domenica 5 maggio 2013

Corso di introduzione a Linux: com'è andata......


Sabato 4 Maggio, a Piazza Armerina, presso la sede del D.A.S. (Distretto di Azione Solidale), si è svolto il primo incontro di Informatica Solidale per parlare e diffondere i concetti base del sistema operativo a codice aperto GNU/LINUX.
Per circa 4 ore, alla presenza di 20 persone partecipanti, gli organizzatori, tutti soci dell'Associazione “Banco Informatico del Sud”, hanno passato in rassegna le origini, la storia, e le potenzialità che il software libero offre in vari settori. 
Sono stati presentati, inoltre, dei casi reali di esperienze già sviluppate presso varie Pubbliche Amministrazioni, dove il passaggio al software libero ha permesso un notevole risparmio sulle risorse economiche degli stessi Enti.
Una particolare attenzione è stata posta dai relatori sulle varie certificazioni che possono essere ottenute in ambiente GNU/LINUX e con le quali aumentano notevolmente le possibilità lavorative nel settore della Information Tecnology. Due esempi per tutti hanno riguardato le certficazioni della Cisco Academy e della LPCI (Linux Professional Certification Institute).
Dal punto di vista strettamente pratico, sono stati presentati e dimostrati le differenze sostanziali tra software proprietario e software libero, il quale risulta l'unico strumento che permette all'utente comune oltrechè all'utente avanzato di usufruire della vera “libertà digitale” che sta alla base della stessa informatica. A dimostrazione di ciò, nel presentare una della centinaia di versioni esistenti del sistema operativo GNU/LINUX, i presenti hanno potuto vedere praticamente come questo sistema sia accessibile in tutta la sua struttura senza alcuna restrizione e con la possibilità per qualsiasi utente di operare sul codice sorgente per apportare qualsiasi modifica. Questa possibilità di configurazione personalizzata è una delle principali motivazioni che fanno di LINUX il sistema operativo più stabile e sicuro in assoluto, anche grazie all'intervento di milioni di utenti appartenenti alla comunità “open source”, i quali sono sempre pronti ad intervenire immediatamente e liberamente per correggere eventuali errori di programmazione e/o configurazione. Ciò non è possibile con il software proprietario, soggetto al copyright, i cui errori (bug) possono essere risolti solo dai programmatori dell'azienda proprietaria e in tempi notevolmente più lunghi, essendo gli stessi in numero enormemente più ridotto rispetto agli utenti LINUX.
Nell'ultima mezz'ora dell'incontro, ai partecipanti, molto soddisfatti delle nozioni apprese, è stata data la possibilità di vedere dal vivo anche l'interno di un PC con tutta la sua componentistica, la quale è stata presentata dettagliatamente nelle varie funzioni, smontaggio e sostituzione.
Alla fine i partecipanti, assieme agli organizzatori, si sono dati appuntamento per Sabato 11 Maggio per il secondo incontro, durante il quale saranno svolte delle esercitazioni pratiche su vari PC con particolare riguardo all'installazione da zero di una “distro” LINUX e alla sua configurazione personalizzata.
Come nota a margine, particolarmente apprezzato dagli organizzatori è stato il giudizio espresso da una studentessa di Enna, presente all'incontro, la quale è interessata all'informatica forense, terreno quasi esclusivo di esperti LINUX, e ha particolarmente gradito “il taglio” dato all'incontro e l'ospitalità ricevuta.
Domenico Ponte
Presidente
Banco Informatico del Sud

Ci sono ancora dei candidati che promettono posto di lavoro. Sono degli irresponsabili.

Pomeriggio un ragazzo mi ha detto: "Agostino a te il voto lo do ma alla lista non posso xchè uno che è candidato al consiglio comunale mi ha promesso ch m fa m'trasr na munnizza"
Cosa da pazzi. Ancora c'è in giro gente che promette posti di lavoro pur di accaparrarsi il voto dei bisognosi. Per fortuna ho aperto gli occhi al ragazzo. Candidati irresponsabili che sarebbero da denunciare. Per due motivi. Il primo è che non si possono prendere in giro le persone. Oggi posti di lavoro non ce ne sono. Il secondo motivo è ancora più grave: promettere qualcosa il cambio del voto è reato. Si chiama voto di scambio.
Occhio cari cittadini.
Chi vi promette qualcosa in cambio del voto vi prende in giro.
È giunta l'ora di cambiare anche il modo di fare politica e di mandare a casa chi ha fatto solo clientela spicciola.


Un abbraccio e tanta serenità.
Agostino Sella

La "villetta" festeggià così la Juve: Campione d'Italia 2013

le foto sono state scattate da: Ranieri Luca Ferrara



Finali Regionali Danone Nation Cup 2013 - Studentesca Armerina.


 Altra vetrina inter-regionale per la Studentesca Armerina!

Ecco le parole della Società:

"Finali Regionali SICILIA/CALABRIA Danone Nation CUP 2013

Tudisco e Prestifilippo. Ieri si odiavano, oggi invece si amano.

Fabrizio Tudisco, il 20 Maggio 2012, parlava cosi di Maurizio Prestifilippo. Clicca QUI.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI