte le casse della città dei mosaici sono servite per tappare le difficoltà economiche della società ennese e del sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani. Fino ad oggi, la città è stata tenuta pulita, grazie all’anticipo delle somme comunali, che hanno permesso, tra le altre cose, di pagare gli stipendi a circa 50 operai. Adesso, però, il comune non ha i soldi per anticipare ulteriori spettanze. Gli operai di Sicilia Ambiente, hanno ricevuto i loro emolumenti mensili fino a dicembre 2008. Mancano nelle loro tasche gli stipendi di gennaio. Loro, nonostante tutto, sono pronti a lavorare, ma paradossalmente, non hanno i mezzi necessari per poter svolgere le loro mansioni. Una storia, come tante, che dimostrano la cattiva gestione dei rifiuti in Sicilia.
Agostino Sella

Anche Piazza alla BIT

Piazza Armerina. “Piazza si fa bella” questo è il “leit motiv” della nuova strategia di promozione turistica che la città dei mosaici mette in campo per i prossimi anni a partire dalla Borsa Internazionale del Turismo di Milano che si apre il 19 febbraio. A presentarla in una conferenza stampa alla sala delle luci il Sindaco Carmelo Nigrelli, titolare anche della delega al Turismo, l’assessore alle Feste e Tradizioni Lillo Cimino e quello alle Politiche giovanili Giuseppe Di Prima. Un nuovo DVD e un raccoglitore i cui contenuti fotografici e testuali oltre che l’impaginazione sono stati prodotti per intero all’interno della struttura tecnica del Comune sono i due nuovi prodotti promozionali presentati alla stampa. “Il video è una presentazione generale della città, della Villa romana e del Palio dei Normanni ed ha lo scopo di avvicinare il pubblico che non conosce queste realtà. Il raccoglitore è destinato solo ai giornalisti, ai redattori delle principali guide turistiche europee e agli operatori alcuni dei quali incontreremo nel workshop della BIT”, spiega il sindaco. Nigrelli nei mesi scorsi aveva affermato che il comune di Piazza non avrebbe partecipato quest’anno alla Borsa di Milano, poi ha cambiato idea. “In realtà ritenevo – e ritengo ancora – che l’intero 2009 deve essere utilizzato per la nuova strategia turistica. Per questo avevo dato come obiettivo la partecipazione alla BIT 2010. Poi la provincia e l’assessore Tudisco hanno deciso di partecipare alla BIT e, a questo punto, non potevamo mancare. Senza Piazza il senso della partecipazione della provincia alla BIT sarebbe stato molto sbiadito” afferma Nigrelli. La strategia illustrata può essere riassunta da quanto il primo cittadino ha esposto ai giornalisti: “Fino ad ora Piazza è stata considerata dai Tour operator e dalla stampa di settore poco più che una gradevole città a pochi chilometri dalla Villa romana. Da dieci anni ci vantiamo di essere una città d’arte, ma, purtroppo, non è così che ci percepiscono operatori e stampa specializzata: basta vedere come è presentata la nostra città nelle guide straniere. Noi dobbiamo effettuare un riposizionamento di Piazza nel quadro del mercato turistico internazionale – continua Nigrelli – da bella città vicino alla Villa, a città d’arte con sue autonome riconoscibilità e spendibilità nel quadro internazionale. Per questo il raccoglitore presenta una ventina di schede di quanto è stato restaurato negli ultimi dieci anni o è in fase di restauro. Chi viene a Piazza sa che oggi può ammirare cose straordinarie che prima non si potevano vedere. Così invoglieremo a tornare anche chi conosce già la nostra città.”
Agostino Sella
Nella foto un'immagine del catalogo

Tudisco fa un pullman per la BIT

Alla Bit-19-22-febbraio.Milano- partecipa la Provincia con una nuova ed interessante gamma di offerte, attraverso la modalità di “sistema” cui sono coinvolti tutti e 20 i comuni dell’hinterland. Il presidente della Provincia, Giuseppe Monaco, in sintonia con l’assessore competente, Fabrizio Tudisco, approva la nuova programmazione relativa al turismo, competenza, questa, passata all’ente provincia, una volta soppresse le aziende provinciali. Tanta la carne sul fuoco, illustrata nel corso della conferenza stampa promossa oggi ( lunedì) dall’amministratore, alla presenza di operatori turistici e capi delle amministrazioni locali. “ la nostra volontà –spiega Tudisco- è quella di collegare i vari segmenti del comparto, coniugando l’ archeologia, di cui il territorio ennese vanta 360 emergenze, la cultura e le tradizioni legate all’ enogastronomia e gli eventi di ogni Comune, ricchi di folklore e magia , attraverso itinerari guidati e mirati con una ospitalità di “eccellenza”, diversificata in varie tipologie ( Hotel, B/B, Az.Agrit) che vantano una professionalità adeguata al rapporto qualità-prezzo. Nel corso della manifestazione internazionale a Milano è prevista una conferenza stampa con i giornalisti del settore per promuovere l’immagine del territorio attraverso una lente di ingrandimento diversificata, in modo da attrarre l’attenzione dei media e quella dei tours operator. “Abbiamo tutte le carte in regola per rilanciare la nostra immagine- aggiunge l’assessore- che ci auguriamo calamiterà gli addetti ai lavori, grazie ad una qualificata e variegata offerta nell’ambito di una promozione inedita e per questo originale nelle sue mille proposte. LO spazio espositivo allestito dalla Provincia si estende per 80 metri quadrati con 30 pannelli fotografici che rappresentano panorami, siti archeologici , chiese e castelli di tutti e 20 Comuni della provincia e gli eventi più significativi che si articolano nel corso dell’anno. Una parte dello stand è riservata alla gastronomia . con la degustazione di prelibatezze ennesi come il “Piacentino Ennese”, I salumi dei Nebrodi ,l’Olio degli Erei, il liquore di ficodindia. L’ obiettivo è quello di catturare “l’Ospite” con tempi di permanenza dai tre ai sette giorni per 365 giorni all’anno . In previsione anche della riapertura della Villa Romana del Casale ( 3 marzo 2009) ed il rientro della Venere di Morgantina,prevista nel 2010, l’Amministarzione Monaco si attrezza per calamitare flussi sempre più crescenti di visitatori. In questa ottica o è stato realizzato un puzzle per rivestimento del pullman G.T. con le immagini del territorio e delle principali manifestazioni.Il mezzo si sposterà in lungo e in largo per l’Italia e per l’Europa a dimostrazione della volontà di far conoscere tutto il territorio della provincia.


La responsabile dell ‘ufficio Stampa
Daniela Accurso

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI