martedì 19 maggio 2009

Venerdì il PD apre la campagna elettorale con un cominzio della Tigano e di Nigrelli

Giorno 22 maggio 2009 (Venerdì), alle ore 19.00 in P.zza Borsellino - Fa lcone si terrà un pubblico comizio di apertura della campagna elettorale in vista delle elezioni europee del 6 e 7 giugno 2009. Interverranno: La Coordinatrice del Partito Democratico di Piazza Armerina Sandra Tigano, il Segretario del Pd Prov.le Giuseppe Arena e il Sindaco di Piazza Armerina Fausto Carmelo Nigrelli.
Sandra Tigano

Camerino arrestato. Il sindaco ringrazia le forze dell'ordine.

Stamattina alle 6 Camerino è stato arrestato dalle forze dell'ordine che hanno fatto irruzione nel tetto dove si trovava. Ieri sera aveva cominciato a buttare tegole dal tetto.

Diverse le accuse a suo carico.


Ecco il comunicato del Sindaco.

Esprimo il più sincero ringraziamento alla Polizia di Stato guidata dal Vice Questore Giancarlo Consoli per l’azione che ha consentito di porre fine a una situazione che aveva messo sotto scacco un’intera città. Ringrazio anche le altre forse dell’ordine, i Carabinieri del Capitano Cannizzaro e la Polizia Municipale, guidata dal Comandante Viola, per la collaborazione costante e fattiva a chi ha coordinato l’operazione.

Ringrazio, infine, anche i Vigili del Fuoco, gli operatori del 118 e i volontari dell’Anta per il supporto offerto.

Si tratta di una pagina amara nella quale ci sono anche protagonisti che sono rimasti nell’ombra. Si tratta di personaggi che hanno cavalcato, magari incoraggiato, certo strumentalizzato un’azione che, pur basandosi su legittime aspirazioni, aveva assunto una volta di più i caratteri di un inaccettabile ricatto alla città.

La rivendicazione di lavoro stabile, la lotta al precariato sono opzioni politiche comprensibili e condivisibili, ma che non posso essere condotte con azioni illegali, che arrecano danni ingenti al patrimonio pubblico, che ricattano l’intera popolazione in particolare nei momenti più importanti per la comunità (feste di ferragosto e del 3 maggio), che danneggiano il lavoro onesto degli operatori commerciali e del turismo nel centro storico e, più in generale, l’immagine della città.

La situazione sociale nella nostra città, come in tutta Italia, è assai difficile ed è resa ancora più dura dalla crisi economica internazionale e dalle politiche nazionale e regionale. Il Comune, per quello che può fare con un bilancio fortemente penalizzato dal costo della raccolta dei rifiuti, ha incrementato in maniera signifcativa i fondi per le politiche sociali e moltiplicato le azioni di sostegno alle famiglie in difficoltà.

Già stamattina il personale dell’Ufficio tecnico sta elaborando una perizia di somma urgenza per provvedere immediatamente alla sostituzione delle tegole distrutte, alla riparazione dei danni subiti dal tetto, alla realizzazione di quegli accorgimenti che possano in seguito impedire ulteriori azioni analoghe.

Nelle prossime ore la Giunta comunale affiderà a un legale l’incarico di seguire l’intera vicenda.

Attacchini al lavoro. La storia si ripete.

La storia si ripete.
Questo è un pezzo del 31 maggio 2008.
E' inutile scriverne un altro. Tanto sarebbe uguale.
Siamo alle nuove elezione e ci risamo.
Gli attacchini sono al lavoro e la città sarà infestata dai manifesti.
_________________
PIAZZA ARMERINA. 31.5.2008
Con la campagna elettorale è partita anche la stagione d’oro degli attacchini. I candidati alle prossime elezioni del 15 e 16 maggio, bramosi di visibilità, danno mandato ad attacchini, di fortuna, per riempire la città con i manifesti contenenti le loro facce sorridenti. Così, ogni mattina, la città si risveglia con un volto nuovo, ed i suoi muri invasi ogni giorno da volti di candidati diversi. L’unica regola che vige è quella della visibilità. Poi, se i manifesti deturpano palazzi, chiese o paramenti murari, questo, per candidati ed attacchini diventa un fatto secondario. Alcuni esempi sono da citare. La sede dell’ex Inam, un edificio degli anni ’60 ubicato in Piazza Stazione essendo visibile a molti passanti è stato preso di mira dagli attacchini. Ogni mattina ha una facciata diversa. Poi c’è la facciata dell’ex cinema Ariston. Un edificio che alcuni vogliono demolire e altri ristrutturare. Intanto da alcuni anni è circondato da uno steccato alto due metri di tavole di abete che in questi giorni é la meta preferita dagli ttacchini abusivi che prendono ordini dai candidati. Sul secondo livello del cinema Ariston, ad esempio, c’è una fila di manifesti attaccati uno accanto all’altro. I cittadini da un lato sono curiosi di vedere quali saranno le facce che spunteranno l’indomani dall’altro sono disgustati di vedere tutto questo scempio. "Ma chi è che dovrebbe vigilare - dice un cittadino - è il comune oppure altre autorità?". Intanto vista la mancanza di controlli gli attacchini hanno pure cambiato i tempi di attacco. Se prima i manifesti si appiccicavano solo di notte adesso di attacchini ne vedono in giro anche di mattina mentre svolgono "tranquillamente" il loro lavoro.
AGOSTINO SELLA

"Lu baruni russu". Pico Pico sulla visita di Crisafulli

Lu baruni russu sta v'nennu
e iu sugnu tuttu contendu..
Mih! che beddu st' carusu
chi li massi teni 'n cori
com' à chiddi ch' n'da pagghia
nun c' fannu mancu l'ovi!
Quannu è beddu st' carusu
chi li massi penza sempr
cu' li scali n'mezzu o' cielo!
'Nvec a Ciazza semmu gaddi
e n' fa l'ovo intra a' pagghia,
però attenti populu scuntendu
c' s' l'ovo è do' gaddu mamma mia chi duluri................
Pico pico

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI