sabato 17 marzo 2012

I giovani sanno ascoltare....

di Maria Grasso

Incontrare le ragazze e i ragazzi nelle scuole è sempre una grande emozione caro Agostino. Guardarli mentre comunico le mie emozioni, entrare in sintonia con loro, entrare nel loro cuore significa trasmettere loro la passione per quello che si fa: c'è tutto questo in ogni incontro con i giovani.

Ecco come muoiono i cani nella nostra città a causa di alcuni malvagi

Pino Lionti (Agesci). "Gli alberi sono potati malissimo. E le associazioni ambientaliste dove sono?"

Una delle cose che ho sempre amato di Piazza sono stati gli alberi dalle grandissime chiome, purtroppo, però, ne viene fatto scempio. 
Ultimamente, infatti, come tutti avrete notato, tutti questi bellissimi alberi vengono tagliati incompetentemente lasciando solamente fusti spogli. Questi alberi, platani,ippocastani e tigli, sono alberi ad alto fusto di seconda e terza grandezza che possono raggiungere i 25 m d'altezza, che avrebbero bisogno solamente di una potata e non altro. 
Quindi mi sorgono dei dubbi. 

Tavolata di San Giuseppe a Palazzo Trigona. Guido Meli: "Il Trigona deve diventare un polo di attrazione culturale"

In occasione della celebrazione della festa di S. Giuseppe, dal 16 al 19 marzo 2012, Palazzo Trigona, sede del Parco Archeologico della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, Istituto della Regione Siciliana, Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, ospiterà una serie di eventi, collegati alle tradizioni popolari della festa, con le iniziative co-organizzate con il Comune di Piazza Armerina e dal Quartiere Castellina della Città, in collaborazione con il Club Arti e Mestieri e artigiani panificatori locali.
Saranno realizzati laboratori di cucina e di panificazione per la ricorrenza della Tavolata di San Giuseppe, secondo gli usi e le tradizioni locali; saranno presenti anche laboratori di ceramica per illustrare la peculiarità degli antichi mestieri che, ancora oggi, rappresentano una tradizione, tramandata nel tempo, ricca di valori identitari e culturali legati alla città e al contesto del territorio. I laboratori vedranno il coinvolgimento degli studenti delle Scuole del Territorio.

Domenica Tavolata di S.Giuseppe alla Capuana con musica e danze medievali

 
Tavolata 19 marzo 2011

Domenica il via all’ottava edizione della Tavolata di San Giuseppe, del Nobile Quartiere Monte, che negli ultimi tra anni si è svolta con la compartecipazione dell’Istituto Comprensivo Luigi Capuana e delle Famiglie.
Come da programma la Tavolata sarà aperta per la visita sin dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 15,30 alle 19,00.
Sono previsti tre spettacoli di intrattenimento musicale, alle ore 10,30 si esibiranno i bambini della scolaresca diretti dalla “Dance With Me”, alle ore 11,00 il gruppo di ambientazione medievale “Avalon” diretto da Raffaella Motta, che si ripeterà nel corso del pomeriggio alle ore 17,00.
 

Nuovo smalto alle lapidi viarie anonime


lapide viaria, via Vittorio Emanuele

Al di là delle parole sono le opere quelle che contano, la buona volontà dei soci del quartiere Monte ieri ha portato Pietro Rausa e Totò Schillaci a ridare smalto, se così possiamo dire, a due importanti lapidi viarie del quartiere la via Vittorio Emanuele e la via Floresta, a cui il tempo aveva cancellato la dicitura.
Abbiamo iniziato con queste ci dice il presidente Filippo Rausa perché prossime alla scuola media Luigi Capuana, dove domenica e lunedì sarà realizzata l’ottava Tavolata di San Giuseppe, nelle prossime settimane, LEGGI TUTTO: www.quartieremonte.com
 

Si ri-organizza il FLI

Totò Parlascino
Il circolo FLI di piazza Armerina si organizza al suo interno.
In attesa di celebrare il primo congresso cittadino il commissario Sinuhe Curcuraci ha comunicato agli organi di partito il direttivo provvisorio che lo coaudiuvera' nell'azione politica.
Il direttivo e' composto da persone appartenenti a tutte le fasce sociali e categorie professionali e sono: Giovanni De Simone, che tra l'altro assumerà la carica di vice commissario, Calogero Mellia, che fungerà da tesoriere e segretario organizzativo, Salvatore Parlascino, Luigi Avola, Stefania Anzaldi, Simonetta Orrigo, Giancarlo Giordani, Marcello Giurbino, Angelo Piazza,  Guglielmo Bongiovanni, Davide Cammarata, Emanuele Fauzia, Franco Di Martino, Nuccio Balbo, Gaetano Timpanaro e Rosario Cordaro.

Le donne dell'associazione Donneinsieme, piantano una mimosa per ricordare le vittime di stupro nella ex Jugoslavia.



Scovato da Giovanna Messinese un pazzo scatenato che distribuiva volantini con ingiurie varie ai bambini.

Oggi, 17/03/2012, intorno alle ore 8.10 circa, l’Agente Giovanna Messinese, giunta presso la Scuola Media Roncalli, per espletare il servizio di assistenza e controllo dei bambini che frequentano detta scuola, notava che alcuni bambini avevano in mano dei volantini. Dopo attenta osservazione, l’Agente notava che un uomo, tale F.B., distribuiva volantini.
L’Agente, si accorgeva che i volantini distribuiti contenevano frasi ingiuriose nei confronti del Papa, Vescovi e Clero in genere.
Dopo avere proceduto all’identificazione della persona, l’Agente richiedeva, a supporto, l’intervento del Comm. Giovanni Velardita.

Piazzesi, stasera tutti insieme riprendiamoci il Trigona. Il nostro vero palazzo di città.


Cari amici, stasera andiamo tutti a riscoprire il nostro Palazzo Trigona.
Stasera sarà aperto nel suo massimo splendore, con le sale al primo piano, le camere al piano nobile.
Ci sarà un concerto da camera e si potranno degustare le pietanze preparate dall'associazione Arti e Mestieri, legale alla tavolata di San Giuseppe.
E' uno straordinario palazzo che la storia ci ha lasciato e che noi dobbiamo valorizzare.
Nel '600 Piazza era tra le prime dieci città della Sicilia ed aveva palazzi, come il Trigona appunto, in grado di stupire i più grandi intenditori di architettura al mondo.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI