giovedì 14 novembre 2013

Di Matteo: "Resto a Palermo, non mi nascondo, la gente vuole la verità come me"

PALERMO  -  "Io ci sono", sorride gentile Nino Di Matteo. "E continuo a fare come ogni giorno il mio lavoro", rassicura con una stretta di mano energica. Il magistrato che Totò Riina vorrebbe morto per le sue indagini vive ormai da vent'anni sotto scorta. E gli ultimi mesi sono stati i più pesanti. Prima una lettera anonima che annunciava: "I pm della trattativa sono pedinati e spiati. Tutte le informazioni confluiscono a Roma". Poi, un'altra lettera che metteva in guardia da un attentato al tritolo, "deliberato con l'assenso di Riina e dei suoi amici romani", così scriveva l'anonimo dopo aver elencato con una precisione inquietante i luoghi più frequentati dal pm del processo trattativa. Dottore Di Matteo, all'ultimo comitato per l'ordine e la sicurezza si è anche ventilata una soluzione estrema, un suo allontanamento da Palermo, per qualche tempo, verso una località segreta. E' un'ipotesi che ha preso in considerazione? "Per il momento non ho alcuna intenzione di lasciare la mia città, so che nella mia terra tanti semplici cittadini condividonoun sogno di giustizia e di verità". Ritiene che le istituzioni stiano facendo tutto il possibile per la sua protezione? "Mi fido delle istituzioni che si stanno prendendo cura della mia sicurezza. Ringrazio soprattutto i carabinieri che curano da tempo la mia scorta". La settimana scorsa, alcuni giovani che partecipavano a un convegno in cui lei era relatore, alla facoltà di Giurisprudenza, hanno proposto di istituire una scorta civica per proteggere imagistrati del pool trattativa. Cosa ne pensa? "Rimango sempre colpito dalla grande voglia di partecipazione che incontro nelle scuole e nelle università: i giovani esprimono con tutta la loro passione civile la stessa voglia di verità che deve sempre animare gli sforzi della magistratura". Quanto è difficile cercare la verità dentro i misteri del nostro Paese? "La ricerca della verità deve riguardare tutti i cittadini e tutte leistituzioni, senza distinzioni e reticenze. Questo è il più grande sostegno che si può dare ai magistrati e alle forze dell'ordine che si trovano in prima linea. Bisogna tendere tutti alla verità senza paure e infingimenti". Nino Di Matteo si allontana per i corridoi del palazzo di giustizia, circondato dai nove carabinieri della scorta. Lo attende l'ennesima riunione nella stanza del procuratore aggiunto Teresi, con i colleghi del pool, Del Bene e Tartaglia. La prossima udienza del processo trattativa è già alle porte: il 21, la Procura chiamerà a testimoniare l'ex padrino della Cupola Antonino Giuffrè, che fra il 1992 e il 1993 era uno dei consiglieri più fidati di Bernardo Provenzano. In questi giorni, Di Matteo è impegnato anche su un altro fronte processuale molto delicato, l'appello contro la sentenza che ha assolto l'ex comandante del Ros Mario Mario e il colonnello Mauro Obinu dall'accusa di aver favorito la latitanza di Provenzano. E, intanto, va avanti un'indagine bis della Procura sulla trattativa, che resta segretissima.


INVIATO DA REPUBBLICA MOBILE
Visita m.repubblica.it dal tuo telefonino o se hai un iPhone scarica gratis da iTunes l'applicazione di Repubblica Mobile.


Inviato da iPhone di Agostino Sella

questa è informazione

http://www.beppegrillo.it/la_cosa/ http://www.youtube.com/watch?v=asPOb31QIEk&feature=youtu.be

Il nostro Sindaco Filippo Miroddi ha avuto un intervento chirurgico. In bocca al lupo a Filippo.

Riceviamo da Enzo Grassia

Il nostro Sindaco Filippo Miroddi alle prese con il chirurgo amico dott. Costanzo, mentre si sottopone ad intervento chirurgico, vigila con particolare attenzione il fratello Totuccio.

Auguriamo al nostro Sindaco una rapidissima guarigione.

STORIE PARALLELE ....DI COETANEEE

1) UNA MIA CUGINA A SOLI 26 ANNI HA MESSO AL MONDO 3 FIGLI ED è FELICE HA UN LAVORO STABILE 2) LE MIE NIPOTI AL MASSIMO HANNO LAVORI PRECARI E SPESSO LI PAGANO DOPO UN ANNO mi chiederete cosa c'entra ? LA PRIMA VIVE IN BELGIO LE ALTRE IN ITALIA GRAZE EUROPAAAAAAAAAAA

visto che ad Agostino è sfuggito lo metto io ..quanto volevo bene ad Antonio tanto glienemando ora

ANTONIO VENTURINO SBUGIARDATO ANCHE DALLE IENE POSTED ON 14/11/2013 BY DAVIDE venturino-le iene Martedi sera Venturino è stato sbugiardato anche dalla trasmissione televisiva le Iene.
 Qui il video:
 http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/420405/golia-un-uomo-di-parola.html

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI