martedì 13 ottobre 2009

Gugliemo ringrazia tutti per la solidarietà.

Non volevo tornare più sull’argomento dell’aggressione subita ma le attestazioni di stima ed affetto che mi sono giunti in queste ultime 24 ore mi fanno sentire al sicuro. Ho ricevuto numerosi messaggi di solidarietà anche da chi ha una visione delle cose diametralmente opposta alla mia. In tutti i messaggi ci sono parole che mi spingono ad andare avanti, a continuare il lavoro dettato più dalla passione civile e non da ragioni economiche come qualcuno ha scritto da qualche parte offendendo prima l’uomo e poi la dignità di un mestiere fatto più di sacrifici che di guadagni. Un grazie a tutte le istituzioni i politici e i colleghi della comunicazione. Grazie va a tutti i cittadini che sul blog di Agostino hanno scritto parole di incoraggiamento e di stimolo ad andare avanti. Ed è quello che farò con maggiore impegno, con la volontà di informare i nostri concittadini. Senza nessuna paura ma con l’impegno che solo attraverso una libera informazione si possa contribuire in misura determinate alla crescita di una coscienza civile che vive nella maggioranza dei piazzesi. In merito all’atto da me subito non voglio entrare nel merito tutto ciò che avevo da dire lo dichiarato al sostituto commissario della Polizia di Stato Sonia Cavallo. Sono fiducioso che l’apparato investigativo, la preparazione e la sensibilità di tutti gli organi investigativi possa far luce su un episodio increscioso che va circoscritto a pochi incivili ma che sicuramente non è l’atteggiamento di una città civile, accogliente ed ospitale com’è il piazzese.

Guglielmo

Blogger tg 13 ott. Ferrara_lumia_pd_pinoVenezia_PD_partito_modello__Totò_Trumino_nuovo_assessore_sport_LanaCna_Barravecchia_Di_Prima_Cimino&Amore

Puliamo il mondo. L'iniziativa di Legambiente.

COMUNICATO STAMPA - PULIAMO IL MONDO A PIAZZA ARMERINA - PIAZZA ARMERINA, 10 OTTOBRE 2009
Dopo le settimane avverse per le condizioni meteorologiche, oggi Legambiente e gli studenti dell’Istituto Comprensivo Luigi Capuana di Piazza Armerina hanno celebrato Puliamo il Mondo, la più grande manifestazione di volontariato ambientale.
Grazie alla partecipazione di oltre 100 bambini, accompagnati dai loro insegnanti, è stata effettuata un’operazione di pulizia della ex Villa Roma, sempre più abbandonata al destino dell’incuria.
I volontari di Legambiente ed i giovani studenti hanno dato vita ad un'azione simbolica, ma estremamente concreta, con l'obiettivo di recuperare numerosi luoghi al degrado e, allo stesso tempo, di promuovere il corretto smaltimento dei rifiuti e l'attenzione al territorio.Ai piccoli ambientalisti, prima di infilare i guanti e andare a caccia di cartacce, è stato spiegato il significato di Puliamo il Mondo e come ogni anno, questa manifestazione, accomuni migliaia di persone che, con il loro esempio volontario vogliono far capire che l’ambiente è di tutti e va rispettato.
“Avere scelto la ex Villa Roma, come location 2009 di Puliamo il mondo, non è casuale perché in questo modo continuiamo a sottolineare l’attenzione che da circa dieci anni Legambiente ha nei confronti di questo straordinario spazio pubblico – dichiarano i volontari di Legambiente - Abbiamo rivolto un esplicito invito all’amministrazione comunale, raccolto in prima persona dall’assessore Giuseppe Di Prima, affinchè la ex Villa Roma, meta ormai sempre più frequentata da genitori e nonni alla ricerca di un luogo fresco durante il periodo estivo ma, purtroppo, spesso oggetto di abbandono volontario di rifiuti, possa essere fruito come un vero e proprio “giardino” per tutti i 12 mesi dell’anno, dando la possibilità ai suoi piccoli frequentatori di giocare in uno spazio vivibile e che interpreti i bisogni dell’infanzia attraverso la realizzazione di un parco giochi”.
Ai bambini intervenuti è stato chiesto inoltre di osservare un minuto di silenzio in ricordo dei bambini e degli adulti morti tragicamente durante il nubifragio di Messina, proprio a causa di una totale assenza di rispetto per l’ambiente.
Alla fine della mattinata sono stati raccolti diversi sacchi di cartacce e foglie secche, prontamente prelevati dagli operatori di Sicilia Ambiente, la cui collaborazione è sempre preziosa per la riuscita della manifestazione.

Maurizio Barravecchia ci mandano una mail dalla CNA

Ho letto l'articolo su la Sicilia dichiarazione Lana.
A nome di Silvio Piazza, in rappresentanza del direttivo CNA locale di Piazza Armerina, ti prego gentilmente di dare risalto o grandezza all'articolo che pubblicherai a rettifica delle dichiarazioni del sig. Lana.
Il sig.Lana Salvatore nell'articolo e per le dichiarazioni del 13/10/2009 non ha parlato per conto della CNA di Piazza Armerina, ma ha sostenuto una tesi PERSONALE di quando era segretario della CNA e per la quale si considerava di spostare l'area presso le mura perimetrali del cimitero. Erroneamente si e' considerata la rappresentanza sindacale in CNA del sig.Lana che esprime un pensiero di tempi addietro non avvallata da nessuna scelta con gli associati C.N.A. o dal direttivo attuale.
Il direttivo CNA attuale non si e' assolutamente espresso in tal senso. Non ha posto nessun veto alle scelte di questa amministrazione, anche perche' in attesa di una decisione unitaria con tutte le altre organizzazioni di categoria. Noi abbiamo un pensiero che verra' messo a disposizioni delle altre organizzazione sindacali, scelte che saranno messe a confronto su un tavolo unitario con le altre organizzazioni, dopo aver sentito la base, ma con un confronto paritario e con una decisione comune che possa essere espressione di tutti e cosi facendo a supporto dell'amministrazione per evitare che qualsiasi decisione possa essere utilizzata contro un funzionario o un dirigente del momento.
La scelta di un'area da destinare ad uso pubblico deve essere una scelta comune, che deve rispettare tutti i cittadini, dalle persone private che abitano nella zona di utilizzo, dall'uso corretto delle aree che saranno disponibili e dai servizi necessari per poter vivere il momento del mercato.
Prestarsi a polemiche su scelte che in ogni caso un amministratore deve affrontare non e' un gioco che porta a conclusioni positive, e pertanto il direttivo attuale della C.N.A. rimane a disposizione per discutere non solo questa problematica ma qualsiasi altra collaborazione ci possa essere richiesta.

Disabili incontrano Nigrelli e Gangi

Finalmente un po’ di chiarezza sulla programmazione del piano di zona 2010 - 2012 che ha visto esclusi i disabili di Piazza Armerina e di Aidone che frequentano i centri AIAS e A.GE.DI. L'atteso incontro, con Nigrelli e Gangi, finalmente ci sarà. Oggi è pervenuta la comunicazione che convoca le due associazioni per giorno 20 ottobre alle 18,00 presso gli uffici Affari Sociali di Via Generale Muscarà, 2. I disabili sono fiduciosi e sperano che l’incontro possa dare i frutti sperati: l’inserimento nel Piano di Zona e quindi la continuazione del servizio che faceva intravvedere la possibilità di pensare al “DOPO DI NOI”.

Oggi al palatenda amichevole Deportivo Don Bosco - Armerina-Mosaici Calcio a 5

Oggi alle 20 incontro amichevole al palatenda tra le due squadre piazzesi.
Venerd' alle 18 al palasport provinciale triangolare tra tutte le squadre della città dei mosaici che parteciperanno al campionato di serie D. Deportivo Don Bosco, Armerina Mosaici e Plutia Calcio a 5.

Basket: Perde a Catania la Grottacalda di Maurizio Barravecchia

Sconfitta (69-56) dal Gravina di Catania la Grottacalda guidata da Maurizio Barravecchia.
Partita giocata punto a punto 15/14 - 17/17-21/12 i parziali dei primi tre tempi. Solo nel terzo tempo la gara ha avuto un’evoluzione negativa per la squadra piazzese quando alcuni errori su passaggio e nelle conclusione hanno definitivamente compromesso la gara. “La stanchezza ha fatto la sua parte” dichiara Barravecchia “siamo ancora appesantiti sulle gambe, e diversi atleta in ritardo nella preparazione”. Il coach piazzese si ritiene comunque soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi: “Comunque i ragazzi hanno giocato una buona partita e se avessimo vinto non avremmo rubato niente a nessuno. Buona la prestazione di Aguglia che dopo 4 anni ritorna sul campo tenendo due tempi con tranquillità. “Forse avrei potuto rischiare qualcosa di piu” ammette Barravecchia' “variando qualcosa in difesa, ma subire 3 tiri da tre in un minuto non era in programma. Comunque positiva la prestazione di tutti.”
Domenica si ritorna in campo tra le mura amiche contro il Messina “spero che il pubblico possa ritrovarsi in campo e sostenerci per la prima partita casalinga” conclude Barravecchia. L'appuntamento è alle 18,30 presso il Palatenda della città.

Il comitato per il lavoro di Camerino aderisce alla campagna contro i respingimenti in mare degli immigrati

Il sottoscritto Camerino Giuseppe portavoce del comitato per il lavoro aderisce alla campagna nazionale per la raccolta di firme per chiedere al Governo di sospendere i respingimenti in mare degli immigrati provenienti dalla Libia. Giovedì 15 dalle ore 08,00 alle ore 12,00 il comitato effettuerà una raccolta di firme in piazza Falcone e Borsellino. Per l’occasione sarà utilizzato un megafono a mano.
Foto in alto: Giuseppe Camerino

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI