giovedì 31 gennaio 2008

Tavola rotonda. I giovani a Piazza tra presente e futuro

Il video che ha dato inizio alla tavola rotonda.

Puglisi di Italiani nel mondo."il berlusca presto sarà ad Enna"

Piazza Armerina. "Presto Silvio Berlusconi sarà nella nostra provincia". L'annuncio della visita nell'ennese del cavaliere è di Guglielmo Puglisi, segretario provinciali del partito “Italiani nel mondo”, che ieri è tornato dal congresso nazionale, svoltosi a Napoli, della nuova formazione politica. "Insieme a Berlusconi ed al il nostro leader De Gregorio - dice un raggiante Puglisi - abbiamo vagliato la possibilità della presenza del cavaliere tra di noi. Sono certo che il popolo dell'ennese lo accoglierà nel miglior modo possibile". Poi Puglisi parla del congresso di Italiani nel Mondo. "Sono andato a Napoli - dice Puglisi - ed ho capito che il partito della quale mi onoro di essere segretario ha sempre maggiore radicamento nel territorio. Anche noi in provincia di Enna stiamo cercando di strutturarci in tutte le città della provincia. Sono convinto - continua Puglisi - che nelle prossime competizioni elettorali diremo la nostra e saremo di grande supporto alla al centro destra". Con la delegazione presieduta da Guglielmo Puglisi al congresso nazionale c'era anche il vice coordinatore del partito Totò Bonanno. Poi l’attenzione di Puglisi si sposta sulle imminenti elezioni regionali e provinciali. “con quello che è successo ci troviamo di fronte ad un terremoto politico. In pochi mesi avremmo almeno tre competizioni elettorali. Per quanto ci riguarda – continua Puglisi – cercheremo di dare in nostro apporto, ma soprattutto facciamo appello al centro destra perché possa andare unito soprattutto alle provinciali. Abbiamo la possibilità dopo anni di dominino del centro sinistra di poter conquistare la provincia. Sono certo – continua Puglisi – che un cambiamento al vertice provinciale ed un presidente del centro destra sarebbe sinonimo di maggiore sviluppo nella nostra provincia. Uno sviluppo che metterebbe in azione una serie di forze finora costrette a stare in disparte della politica e soprattutto dell’economia, che porterebbero nuovi posti di lavoro e nuova occupazione. Invece – questo dominio incontrastato della sinistra – conclude il 48enne leader di Italiani nel Mondo – ha solo portato bene ad una parte dei cittadini ennesi, quelli legati ad un certo sistema di potere politico. Adesso è il momento di agire lavorando in sinergia per creare un programma di sviluppo e di crescita di questa provincia che non può più permettersi di essere agli ultimi posti nelle classifiche italiane”.
Agostino Sella

Il comitato degli evacuati: "Vogliamo cambiare il bando sugli affitti". Il sindaco "vedremo"

Piazza Armerina. “Vogliamo subito una modifica del bando per gli affitti emanato dal comune”. A sostenerlo è il comitato dei cittadini evacuati a causa dei crolli di via Itria nelle scorse settimane che ha protocollata una lettera indirizzata al primo cittadino, Maurizio Prestifilippo, ed al presidente del Consiglio Comunale Filippo Miroddi. Dal canto suo Prestifilippo, fa sapere di essere disponibile ad andare incontro alle richieste dei cittadini. “Il comitato degli evacuati – dice la lettera - dopo un’attenta analisi della drammatica situazione nella quale le nostre famiglie sono costrette a vivere chiedono alla Sindaco di prendere in considerazione la nostra di rivisitazione e parziale modifica del bando pubblicato sugli affitti, in particolare nella parte relativa al contratto eventualmente stipulato tra comune e affittuario. Secondo il comitato – continua la lettera - si e’ riscontrata una oggettiva difficoltà legata in primo luogo alle lungaggini burocratiche e al netto rifiuto di molti proprietari di immobili contattati per un’eventuale stipula di un contratto di locazione che veda l’Ente comune impegnato in prima persona”. Pare che le famiglie evacuate vorrebbero una procedura più semplice per quanto riguarda le procedure di affitto. Il comitato invita il sindaco ad una immediata riunione. “Per questo – dice la lettera – chiediamo una immediata riunione con il primo cittadino per analizzare e discutere la questione in oggetto e trovare all’unisono eventuali soluzioni alternative. Il comitato – conclude la lettera - pur apprezzando la disponibilità e la sensibilità del sindaco e’ pronto ad intraprendere iniziative forti finalizzate ad un solo obiettivo di riavere una normale e dignitosa vita che si sposa nella richiesta di una unità abitativa”. Dal primo cittadino però arrivano assicurazioni. “Affronteremo quanto richiesto nelle lettera – dice il sindaco – nella prossima riunione del COC. Per quanto possibile terremo conto delle richieste. Devo dire – dice il Sindaco – che abbiamo già ricevuto numerose offerte di immobili. Se ci sono alcuni problemi burocratici l’ufficio tecnico saprà come risolverli”.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI