martedì 4 marzo 2008

Ethel Consiglio candidata alla Camera per il PD

La piazzese Ethel Consiglio 32 anni, è candidata alla camera dei deputati. Nella lista la Consiglio è al numero 10. Tra i dieci c'è però anche Walter Veltroni, che verrà certamente eletto anche in altri collegi. Quindi se il PD fa 9 seggi alla camera, ed è assolutamente possibile, Ethel sarà la più giovane deputata piazzese della storia.

Concetto Prestifilippo. Maria Grasso è una risorsa per il PD

Piazza Armerina. Per un Prestifilippo che se ne va, almeno per adesso, uno che viene. Ieri, infatti, il partito democratico piazzese ha incoronato Concetto Prestifilippo nuovo segretario. Il 46 enne nuovo leader del partito di Veltroni è figura nuova della politica, non essendo mai stato impegnato con ruoli di rilievo dentro i partiti. Prestifilippo, che è docente e giornalista pubblicista, ha avuto circa il 70% dei consensi dell’assemblea dei 110. Il restante 30% lo ha ottenuto Maria Grasso, anch’ella figura nuova del panorama politico piazzese "la mia principale missione – dice Concetto Prestifilippo – è quella di abbattere il concetto del “nemico” e sfatare il mito del piazzese come assioma di divisioni, frazioni e contrapposizioni. Come è avvenuta per la mia elezione alla segreteria voglio che nel partito non ci siano correnti ma solo unità attraverso la democrazia e confronto dialettico. E’ imprescindibile - conclude Prestifilippo - che per la realizzazione di questo progetto ci sia al mio fianco Maria Grasso della cui grinta e intelligenza il partito democratico ha bisogno". Su Prestifilippo, proposto dall’area legata a Daniele La Delia e Carmelo Tumino, è confluita anche l’area Veltroni che fa riferimento a Ranieri Ferrara. Mentre alla Grasso sono andati i voti della cosiddetta “seconda area Veltroni” legata a Venezia e Bonaventura. Dopo le battaglie delle scorse settimane sembra però essere tornato il sereno. Parole di elogio verso il nuovo segretario vengono da Ranieri Ferrara “l’elezione di Concetto Prestifilippo è stata una grande dimostrazione di sintesi politica. Prestifilippo – dice Ferrara – è un uomo in grado di guidare con saggezza i prossimi ed imminenti impegni politici del partito”. Sprizza felicità per l’elezione di Concetto Prestifilippo anche Carmelo Tumino. “Il nuovo segretario è un figura nuova della politica che saprà farsi apprezzare sono certo che servirà alla città e da tutto il partito. La politica – dice Tumino - ha bisogno di una nuova classe dirigente colta e preparata come Concetto Prestifilippo”. Piuttosto sarcastico invece l’ex sindaco Prestifilippo. “Si vede che per salvarsi anche la sinistra aveva bisogno di un Prestifilippo”. Intanto, il neo segretario, è subito lavoro. Le dimissioni del sindaco suo omonimo lo costringeranno a serrare subito le fila del suo partito.
Agostino Sella

Prestifilippo si è dimesso. Cammarata pure con un pizzico di polemica


Piazza Armerina. Alle 11,50 di ieri mattina, Maurizio Prestifilippo, si è dimesso dalla carica di primo cittadino della città dei mosaici. Lo aveva detto e lo ha fatto, nonostante in molti non ci credevano. Prima di dimettersi ha voluto presiedere l’ultima riunione con i suoi assessori. Adesso a guidare la giunta, fino all’arrivo del commissario che verrà nominato dall’assessore regionale agli enti locali probabilmente entro una trentina di giorni, sarà il vice sindaco Fabrizio Tudisco. Rimane in carica, invece, fino alle elezioni che dovrebbero celebrarsi l’otto giugno il consiglio comunale, che così potrà completare il tanto chiacchierato iter di approvazione del piano regolatore generale. “Prima di dimettermi – dice il sindaco – ho comunicato le mie intenzioni per telefono al prefetto ed al vescovo, da cui ho ricevuto parole di considerazione e solidarietà e poi ho consegnato le dimissioni nelle mani del segretario generale Carolina Ferro, che ha provveduto ad inviarle subito via fax a Palermo”. Poi l’ormai ex sindaco traccia il percorso del futuro. “Adesso dobbiamo prima di tutto prepararci bene alle amministrative di giugno con il Partito delle Libertà e con la coalizione di centro destra. Per il resto ho dato al partito la mia disponibilità a partecipare alle prossime competizioni elettorali. Non posso fare altro che rimettermi alle decisioni della dirigenza regionale del partito – dice Prestifilippo - l’intento è di salvaguardare il seggio e di giocare una partita aperta tra candidati che abbiamo spessore e forza”. Intanto un minuto dopo le dimissioni del sindaco arrivano anche quelle dell’assessore Enzo Cammarata de “La Destra” di Storace. “Le mie dimissioni – dice Cammarata – sono un atto politico. Non c’è ragione di restare in una giunta delegittimata dalle dimissioni del sindaco. Ci dispiace dover lasciare in un momento importante. Avremmo però – dice ancora Cammarata – preferito certamente che la decisione di dimettersi del sindaco non stata fosse unilaterale ed estemporanea ma frutto di un ragionamento condiviso. Certo è – conclude Cammarata – che se le dimissioni sono la conseguenza di una sua candidatura alle regionali la scelta potrebbe essere condivisa, anche se ognuno di noi risponderà a logiche non dettate dalle esigenze del singolo ma da quelle del suo partito”.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI