mercoledì 11 agosto 2010

Caltagirone premia Radio Mosaici per il successo della manifestazione di Miss Italia quest'anno soppressa dall'estate piazzese

Grazie all’impegno decennale di Radio Mosaici che la manifestazione di selezione per partecipare a Miss Italia continua ad andare avanti. Quest’anno il palcoscenico per ammirare queste straordinarie bellezze non era la città dei Mosaici, che ha deciso di sopprimere una manifestazione che da tantissimi anni si svolgeva a Piazza Armerina. Mancanza di soldi qualcuno ha sussurrato dagli uffici dell’assessorato alle feste e tradizioni. Un vero peccato perché ad essere penalizzata è stata una azienda locale che per decenni ha costruito una manifestazione che oggi, a pieno titolo, costituisce un punto di riferimento per migliaia di ragazze che decidano di provare ad entrare nel mondo dello spettacolo. Ma la caparbietà del titolare della radio piazzese, Salvatore Guerrera, insieme all’impegno e alla professionalità dei suoi collaboratori, ha consentito che la sfilata si è tenesse comunque. Per la prima volta Radio mosaici sbarca in terra calatina dove la serata organizzata dalla radio piazzese ha riscontrato un enorme successo di pubblico e di critica. Ha vincere la selezione provinciale di Miss Italia è stata Martina Forte (nella foto), 22 anni, bellezza mediterranea di Caltagirone. La bella ragazza calatina si è aggiudicata il titolo in palio di "Miss Sasch Modella Domani" e ha staccato il "pass" per le fasi regionali di Miss Italia che si terranno in provincia di Messina subito dopo ferragosto. Ecco le altre reginette che accedono alle fasi regionali: Caroline Di Benedetto, di Caltagirone, seconda classificata (Miss Rocchetta), Giulia Cascone, di Ragusa, terza classificata (Miss Sasch Modella Domani), Simona Carbone, di Barrafranca, quarta (Miss Peugeot) ed Erika Sinatra, di Mazzarrone (per lei il quinto posto e la fascia di Miss Wella).
Anche per loro, tutte bellezze "acqua e sapone", la soddisfazione di continuare nella competizione. Tra le mascotte (fuori concorso perché non raggiungono l’età minima) è stata indicata Jessica Forte di Caltagirone. Non è stato facile per la giuria, presieduta dall’on. Giovanni Cristaudo e formata pure da Franco Pace, Mario Bianchi, Serafina Sgroi, Nello Vacante, Marilena Antoci, Giusy Sfragano, Antonella Gulino e da Miss Sicilia 2007 Alessia Buetto (sempre bella, ma più matura e consapevole dei propri mezzi), scegliere fra le 26 ragazze in gara. La serata ha visto esibirsi ospiti e autrici di applaudite perfomance le cantanti Mary Carapezza e Desireè Di Gregorio (che proseguono con buoni risultati nella propria attività artistica) e l’associazione di danza sportiva "Let’s Dance" del maestro Fabrizio Carcaci, che ha proposto coreografie inedite, apprezzate dal pubblico. La manifestazione è stata realizzata grazie all’esclusivista regionale di Miss Italia Salvo Gentile e all’esclusivista locale Radio Mosaici di Piazza Armerina. Lo staff: Salvatore Guerrera (titolare), Antonio Guerrera (audio e coordinamento), Giuseppe Di Vita (regia e aspetti logistici), Yngrid Doria (make up stylist), Gianluca Murella (fotografo) , Mariangela Turi e Massimo Vitali (presentatori) e scuola di danza Movida per le coreografie. Acconciature dei parrucchieri Wella Giusy Cusumano e Concetta di Caltagirone e New Hair di Catania

Coincidenze sul matrimonio: quando si dice destinati ad incontrarsi

Protagonisti di questa storia sono Alex e Donna, in procinto di sposarsi. Lui dello stato del Canada, lei della California. Qualche giorno prima del matrimonio Alex sfoglia dei vecchi album di foto della fidanzata ..clicca qui..

Diecimila opuscoli sul Palio in italiano. Cercasi guida che traduca ai turisti stranieri la storia del Palio dei Normanni

Arrivano parecchie mail di protesta alla nostra redazione che ci chiedono di parlare di Palio dei Normanni. Qualcuno la svilupperemo nei prossimi giorni, evitando, oggi, di suscitare le ire o la suscettibilità “interessata” di qualcuno oppure, peggio ancora, l’ipotesi che il nostro blog sia al centro di una congiura contro il Palio dei Normanni. Parleremo dell’insofferenza dei quartieri, di quello che è successo nelle selezioni e daremo spazio allo sfogo di alcuni protagonisti della 55a edizione del Palio. Ovviamente il piazzese che gufa contro il Palio non è un piazzese che ama la propria città. Su questo credo che siamo tutti d’accordo. Però va detto senza mezzi termini che il Palio, da anni, non ha la visibilità che merita e che è fuori da ogni circuito televisivo di rispetto e da un mercato pubblicitario che gli assicuri un respiro regionale e nazionale. Il Palio è qualcosa che dovrebbe ritornare fuori dai confini di Piazza Armerina. Non può limitarsi sempre, e solo, a operazione di marketing, che sebbene utili e di ottima qualità e fattura, non bastano da sole a portare il Palio nel mondo dell’informazione che conta. Premesso che nessuno può sentirsi in dovere di assumere la titolarità delle critiche o delle lodi “interessate” sul Palio o peggio ancora esprimere giudizi, come ha fatto una rispettabilissima testata giornalistica di Piazza, su come si comportano le altre fonti che si occupano di informazione, poiché, credo, la prima regola di questo strano hobby dovrebbe essere il rispetto del lavoro altrui. Precisato ciò, mi preme fare una domanda all’amico assessore alle feste e tradizioni, Lillo Cimino, essendo l’interlocutore istituzionale unico e titolato a dare risposte. Perché tutti i 10.000 mila opuscoli che raccontano la storia del Palio, come mai si è fatto prima, sono rigorosamente in italiano? Ha dimenticato, caro assessore, che per tre giorni potrebbero presentarsi in città parecchi turisti stranieri? Cosa farà? Assumerà una guida per tradurre il libricino che racconta la vera storia del Palio?

Domani alle ore 21 torna ad essere proiettato il film su Salvatore Giuliano del piazzese Sanalitro

Domani sera, 12 agosto, a seguito numerose richieste di coloro che non hanno potuto assistere alla proiezione già avvenuta la settimana scorsa, presso l'Atrio della Biblioteca comunale, verrà nuovamente proiettato il film di Cateno Sanalitro "Salvatore Giuliano".
L’opera costituisce una versione contemporanea dei racconti dei cantastorie siciliani, infatti attraverso i quadri e i disegni di Sanalitro, montati su una colonna sonora costituita dalle registrazioni originali delle canzoni che il mitico cantastorie Cicciu Busacca portava in giro per le piazze siciliane negli anni Sessanta, viene ricostruita e contestualizzata la storia del bandito di Montelepre. Il film traspone in pellicola il modo di raccontare del cantastorie che girava le piazze siciliane con la sua Fiat 124 giardinetta amaranto e la sua chitarra, alternando alla Vera storia di Turi Giulianu, re di li briganti a quella della Barunissa di Carini.
Staff del sindaco

Il ricordo di Alfredo Chiara ed il senso di comunità



Riceviamo dal consigliere Ilenia Adamo e pubblichiamo:

Capita sempre più di rado scoprirsi commossi, sentirsi vicini gli uni agli altri, essere solidali. Percepire il senso della comunità e dell'appartenenza a questo paese e a questa storia, a nostra bedda Ciazza. Normalmente sono molte di più le occasioni per criticare, distinguendo ciò che è mio da ciò che è nostro, separando le istituzioni dai cittadini, delegando responsabilità ed azioni conseguenti. Insomma, creando le condizioni per sentirci isolati, distanti l'uno dall'altro, diversi e ognuno per sè.
Così Alfredo Chiara, anima gentile e appassionata, ha voluto farci quest'ultimo regalo, restituendoci l'essere comunità in una sala riunioni in un assolato pomeriggio di agosto.
Ecco cosa accade. L'appuntamento è per le ore 19.00. L'arrivo davanti ai locali dell'ormai ex università “S. Rosalia” mi agita un po', immotivatamente. Salendo le scale volti di amici, cenni composti di saluto, qualche sorriso; incrocio il sindaco che mi chiede di mio padre, è in ritardo. Dopo poco tutto è pronto: c'è la famiglia, ci sono i colleghi, gli amici, ci siamo noi tutti. Il breve discorso di Carmelo, la sua emozione malcelata, l'affetto e la stima che nutre per Alfredo sono un abbraccio collettivo, che ci fa sentire vicini e presenti: per quei brevi istanti sospesi nel tempo siamo una comunità. Da questo momento in poi è facile condividere, gli sguardi che si posano su di noi e che noi posiamo sugli altri non sono estranei, la sala piena ci rende orgogliosi della nostra presenza. Arriva la presentazione del Palio, dell'amico ed artista Angelo Scroppo, e tutti noi sappiamo che non è solo un'altra opera realizzata, dopo la “Madonna dei Latini” del 2007, per questa Città, ma un prezioso regalo, denso di nostalgia e tristezza, di quelli che solo coloro che amano profondamente questa terra e le sue contraddizioni possono fare. Angelo ci tiene a dirlo: lo dedica idealmente ad Alfredo, alle loro camminate, ai loro dubbi condivisi. Così la nostra Madonna piange mentre sotto di Lei si fronteggiano il bene ed il male, la culovria ed il Normanno, la città e le forze oscure. E, ancora una volta, nella sala un solo silenzio, uno, quello di tutti noi, ad amplificare le parole di mio padre che, con dolcezza, ci accompagna in questo breve viaggio nell'opera di Angelo. Un regalo per Alfredo, per la nostra Città e per ciascuno di noi, per la nostra comunità. Segue qualche testimonianza, brevi ed imbarazzate parole, che esprimono affetto e segnano quanto pesi l'assenza. Per finire la proiezione del film sul bandito Giuliano di Tino Sanalitro, “architetto, artigiano, siciliano, rompiscatole ed artista” come di lui scrive il nostro sindaco, nonché amico di tutti noi, e di Alfredo in particolare. Cinquantacinque minuti di pura sicilianità, di tempi andati ma non ancora troppo distanti perché la memoria li tiene presenti, avvinghiati spesso ad un'emozione silente che solo un artista riesce a disvelare. Mi sento orgogliosa di questa terra che produce bellezza, raramente ci capita di goderne, in magici ed inaspettati momenti come questo mi accorgo che può accadere.
Di ritorno verso casa, ogni pietra, ogni suono, ogni viso mi sembrano più vicini ed io assomiglio un po' più a loro.

Ilenia Adamo

The Sacrifice - Michael Nyman

"The Piano / Lezioni di Piano" soundtrack " ...clicca qui..

Circa 200 mila euro per tutta la kermesse estiva. Troppi soldi o pochi? Privilegiata la qualità o l'anima popolare della città? Questo il dilemma..?

Quattro giorni ci separano, ancora, dal ferragosto piazzese. Gli ultimi giorni che ci porteranno al fatidico 15 agosto. Quattro giorni dove i cittadini, che ne avranno voglia, potranno assistere agli spettacoli più importanti di questa estate piazzese 2010. Come qualcuno ha scritto, nel commentare un articolo apparso sul nostro blog, non bisogna “vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso”. Per prima cosa, essendo un animalista convinto, voglio manifestare la mia piena solidarietà alla categoria degli orsi. In secondo luogo, rinviando il bilancio su questa estate 2010 ai prossimi giorni, invito i nostri lettori a riflettere partendo da quanto ci costa Piazza d’Estate , la seconda dell’amministrazione Nigrelli. Iniziamo dalla giostra del palio dei Normanni. Da una sommaria visione degli atti approvati dalla giunta di centro-sinistra, registriamo un costo pari a, circa, 80 mila euro. Di questa cospicua somma, ancora insufficiente, perché mancano le somme per pagare i figuranti che parteciperanno al Palio che partirà giovedì, nonostante il consiglio comunale, inspiegabilmente in ferie, ha votato un atto di indirizzo che obbligava l’amministrazione a trovare le somme da corrispondere ai figuranti; circa 28 mila euro vengono spese per il noleggio dei costumi e delle calzature. Un vero peccato, speriamo che arrivi presto quel giorno che i costumi, piuttosto che noleggiarli, si realizzano a Piazza Armerina per rimanere, definitivamente, nelle mani del comune. Sarebbe una bella cosa anche dal punto di vista dell’impiego di nuove risorse lavorative nel settore. La restante parte della somma servirà a noleggiare l’attrezzatura, alle visite veterinarie, a preparare il campo sportivo, all’assicurazione, alla pubblicità del palio, a cui si è riservata la irrisoria cifra di 2000 euro. Ovviamente ogni commento sulla preparazione e sull’organizzazione del palio di quest’anno lo rinviamo al 16 agosto. Andiamo ora ai provvedimenti su Piazza d’Estate. La giunta Nigrelli ha votato due delibere con le quali si impegna la somma di circa 77 mila euro. Di queste somma 14 mila euro serviranno per i giochi pirotecnici del 15 agosto. Ai Cugini di Campagna andranno 13 mila euro. Per lo spettacolo cover band dei Pooh si sono spesi 4.800 euro per i Contro Corrente si spenderanno 4.200 euro, per lo spettacolo cover Vasco Rossi 1.500 euro. Andranno 1400 euro al cantastorie Luigi Di Pino mentre per il Festival Canzone armerina 2.500; solo 1.000 euro al caffè concerto, mentre 2.200 euro andranno per lo spettacolo dei Kinky Reggae. Sono andati 1.800 euro alla compagnia Acquarius, mentre sono costati quasi 5.000 mila euro il trio Incudine, Milici e Buzzurro. Costerà 7.000 euro Litterio. Sono alcune delle voci di spesa di questa Estate 2010. Vanno aggiunti per completezza di cronaca le 19 mila euro che il comune di Piazza ha devoluto alla Basilica Cattedrale per la festa in onore della Patrona Maria Santissima delle Vittorie. Discorso a parte meritano i Teatri di Pietra e il festival Jazz che vanno inclusi in un ragionamento diverso e comunque hanno visto, senza con questo voler criticare il contenuto e l’iniziativa del sindaco Nigrelli, la partecipazione di una parte infinitesimale della città essendo manifestazioni che interessano, purtroppo, solo agli appasionati del genere. Il costo delle due manifestazioni si aggira intorno ai 50 mila euro di cui il 30% dovrebbe venire dalla vendita dei biglietti di ingresso alla Villa Romana. Potremmo supporre, ragionevolmente, che si sono spesi circa 200 mila euro. Una somma notevole visto i tempi di ristrettezza e visto le recenti polemiche, specialmente all’interno del partito che sostiene il sindaco, al momento dell’approvazione del bilancio di previsione 2010, che ha sancito la definitiva rottura all’interno del carrozzone Pd. A questi dati vi aggiungo un altro elemento di riflessione per i nostri attenti lettori: che fine hanno fatto le proposte della conferenza dei capigruppo in materia di risparmio dei costi sull’indennità dei titolari di posizione organizzativa? Credo che ci siamo parecchi elementi di riflessione che mi auguro spingano i nostri lettori a dire la propria.

Estate a Piazza

IL SINDACO PORTA FRUTTI ANCHE D'ESTATE

Mi piace complimentarmi con il Sindaco Fausto carmelo Nigrelli, per il modo di operare nella sua amministrazione. Mi riferisco ai frutti d'estate, che hanno un gran bel sapore di fatività, operosità e azione continua e costante dell'azione amministrativa.
Il riferimento è ai 200.000 euro per l'impianto fotovoltaico nella scuola e ai 70.000 euro per il rifacimento del tetto del centro diurno.
Sono fatti incontestabili e frutti d'estate buonissimi, mi sento in obbligo nel fare i complimenti veri...non è da tuti , in piena estate, portare frutti cosi saporiti.
Il Sindaco sà bene che i miei complimenti sono veri e liberi, cosi come sà bene che non ho peli sulla lingua a sotolineare quello che non va bene.
Gli altri, che stentano a digerire questi meravigliosi frutti d'estate, si prodighino anch'essi, presso i loro referenti, per portare altri frutti, anche migliori se possibile, noi siamo qui da stimolo ,pronti a complimentarci cin tutti, senza preclusione per nessuno.
Angelo Baglio

Albero pericoloso in via G. Lo Giudice chiesto l'intervento degli organi competenti

Il verde pubblico è stato un settore che ha sempre scatenato polemiche sia fuori che all’interno della istituzioni. E ancora una volta viene al centro dell’attenzione con la storia di un albero, tra i tanti, che costeggia la via Giacinto Lo Giudice che a quanto pare non viene curato “Ad aprile ho fatto una segnalazione che l’albero si stava inclinando pericolosamente mettendo a repentaglio la sicurezza dei passanti” ci dice il titolare di un noto locale autore della segnalazione all’amministrazione comunale. “Preoccupato che l’albero potesse cedere e finire all’interno del mio locale o, soprattutto, potesse mettere a repentaglio l’incolumità dei cittadini, decisi di scrivere al sindaco. Era il mese di aprile. Il primo cittadino mi rispose che avrebbe informato immediatamente l’assessore al ramo Giuseppe Di Prima. Ebbene siamo ad agosto inoltrato e niente è stato fatto. L’albero continua a perdere foglie e molte volte si staccano dei rami che finiscono per cadere, fortunatamente, a terra ma vi assicuro che solo per puro caso non sono finiti in testa ai numerosi passanti. Ciò che chiedo e che venga fatto un sopralluogo dei tecnici affinché ci venga detto cosa l’albero abbia. Visto che viene sbandierato, quasi ogni giorno, che il verde pubblico è un bene da tutelare, una risorsa su cui questa amministrazione vuole investire, che si preoccupi veramente del verde urbano. Non si può lasciare una pianta così bella a morire senza che si faccia niente con l’aggravante che si mette a repentaglio anche la sicurezza dei passanti.” Informato dei fatti l’assessore al verde pubblico Giuseppe Di Prima ha rassicurato il cittadino autore della segnalazione “Ho immediatamente contattato un esperto della guardia forestale, in giornata andremo a fare un sopralluogo per accertare le condizione dell’albero e decidere che tipo di intervento occorre fare.”

duecento mila euro per realizzare un impianto fotovoltaico nella scuola media Roncalli

Quasi 200 mila euro la somma che il Ministero per lo sviluppo economico ha assegnato al progetto di realizzazione di un impianto fotovoltaico a servizio della scuola media Roncalli. La graduatoria pubblicata il 9 agosto sul sito del Ministero colloca il progetto della Città di Piazza Armerina al settimo posto, su quindici ammessi a finanziamento, tra le opere relative alla Sicilia.
Il progetto era stato approvato poche settimane fa, Il 21 giugno, dalla giunta comunale che ne aveva disposto l’invio a Roma per partecipare all’avviso pubblico per finanziare “interventi a sostegno della produzione di energia da fonti rinnovabili nell’ambito dell’efficientamento energetico degli edifici e utenze energetiche pubbliche o a uso pubblico”.
Redatto dai tecnici dell’Ufficio Protezione civile e Ambiente, il progetto prevede la collocazione sui tetti della scuola di 225 pannelli che coprono una superficie complessiva di 360 mq e capaci di produrre 68 mila kWh.
“Considero questo finanziamento un segnale positivo rispetto alla decisione di istituire una specifica delega assessoriale affidata pochi giorni fa a Giuseppe Di Prima” commenta il Sindaco Nigrelli “l’ammissione a finanziamento di questo progetto è la prima risposta concreta all’indirizzo che abbiamo impresso sin dall’inizio del mandato – aggiunge il primo cittadino – quello di dare un contributo importante alla riduzione della CO2 in atmosfera e di spingere nella direzione delle politiche di risparmio energetico. Per noi si tratta di un progetto-pilota, a partire dal quale procederemo con analoghi progetti sulle altre strutture scolastiche nella speranza che il Ministero o la Regione emanino altri analoghi bandi.”
Dopo la prossima pubblicazione della graduatoria sulla gazzetta ufficiale il Dipartimento per l'energia, Direzione generale per l'energia nucleare, le energie rinnovabili e l'efficienza energetica provvederà a darne comunicazione al Comune con il quale dovrà essere sottoscritto un disciplinare allegato al decreto.
Il disciplinare prevede, tra l’altro, che l'avvio dei lavori previsti dal progetto ammesso deve avvenire entro 90 giorni solari dal 9 agosto e la completa realizzazione dell'intervento deve intervenire entro i sei mesi successivi. Il 30% della somma verrà erogata a titolo di acconto; il 50% dopo uno stato di avanzamento del 30% e il resto alla fine dei lavori.
Inoltre nelle prossime settimana si pubblicherà un bando per inserire nell’impianto di pubblica illuminazione dei sistemi elettronici che porteranno a una riduzione dei consumi del 65%.
L’azione antinquinamento dell’Amministrazione comunale non si ferma agli impianti di produzione di energia, ma è estesa anche a più piccole ma significative azioni. Nei prossimi giorni verranno consegnate al comune cinque automobili necessarie per rinnovare il parco vetture a disposizione degli uffici. Quattro Panda e una Fiat Sedici a GPL verranno messe a disposizione dei vari settori dell’Ufficio tecnico e dell’Ufficio Politiche sociali. Entro fine anno dovrà essere pubblicato un bando per l’introduzione di sistemi di riduzione dei consumi nell’impianto di pubblica illuminazione.
“Queste azioni hanno una grande valenza per la mia amministrazione” conclude il Sindaco “si tratta di una valenza non solo economica, ma anche culturale, perché mostrano come i tempi per le energie alternative siano ormai maturi anche da noi come nelle regioni più avanzate d’Europa.”

Sbloccato l'iter a presto la realizzazione del tetto del centro diurno

Si sblocca la vicenda legata alla realizzazione della copertura a tetto del centro diurno per gli anziani. Ci sono voluti otto lunghi anni ma alla fine è arrivato l’ok definitivo che farà felici i numerosi anziani che frequentano il centro diurno della città. Il costo dell’opera si aggira attorno ai 70 mila euro e la gara d’appalto è stata fissata per giorno 18 agosto. La volontà di intervenire sulla struttura ricettiva per anziani risale al 2002, quando venne votata dall’amministrazione di quel tempo, un progetto che prevedeva la realizzazione di una copertura a tetto per fronteggiare l’infiltrazione di umidità all’interno dei locali. Venne fissata la gara d’appalto e tutto faceva pensare, che in poco tempo, il tetto del centro diurno si potesse realizzare. A bloccare l’iter amministrativo fu, nel 2002, la Procura delle Repubblica di Enna che sequestrò tutta la documentazione, relativa alla gara d’appalto, aprendo un fascicolo d’indagine fondato sul sospetto che l’appalto fosse stato pilotato. Sei anni di attività investigativa con risultati importati a tutela del rispetto della legge nell’affidamento dei lavori pubblici. L’attività di indagine venne chiusa nel 2008 e ciò ha consentito all’ufficio tecnico di richiedere tutta la documentazione allora sequestrata dagli investigatori. Ora su richiesta dell’assessorato regionale alla famiglia e alle politiche sociali l’amministrazione Nigrelli ha approvato una delibera di giunta che contiene un nuovo progetto finalizzato alla realizzazione del tetto del centro diurno anziani che da anni aspettano la realizzazione dell’opera. Il costo si aggira intorno ai 70 mila euro e la gara d’appalto è stata fissata per giorno 18 agosto per un importo a base d’sta di 59.265,00.

Afghanistan, donna incinta punita ed uccisa

..ancora esistono questi fatti ... clicca qui..

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI