sabato 7 settembre 2013

No Muos presenti per la pace che unisce tutti "credenti e non credenti"

Il popolo della Pace prega a San Pietro

M5S Piazza Armerina ripulisce la Villa Romana del Casale. I turisti:"Thank You!"



Questa volta il Movimento 5 Stelle della città di Piazza Armerina ha puntato in alto, molto in alto. Un gruppo di attivisti, dopo aver richiesto e ottenuto le necessarie autorizzazioni, si è recato alle 7 di questa mattina presso il sito della Villa Romana del Casale, per effettuare delle opere di pulizia straordinaria delle aiuole e delle aree non coperte da mosaico.

Fwd: Bascetta appello ai cittadini "Aiutaci ad Aiutarli"


AIAS E AGESI REALTÀ VIVE E COMBATTIVE DI GENITORI E CITTADINI CHE LOTTANO OGNI GIORNO

2013-09-04 - Bascetta:''Il mondo della disabilità deve diventare non un "problema" da affrontare o da temere , ma come una risorsa e un'opportunità ''
Aias e Agesi realtà vive e combattive di genitori e cittadini che lottano ogni giorno

L'assessorato alle politiche sociali comunica che domenica 8 settembre 2013, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, in Piazza Gen. Cascino, sarà indetta una giornata di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza per sostenere l'attività encomiabile e insostituibile di due associazioni , l'AIAS e l'AGEDI, realtà vive e combattive di uomini e donne, genitori e cittadini che lottano ogni giorno per mantenere il livello di dignità di vita e di significato delle esistenze di ragazzi e bambini che chiedono solo una cosa: quella di vivere dignitosamente. Il sottoscritto ha avuto l'onore e la gioia di conoscere più da vicino queste realtà che l'ambito istituzionale vive, il più delle volte, come un mondo a se stante o a parte, e intende, fermissimamente fare "scoppiare" questa problematica nelle realtà quotidiane più disparate quali il mondo del lavoro, nelle scuole, nelle associazioni, negli uffici, nelle famiglie.

Il mondo della disabilità deve diventare non un "problema" da affrontare o da temere , ma come una risorsa e un'opportunità di promozione e di crescita culturale, sociale per l'intera comunità che si deve sentire coinvolta e partecipe. Pertanto, lo scrivente, dopo appropriata campagna di informazione tramite autovettura "armata" di amplificatori, si attrezzerà con un semplice panchetto e con una sedia, insieme agli amici dell'AIAS e dell'AGEDI per chiedere una mano d'aiuto e un sostegno economico a questi "nostri" figli che hanno il diritto di "esserci", di "esistere", e di "partecipare" da cittadini alla vita attiva della comunità. E, dato che le casse comunali, per ora, non consentono un sostegno economico congruo e significativo, il sottoscritto si muoverà a modo suo: macchina, trombe, buona volontà e tanta fiducia nel buon cuore dei piazzesi che da sempre non hanno fatto mai mancare la solidarietà tangibile nei momenti in cui è stata richiesta.

In Piazza Gen. Cascino, saremo presenti per consegnare ai cittadini, agli amici, ai colleghi, ai parenti, i bollettini postali con i conti correnti delle due associazioni che, si precisa, quali associazioni senza fini di lucro, danno diritto a "scaricare" le somme versate dalle dichiarazioni dei redditi dell'anno venturo. Facciamo tutti un piccolo sacrificio, facciamo finta di giocare un "gratta e vinci" sicuri però di vincere una battaglia per la qualità della vita e dell'esistenza dei nostri bambini e dei nostri figli. Sono sicuro che non deluderemo chi ha bisogno di noi. Colgo l'occasione per ringraziare in anticipo tutti gli amici che saranno presenti per testimoniare il coraggio della solidarietà perché non dimentichiamo che questi ragazzi e questi bambini sono pure i "nostri ragazzi" e i "nostri bambini". Grazie!!!!

Assessore alle Politiche Sociali Luigi Bascetta

Il comitato NO MUOS di Piazza scrive a Papa Francesco

Caro Papa Francesco,
spirano sempre più forti i venti di guerra sul Mediterraneo, non più mare di pace, e la nostra terra di Sicilia non è più isola di cultura ma portaerei per fini bellici di superpotenze che si alimentano, insaziabili, dei profitti dell'economia di guerra.
Consapevoli di non dire nulla di nuovo, Le evidenziamo alcuni fatti:
ñ all'interno dello stupendo bosco della sughereta di Niscemi in Sicilia (Sito di Interesse Comunitario), la Marina Militare degli Usa, senza interpellare il Parlamento Italiano e la cittadinanza, ha installato, a partire dal 1991, 46 antenne per le telecomunicazioni con truppe e mezzi bellici nel Mediterraneo;

Villa Romana. Lettera del vice presidente di A.T.T.i L.A. associazione a tutela di tutti i lavoratori

Al Sindaco 
Al Presidente del Consiglio Comunale
Ai Componenti della Giunta Municipale
Al Presidente della Commissione Cultura e Turismo
Al Presidente della Commissione Patrimonio e Demanio del Comune di Piazza Armerina
La principale fonte di economia a Piazza Armerina è (o dovrebbe essere) il turismo che essenzialmente è mosso dalla Villa Romana del Casale, quindi:
•NON È POSSIBILE CHE SI PAVENTI IL RICOPRIMENTO DEI NUOVI SCAVI perchè non si ha dove buttare la terra e quindi si vuole rimetterla al posto dov'era! 
•NON È POSSIBILE CHE SI PAVENTI IL RICOPRIMENTO DEI NUOVI SCAVI perchè si teme che i reperti, lasciati scoperti, vengano danneggiati dalle intemperie!
•NON È POSSIBILE CHE SI PAVENTI L'ABBANDONO DEGLI SCAVI per mancanza adeguata di fondi!
Piazza Armerina ha bisogno della Villa Romana.
Piazza Armerina ha bisogno che la Villa Romana ampli la sua potenzialità!
ATTENZIONE: La Villa Romana sta a Piazza Armerina come la FIAT sta a Torino.
Signor Sindaco, in data 31/07/2013 abbiamo chiesto come viene speso il 30% dei biglietti della Villa.
Nessuno ancora non ci ha risposto, sebbene la legge lo imponga.
Il Vice Presidente
Salvatore Patrizio Roccaforte

Continua la protesta dei due lavoratori Grinplast sui silos dello stabilimento di Villarosa

Villarosa 5 settembre 2013 - I due lavoratori dello stabilimento Grinplast di Villarosa, Michele D'Alù e Nicola Lo Brutto, protestano ormai da 43 ore ad un'altezza di 20 metri. La probabile perdita del posto di lavoro sfocia in tutta la sua drammaticità nel gesto di questi due dipendenti che da quasi due giorni si trovano sui silos della fabbrica di materie plastiche. In questo momento una forte precipitazione ha colpito la zona ma i due, D'Alù e Lo Brutto, non vogliono sentir ragione continuando la loro pericolosa occupazione.

I Carabinieri trovano un fucile a canne mozze con matricola abrasa. Arrestato un giovane pregiudicato del luogo.

I militari del Nucleo Operativo e la Stazione di Barrafranca, diretti dal Maresciallo Aiutante ROBUSTO Antonio e dipendenti dalla Compagnia Carabinieri di Piazza Armerina, unitamente ai colleghi della Stazione di Barrafranca, hanno tratto in arresto nella tarda mattinata di ieri, in flagranza di reato, NICOLETTI Giuseppe, 24enne nato in Germania ma residente a Barrafranca, celibe, disoccupato, pregiudicato.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI