domenica 26 maggio 2013

Riconoscimento al commissariato di Niscemi.


di Angela Malvina L'Episcopo

Si è svolta a Piazza Armerina, dal 24 al 26 Maggio, la Festa di Maria Ausiliatrice, una tre giorni organizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità, Politiche giovanili e Sport del Comune, e dall’Associazione “Meter”. La manifestazione ha visto la partecipazione di diverse Associazioni di volontariato presenti nella realtà locale. Tra esse, la neonata sede provinciale dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), presieduta da Patrizia Spagnolo, che il giorno dell’inaugurazione della “Piazza dei valori”, fulcro della manifestazione, ha conferito un riconoscimento speciale al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Niscemi, diretto da Gabriele Presti, già Commissario Capo nella città dei mosaici. A gennaio, infatti, come noto, gli uomini del Commissariato di Niscemi, durante una ricognizione nella sughereta della cittadina nissena, hanno tratto in salvo, non senza difficoltà, un esemplare di pitbull, legato a una recinzione.

Piazza Jazz rischia di saltare. Comunicato stampa di Mazzarino

Cari Amici Musicisti, Docenti, Studenti, Staff operativo-tecnico/organizzativo e gentili Appassionati Sostenitori della Cultura e della Musica Jazz,

sono costretto,mio malgrado, a prendere atto che la difficile situazione politica e economica che stiamo vivendo in Italia, ha avuto gravissime ripercussioni anche sulla regione Sicilia e le sue città. Il comune di Piazza Armerina , pur sostenendo in maniera fattiva negli ultimi anni, la cultura e la sua divulgazione ed essendo altresì creditore di ingenti somme da parte di altri enti, non può, in assenza di fondi certi, sostenere e deliberare quel contributo che sebbene piccolo, risulta essere fondamentale per la realizzazione del Festival Piazza Jazz (giunto ormai alla sua quinta edizione con lusinghieri e eccellenti risultati) e senza il quale non è possibile procedere.

Comizio del 24 maggio. Le straordinarie foto di Gianluca Murella

clicca su leggi tutto per vedere le altre foto

W Maria Ausiliatrice

Vota per te. In Sella ci sei tu!


Speciale elezioni amministrative Piazza Armerina 2013. Giuseppe Belfiore intervista Fausto Carmelo Nigrelli

Care lettrici e cari lettori del blog;
Pubblichiamo oggi l'intervista al candidato sindaco del Partito Democratico e sindaco uscente, il prof. Fausto Carmelo Nigrelli.
Innanzitutto la saluto, la ringrazio per avermi concesso l'intervista e le chiedo:
"Qual'è stata la motivazione principale per cui ha sentito l'esigenza di ricandidarsi alla carica di primo cittadino di Piazza Armerina"?
"Il motivo principale è stato perché dopo un quinquennio si è a metà dell'opera, i tempi per le opere pubbliche sono molto lunghi e quindi adesso molti finanziamenti che siamo riusciti ad avere in questi anni si stanno concretizzando in opere, gare d'appalto. E poi perché è necessario realizzare la gestione delle cose realizzate in questi anni.Piazza Armerina da tre anni a questa parte ha tutti i parametri in crescita e bisogna, quindi, continuare ad operare in questa direzione".

Agricoltura e lavoro

di Carmelo Alfarini
In un mio articolo del mese di Febbraio 2013, pubblicato sul blog di Agostino Sella, sostenevo che l'unico modo per risolvere il problema occupazionale del nostro territorio, è quello di tornare all'agricoltura.
Da troppi anni, Piazza Armerina, per la quantità e qualità del suo territorio, manca all'appuntamento con la sua vocazione storica, basata appunto, sulla produzione agricola.
Abbiamo terreni in gran quantità, che si prestano, per diversità d'altitudine, esposizione e qualità, a qualsiasi produzione agricola. Eppure restano inspiegabilmente incolti. I paesini che circondano la nostra città, hanno sviluppato realtà produttive discretamente remunerabili e se non c'è stato il decollo, si deve alla mancata conoscenza del meccanismo dei mercati nazionali e internazionali.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI