venerdì 21 marzo 2014

La Sicilia guida le regioni sprecone "In fumo 13 miliardi per spese inutili"

Gli sprechi e le spese inutili costano in Italia 82,3 miliardi all'anno. In testa c'è la Sicilia con 13,8 miliardi, seguita da Lazio (11,1 mld) e Campania (10,7 mld). È il dato allarmante stimato dalla Confcommercio in un rapporto diffuso in apertura del Forum di Cernobbio. "Se l'output pubblico attualmente acquistato dai cittadini italiani di tutte le regioni fosse pagato ai costi unitari sostenuti dai cittadini lombardi (che hanno la spesa più bassa, ndr) - si legge nello studio - si otterrebbe un risparmio di circa 82,3 miliardi. Il 43,3% di questa inefficienza è attribuibile a Sicilia, Campania e Lazio". Uno studio che conferma l'Isola alla guida delle Regioni più sprecone: "Le distanze tra i livelli di servizio pubblico nelle regioni italiane, insieme alle differenze nella spesa pubblica pro capite suggeriscono che un'ampia frazione di questo massimo è davvero aggredibile".


INVIATO DA REPUBBLICA MOBILE
Visita m.repubblica.it dal tuo telefonino o se hai un iPhone scarica gratis da iTunes l'applicazione di Repubblica Mobile.


Inviato da iPhone di Agostino Sella

La Tavolata di San Giuseppe alla Commenda dei Cavalieri di Malta

Mercoledì 19 marzo, nella evocativa cornice della commenda dei cavalieri di malta di Piazza Armerina, il comitato quartiere Castellina ha allestito la tradizionale tavolata in onore a San Giuseppe.Abbiamo fatto un giro intervistando organizzatori e alcuni partecipanti.


IL GIORNALE ENNESE 21 MARZO

Le notizie del giorno della Provincia Ennese, le trovi all'interno del nostro Tg , come trovi all'interno ogni giorno le notizie riguardanti Piazza Armerina.

Strisce blu, addio multe per chi sfora l'orario: il ministro Lupi gela i Comuni e dà ragione agli automobilisti

Cari piazzesi, sono felicissimo di pubblicare questa notizia, stampatela e tenetene una copia in macchina. Strisce blu, addio multe per chi sfora l'orario. Clicca QUI.

Benito

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI