venerdì 4 dicembre 2009

Mattia ha fatto pulire le 8 discariche di piano Cannata

Nota stampa
Le otto discariche disseminate lungo la strada provinciale 89a, cioè nella strada che porta a piano Cannata, sono state rimosse.
Alle 10,30, gli uomini di Sicilia Ambiante del cantiere di Piazza Armerina, hanno rimosso eleminato le discariche e bonificato l'area.
Chiedo la collaborazione ai cittadini di evitare di buttare rifiuti dove non sono cassonetti.
L'assessore all'ambiente della provincia di Enna
Giuseppe Mattia

Torneo di calcetto di Natale tra le parrocchie


Piazza Armerina. Il comitato provinciale PGS assieme ai parroci della citta' di Piazza Armerina, organizza il   1° torneo di calcetto di Natale tra le parrocchie. Destinatari i ragazzi della fascia di eta' dagli 11 ai 13 anni. Il torneo si svolgera' presso il palasport di C/da S.Croce a Piazza Armerina dal 28 al 30 dicembre dalle ore 10:30 alle ore 12:30. Il costo del tesseramento compresivo di assicurazione e' di 1.50 euro. La restante parte vera' versata dai parroci di ogni parrocchia. Per coloro che volessero partecipare a questa iniziativa di gioco, gioia di stare insieme e divertimento, puo' contattare direttamente il parroco della propria parrocchia. PGS Enna

Oggi, presentazione del libro del nostro concittadino Salvatore Lo Re

Politica e cultura nella Firenze cosimiana. Studi su Benedetto Varchi
Presentazione del volume di Salvatore Lo Re, Vecchiarelli Editore, 2008
Interverrà Massimo Firpo (Università di Torino).
Sarà presente l'autore".
Venerdì 4 dicembre 2009, ore 17,30
sala convegni ex Università largo S. Rosalia
I presidenti delle associazioni sono pregati di invitare i loro iscritti

Lantieri. "Filetti è rimasto in aula per risparmiare". Su Gagliano "E' il bue che dice cornuto al cavallo"

Piazza Armerina. “Filetti è rimasto in aula per assicurare che il consiglio si concludesse evitando altre spese al comune per la convocazione di un altro consiglio comunale che sarebbe stato inutile”. A dirlo è Sebastiano Lantieri, uno dei veterani della politica piazzese, e segretario dell’UDC. La forza di centro ieri è stata attaccata dal PDL che ha accusato il partito di Casini di aver mantenuto il numero legale al centro sinistra. Dice Lantieri “L’Udc è stata sempre coerente con le posizioni politiche assunte negli ultimi tempi. Filetti, che è vice presidente del consiglio, ha ritenuto opportuno rimanere in aula. Alcuni consiglieri del centro destra anche se non hanno condiviso l’azione di Enzo Filetti l’hanno giustificata”. Poi Lantieri risponde alle critiche dei consiglieri comunali del Popolo delle Libertà che hanno chiesto all’l’UDC di fare chiarezza accusando la forza di Lantieri di tenere comportamenti diversi tra comune e provincia. Dice ancora Lantieri. “Mi sembra opportuno usare la metafora: “il bue dice cornuto al cavallo”. Purtroppo alcune polemiche arrivano da chi, durante la ultima campagna elettorale, ha sostenuto questa amministrazione guidata da Carmelo Nigrelli”. Insomma, sembra che si siano aperte una serie di polemiche nel centro destra anche se poi il segretario dell’Udc Sebastiano Lantieri tende a minimizzare “Non c’è nessuna maretta nel centro destra”. Filetti, quindi, secondo Lantieri, non ha voluto recare danni alle casse del comune facendo celebrare l’indomani un altro consiglio comunale. Considerando che il gettone di presenza di ogni consigliere comunale è di circa 60 euro ogni celebrazione costa alle casse del comune la somma orientativa di 1200 euro. Se la lotta sulle strisce blu aveva unito il centro destra, il consiglio comunale dell’altra sera ha creato qualche problema alla coalizione berlusconiana. Sembra però un incidente di percorso che presto potrebbe rientrare. Nel centro sinistra invece sono tempi di stasi. Si aspetta il nuovo congresso del partito democratico che dovrebbe definire i nuovi equilibri all’interno del partito e forse anche della giunta guidata da Fausto Carmelo Nigrelli. Il sindaco pare non ne voglia sapere di cambiare la squadra assessoriale che è ancora quella composta dopo la vittoria alle amministrative dello scorso anno. Il partito però si prepara ad esercitare pressioni per ridefinire alcuni equilibri interni. Nigrelli, in questo periodo, fa capire di pensare di più alle cose da fare per la città. E’ in atto una vera e propria rivoluzione. Dopo le strisce blu e le inversioni di alcune vie di marcia è previsto lo spostamento del mercato settimanale che dovrebbe avvenire nelle prossime settimane.
Agostino Sella

La Cgil di no al paventato licenziamento di 36 lavoratori del call center dell'azienda ospedaliera ennese

La paventata chiusura del centro unico prenotazioni e del call center dell’Azienda Sanitaria Provinciale Ennese, concretizzatasi con il preavviso di licenziamento dei 36 lavoratori, contribuisce ad aggravare la tensione sociale, che nell’ultimo periodo si è sviluppata a causa della crisi, nella provincia. La CGIL non può condividere, soprattutto in un momento così delicato e complesso per lo stato dell’occupazione nazionale e particolarmente di quello siciliano, una politica basata esclusivamente sul profitto dei pochi e i tagli scellerati che mortificano la dignità dei lavoratori e delle loro famiglie, eliminando, oltretutto, un servizio necessario ed utile a tutti i cittadini. Un servizio fornito da personale che nel tempo si è altamente qualificato riuscendo a garantire livelli di qualità e di efficienza considerevoli. Per questo abbiamo già chiesto un incontro con i vertici dell’ASP n.4, utile a fornire chiarimenti e per rappresentare le esigenze dei lavoratori per mantenere il servizio su tutto il territorio della nostra provincia di Enna.
Foto in alto: Patrizio Roccaforte, sindacalista della Fip Cgil

Comunicato della Studentesca. Il piazzese Berretta è il nuovo allenatore del Catania.

COMUNICATO STAMPA
Per dare una scossa alla squadra che attualmente occupa il penultimo posto in classifica, il presidente Pulvirenti ha deciso:via il tecnico Atzori dentro un nuovo tecnico il quale possa dare una scossa alla squadra dopo la delusione della batosta interna subita ad opera del Milan.
Per fare tutto ciò è necessario proprio un milanista doc con il cuore per metà rosso azzurro, ed è proprio per questo motivo che è stato chiamato ad assolvere questo gravoso compito il nostro concittadino Giuseppe Berretta, il quale potrà mettere subito in pratica il modulo tattico che lo ha reso famoso, vale a dire la bi-zona.
Il novo tecnico ha spiegato il modulo in conferenza stampa ai giornalisti accorsi curiosi e successivamente ha anche provato la poltrona della panchina, attorniato dai tifosi, per capire se è di proprio gusto ed anche abbastanza comoda.
Adesso tutta la cittadinanza è chiamata a tifare Catania in onore del nostro illustre concittadino.
STUDENTESCA ASD

Parte un progetto di risamento economico sociale "Il nostro obiettivo è quello di far lavorare tutti" commenta l'assessore Lina Grillo

In procinto di partire un progetto di risanamento economico sociale in favore di nuclei familiari indigenti che saranno individuati dal servizio sociale. Si tratta di 24 mila euro che la Regione ha trasferito all’Ente comune come spiega l’assessore alle politiche sociali Lina Grillo “La somma viene dall’assessorato regionale alla famiglia e alle politiche sociali con l’obiettivo di destinarla alle famiglie disagiate. Una boccata d’ossigeno considerato le numerose persone che nella nostra città vivono a rischio di marginalità sociale.” La somma trasferita dalla Regione sarà sufficiente per 15 beneficiari di cui 1 diversamente abile. Una indennità mensile che si attesta intorno ai 310 euro per un totale di 5 mesi. “L’obiettivo prioritario che l’assessorato alle politiche sociali e la giunta Nigrelli si è posto è quello di far lavorare tutti con il criterio della turnazione – dice l’assessore Lina Grillo – credo che sia la cosa migliore e più giusta. Dare a tutti la possibilità di poter lavorare con dignità e onestà. Avremmo potuto ridurre il numero dei beneficiari ma abbiamo preferito sposare una strada diversa proprio con l’obiettivo di aprire questa straordinaria esperienza a tutti seguendo un’etica di legalità e responsabilità che ha fin qui ha ispirato la nostra azione politica e amministrativa.” I criteri che guideranno la scelta dei beneficiari sono quelli del reddito e della composizione familiare e saranno le assistenti sociali dell’assessorato a gestire tutto l’iter burocratico amministrativo.
Foto in alto: Lina Grillo, assessore alle politiche sociali di Piazza Armerina

Approvato dalla giunta Nigrelli il progetto di ammodernamento di un tratto di strada di via Alessandro Manzoni

Migliorare la viabilità, rendere più vivibile l’intera zona, migliorare gli standard di sicurezza. Questi sono alcuni degli obiettivi che hanno portato l’ufficio tecnico del Comune di Piazza Armerina, retto dall'ing. Mario Dominuco, a dare seguito con un progetto divenuto esecutivo e destinato all’ammodernamento di un tratto di strada di via Alessandro Manzoni. Il costo si aggira intorno ai 555 mila euro di cui 419.672,13 saranno recuperati attraverso un mutuo da contrarre con la cassa depositi e prestiti mentre la restante parte della somma, 135.327,87, è disponibile nella casse comunali. Il progetto ha avuto il parere favorevole del Rup e nasce dall’approvazione della delibera da parte del consiglio comunale dello scorso giugno in merito alla piano triennale delle opere pubbliche 2009/2011. “Un altro passo avanti per rendere più sicure le nostre strada” commenta l’assessore ai lavori pubblici Tanino Guccio “si tratta di un tratto di strada che a elevato transito veicolare e il nostro principale obiettivo è quello di renderla più sicura e nel contempo migliorane le condizioni di vivibilità per i tanti residenti della zona”. Il tratto di strada che sarà oggetto dei lavori dovrebbe essere quello che abbraccia quella parte che comprende la stazione di servizio dell’Agip e il noto ristornate Papillon.
Foto in alto: Tanino Guccio, assessore ai lavori pubblici di Piazza Armerina

Firmata la convenzione con la scuola media Roncalli/Cascino per il trasporto degli alunni

L’amministrazione comunale stipula una convenzione con la scuola media statale “Roncalli – Cascino per la totale copertura del servizio di trasporto degli alunni per l’anno accademico 2009/2010 per un im0porto pari a 7.500 euro. “ La convenzione – commenta l’assessore alla pubblica istruzione Innocenzo Di Carlo è finalizzata a garantire il diritto allo studio ed è coerente con lo spirito della riforma scolastica.” Il servizio sarà immediatamente attivato dal dirigente della scuola media statale Roncalli – Cascino venendo incontro alle numerose esigenze di molte famiglie piazzesi. “Chiaramente all’ampia autonomia che è assicurata ai dirigenti scolastici, che gestiranno il servizio di trasporto – ricorda l’assessore Di Carlo – l’Ente pubblico attraverso l’assessorato alla pubblica istruzione deve farsi carico del reperimento di risorse economiche che possano permettere alla scuola la fornitura di beni e servizi.” L’attenzione poi si sposta sulla scuola elementare San Pietro che per diversi giorni ha lamentato l’assenza di riscaldamento “Ne sono stato informato – afferma l’assessore Di Carlo e immediatamente ho allarmato l’ufficio tecnico che è prontamente intervenuto insieme ai tecnici. Peraltro voglio ricordare che la caldaia posta alla scuola elementare San Pietro e di ultima generazione. Da quanto mi è stato riferito pare che si sia rotto un pezzo della caldaia che è stato riparato e da alcuni giorni la scuola non ha più problemi di riscaldamento.”
Foto in alto: Innocenzo Di Carlo, assessore alla pubblica istruzione di Piazza Armerina

Campioni per un giorno, uomini per sempre: 60 atleti della Studentesca al raduno di giovani calciatori a Catania

La Scuola calcio della Studentesca Armerina ha partecipato ad un raduno di giovani calciatori che si è svolto presso il Centro Tecnico Federale F.I.G.C. “Pietro Paolo Brucato” di Catania.
Alla festa hanno partecipato circa 110 bambini e giovani, 60 dei quali provenienti dalla Scuola Calcio della Studentesca, che hanno vissuto una intensa giornata di partite e sfide sportive con i coetanei catanesi. Il Gruppo di Piazza Armerina è stato accompagnato dagli allenatori, Renato Minacapelli, Carlo Romano, Luca Paternicò, Giuseppe Beretta, Mirko Russo, Filippo Balistreri, Giuseppe Diana e dal team manager Biagio Barresi. Significativa l’inizio della manifestazione con la sfilata di tutti i giocatori, salutati dal presidente prov.le Figc di Catania Carmelo Pergolizzi e da tutto lo staff tecnico dirigenziale del centro federale. A fine gare merenda per tutti e poi di corsa a visitare l’attuale tempio del calcio siciliano, vale a dire il Cibali. Grazie infatti ai buoni rapporti instauratisi ai giovani calciatori piazzesi ed ai loro accompagnatori e genitori, è stato permesso di visitare gli spogliatoi, la sala stampa, ed addirittura entrare sul campo di gioco dove per più di mezz’ora i bambini si sono divertiti correndo e saltando sull’erba dove giocano i grandi campioni. Anche qualche allenatore ha provato l’ebbrezza di sedersi su una panchina di serie A e di fantasticare improvvisando improbabili conferenze stampa. Ciliegina sulla torta tutti i bambini sono stati accompagnati al ristorante di una nota catena dove hanno cenato. Complessivamente molto positiva l’esperienza vissuta, infatti i giovani hanno potuto respirare, anche se per pochi minuti, l’aria dei propri beniamini, coltivando il sogno che recita “campioni per un giorno, uomini per sempre”.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI