domenica 21 novembre 2010

Il vescovo Pennisi denuncia i ritardi sulla SP4

Piazza Armerina. “Da tre anni è chiusa la strada provinciale SP4, deve arrivare la Venere e devono riaprire i Mosaici. Guardando la situazione dei lavori siamo in situazioni precarie che certamente non agevolano il turismo”. Il vescovo della diocesi piazzese, Michele Pennisi, torna fortemente sui temi della viabilità e delle infrastrutture a pochi mesi dal ritorno della Venere di Morgantina e della riapertura definitiva della villa romana del Casale.

Parte il Serra club a sostegno dei sacerdoti. Marletta presidente.

Piazza Armerina. Parte il Serra club anche nella città dei mosaici. I principali leader del movimento cattolico sono stati ospiti del vescovo Michele Pennisi e lunedì inaugureranno il sodalizio nella straordinaria cornice della Commenda dei Cavalieri di Malta. Nella riunione preparatoria tenutasi in diocesi ha detto il vescovo Pennisi “Il movimento di occuperà di valorizzare e promuovere le vocazioni in genere ed in particolare quelle al sacerdozio. Il fatto che ci siano laici qualificati che sostengono con la preghiera e con altre varie forme le vocazioni è un avvenimento di grande importanza, soprattutto quest’anno che ricorre l’anno sacerdotale”. Il presidente del Serra club sarà l’ex procuratore Giovanni Marletta.

Il CIf: "“La sfida educativa nuova frontiera dell’informazione: internet tra problemi e opportunità”.

Piazza Armerina. “La sfida educativa nuova frontiera dell’informazione: internet tra problemi e opportunità”. L’interessante tema è stato oggetto di una tavola rotonda che si è tenuta ieri organizzata dal Cif il Centro Italiano Femminile presieduto da Stella La Vaccara. Quasi due ore di interessante dibattito che ha coinvolto soprattutto i docenti degli istituti scolastici piazzesi. Alla manifestazione sono intervenuti il vescovo Michele Pennisi che ha parlato del tema “La sfida educativa, Michele Zanzucchi docente all’università gregoriana sul tema “Chi deve educare e come deve educare nell’epoca di Internet”

Fissato per giorno 30 il consiglio sul muto dei parcheggi in piazza Europa, terrà la maggioranza nigrelliana?


Fissato per giorno 30 novembre il consiglio comunale che deciderà sul mutuo di 800 mila euro per la realizzazione dei parcheggi in piazza Falcone e Borsellino. Per quella data i consiglieri comunali saranno chiamati a votare sull’eventuale accensione del muto che permetterebbe di iniziare i lavori per la realizzazione dei parcheggi. Difficile preveder cosa succederà. L’opera che costerà circa 2 milioni e ottocento mila euro sarà realizzata con finanziamenti regionali e con la compartecipazione del comune attraverso un muto che se approvato l’ente pubblico accenderà presso la Cassa Depositi e Prestiti. Il progetto e sponsorizzato in prima persona dal sindaco della città Carmelo Nigrelli “Spero vivamente che i consiglieri comunali abbiano la volontà e il coraggio di marcare questa legislatura con il merito di avere dato il via definitivo a questa opera che metterebbe Piazza al passo con città turistiche come Assisi, Gubbio, Orvieto dove i parcheggi attorno al centro storico esistono da tempo.” Una eventuale bocciatura in aula rappresenterebbe una sconfitta politica cocente per la giunta di governo locale. Allo stato dei fatti contrari alla realizzazione dell’opera sono i tre consiglieri dell’Mpa e i due dell’Udc affiancati dall’indipendente Renato Incardona. Sulla decisone cui sono chiamati i 20 consiglieri comunali potrebbe pesare il voto espresso nei giorni scorsi con il quale l’aula votava un atto di indirizzo per il ritorno del mercato nella stessa piazza dove dovrebbero sorgere i parcheggi seminterrati. “Voteremo contro la realizzazione dei parcheggi – dice il capogruppo dell’Udc Filetti - e spiegheremo in aula quali sono le ragioni che ci spingono a dire no.” Dello stesso parare i tre consiglieri dell’Mpa come sottolinea il leader degli autonomisti Giuseppe Mattia “Abbiamo più volte detto che siamo contrari alla realizzazione dei parcheggi perché la città corre il serio rischio di sperperare del denaro pubblico per l’ennesima cattedrale incompiuta.” Di diverso avviso il capogruppo del Pdl Carmelo Gagliano e Rosario Paternicò “Voglio ricordare – afferma il capogruppo del Pdl Gagliano - che il Comune, per accedere al mutuo deve aver votato il bilancio e il conto consuntivo, cosa che ha fatto l’aula nei mesi scorsi e in più abbiamo anche lo sta bene da parte della cassa Depositi e Prestiti. Perdere l’occasione ora sarebbe un grave errore perché tutto verrebbe rinviato di un anno.” Tutto dipende dal partito democratico: i consiglieri vicini alla posizione del primo cittadino: Venezia, Adamo, Lotario, Grillo, l’indipendente Vitali dovrebbero dare l’assenso per la realizzazione dell’opera. Il resto del Pd non sembra aver preso un posizione ufficiale anche se da voci di corridoio non confermate il no potrebbe arrivare dai consiglieri del Pd Calamaio e Azzolina. Riamangono ancora nell’ombra le posizione che assumeranno sulla vicenda i consiglieri del Pd Capizzi, Monasteri, Failla, Centonze.

L'Armerina Mosaici in campo al Sant'Ippolito oggi contro il fanalino di coda


Dopo il pareggio di Butera questo pomeriggio alle 14.30 presso lo stadio comunale Sant’Ippolito, l’Armerina Mosaici incontra il fanalino di coda, con soli 3 punti, Alfredo Capra. Una partita che sulla carta dovrebbe esser facile gli undici di mister Angilella che vogliano tornare a vincere e muovere la classifica del campionato di seconda Categoria. “Tutte le partita vanno affrontate con la massima concentrazione – dice mister Angilella – non esistono squadre cosiddette materasso. Ho ripetuto questo concetto per tutta la settimana – continua il tecnico della squadra piazzese - e oggi voglio vedere una squadra determinata che scende in campo per giovarsi la partita come se stessimo incontrando la prima della classe. Non bisogna più sbagliare – ammonisce Filippo Angilella - ora i punti cominciano a diventare importati per la classifica.” Nessun problema di formazione per l’allenatore della squadra dei mosaici. L’unica assente per squalifica il capitano Valentino Arancio che dovrà saltare ancora due gare. “ Mancherà il capitano della squadra Valentino Arancio – aggiunge mister Angilella – ma sono sicuro che chi prenderà il suo posto farà un’ottima gara. Il gruppo che ho a disposizione è molto forte e unito e la mancanza di un giocatore non sarà fatta rimpiangere. Abbiamo lavorato bene per tutta la settimana e oggi cercheremo di portare a casa tre punti.” Il tecnico punterà ancora una vota sul 4-4-2 con in attacco Andrea Libro e Gianmarco Testa che rientra dopo la squalifica di Comitini. Intanto il presidente Renzo Amore interviene per fare chiarezza sulla voce di mercato circolate questa settimana circa possibili arrivi “La nostra squadra è al completo non abbiamo bisogno di rincalzi siamo un gruppo forte unito e completi in tutti i reparti. Chiaramente ogni società si guarda sempre intorno per cercare di migliorare il proprio organico ma smentisco categoricamente che siano in arrivo dei giocatori semmai guardiamo con occhi particolari i locali che giocano in altre società ma non abbiamo acquistato nessun giocatore. Colgo l’occasione per fare un in bocca a l lupo ai miei ragazzi che facciano una buona partita e portino a casa tre punti che servono a raggiungere presto il nostro obiettivo che è quello della salvezza.”

Viaggio alla scoperta della Piazza medievale


L’associazione Itimed insieme all’associazione Domus Artis e all’ufficio Beni Culturali Ecclesiali con le parrocchie dei siti propone, in occasione del progetto Sulle tracce dei Pellegrini cavalieri e viaggiatori un itinerario tematico che luoghi collegati a pellegrini, cavalieri e viaggiatori alla riscoperta di luoghi ricchi di fascino. Oggi in occasione dell’arrivo della carovana da Caltanisetta le associazioni propongono un itinerario ricco di fascino e storia con la possibilità di visitare alcune delle chiese più importanti della città dei mosaici. Il sistema proposto avvia un percorso virtuoso, finalizzato alla conoscenza ed alla valorizzazione del centro storico di Piazza Armerina, attraverso l’attivazione di un’offerta multi scalare di turismo sostenibile e relazionale. Nella nota emanata dalle associazioni si legge che l’obiettivo è quello di creare un itinerario dei Cavalieri a Piazza Armerina con un pellegrinaggio conoscitivo ed emozionale importante. Al centro del pellegrinaggio la chiesa di S. Giovanni Battista conosciuta come Commenda dei Cavalieri Ospedalieri di Gerusalemme, di Rodi e di Malta, costruita tra la fine del 1100 e l’inizio del 1200 e successivamente eretta a Commenda per volere di Giovanni Caldarera, fu ospizio per pellegrini e luogo di radunata e ospitalità per cavalieri crociati, senza dimenticare la chiesa della Madonna del Carmine appartenuta ad un ordine militare crociato (Teutonico o Templare), o fiorse la chiesa più importante della vecchia Piazza la chiesa di S. Andrea (Gran Priorato), donata nel 1148 alla chiesa del S. Sepolcro di Gerusalemme da Simone conte di Butera, per anni ebbe il compito di assistere pellegrini e cavalieri in transito da e per la Terrasanta. Grazie ai suoi introiti riuscì a donare una ragguardevole somma di denaro per le crociate e per questo motivo Gregorio X concesse, a chi la visitava, numerose indulgenze. Ancora oggi è possibile ricevere tali indulgenze, il venerdì santo, giungendovi in pellegrinaggio. Una città che sembra avere avuto con la Terra Santa un rapporto che sembra sfidare i secoli. Oggi sarà possibile visitare questi luoghi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI