sabato 24 novembre 2007

Grimaldi. "A disposizione solo un assessorato". Trebastoni: "Firmeremo la sfiducia"

Piazza Armerina. “Un assessorato e qualche sottogoverno. Per il resto vedremo in seguito”. E’ questa in sintesi la proposta di Grimaldi fatta agli alleati del centro destra nel vertice provinciale che si è tenuto l’altro ieri sera. Forza Italia, ha messo a disposizione degli alleati l’unico posto libero nella giunta di Maurizio Prestifilippo, rimandando a dopo eventuali altre proposte. “In questa fase, nell’immediato c’è la possibilità di mettere a disposizione un assessorato – dice Grimaldi – nel tempo ci può essere certamente altro. L’Mpa ha chiesto visibilità, qualità e non quantità”. Grimaldi poi è ottimista “Non manderemo certo le provinciali all’aria per Piazza. Tutti abbiamo senso di responsabilità”. Ma dagli alleati sembrano non arrivano buone notizie e cala un silenzio profondo. Giorgio Bruno segretario provinciale dell’Mpa non lascia trasparire nulla. “lunedì riuniremo l’ufficio politico e i consiglieri comunali. Li decideremo tutti insieme”. Profondamente delusa AN per voce di Dante Ferrari “Non siamo soddisfatti della proposta che è limitativa. FI ha detto che allargherà in futuro, ma non ha spiegato come. Avevamo chiesto una giunta politica ma non c’è niente di tutto questo. A questo punto non so che cosa succederà”. Le prime reazioni del Mpa piazzese sono di fuoco. “Le proposte di Forza Italia sono una cosa vergognosa ed indecente – dice il consigliere dell’Mpa Trebastoni - questo sindaco è arrogante e presuntuoso. Non sa fare politica e vuole gestire la cosa pubblica chiedendo al centro destra l’avvallo della sua azione tenendolo però, lontano dalla gestione. La sua proposta è inaccettabile. Domani, probabilmente, firmeremo un documento sulla sfiducia da me preparato che il centro sinistra ha già firmato. Chi non si allineerà alle direttive del partito sarà fuori. Spero – conclude Trebastoni – che qualche mio collega consigliere di partito si renda conto che Prestifippo ci vuole solo prendere in giro”. Adesso domani nella riunione dell’Mpa si prevedono scintille. Da un lato Trebastoni, Manuella e Fiorgilio che sono per mandare a casa Prestifilippo e dall’altra Scollo, Lo Verme e Volturo più vicini al sindaco. Tra le due correnti sarà difficile trovare una soluzione unitaria.
Agostino Sella

Fioriglio. Mal di pancia nell'Mpa

Piazza Armerina. Abbastanza ricca l’attività dell’ex presidente del consiglio Basilio Firogilio. In questi giorni il consigliere dell’Mpa ha chiesto la trattazione in consiglio comunale di una serie di problematiche oggetto di interrogazione da lui stesso presentate a cui l’amministrazione comunale non ha risposto. Si tratta di temi importanti come l’illuminazione del tratto di strada tra contrada Indirizzo e la villa romana del casale, della manutenzione straordinaria delle strade cittadine, del contributo all’associazione degli invalidi e della ventilata chiusura del reparto di cardiologia. Basilio Fioriglio ha poi inoltrato una lettera al presidente del consiglio in cui chiede di partecipare alle riunioni dei capigruppo. Tale richiesta fa trasparire il malessere nel partito di Lombardo, a cui Fioriglio ha aderito. Alla conferenza dei capigruppo partecipano solo i capigruppo consiliari e nel caso dell’ Mpa si tratta di Scollo.
Agostino Sella

PGS. Cominciano i campionati salesiani. Due le squadre piazzesi.

Piazza Armerina. Comincia martedì il campionato delle Polisportive salesiane. Le società piazzesi che parteciperanno ai campionati sono due. La società Soleluna presieduta da Filippo Marino e la Stelle Azzurre coordinata da Giuseppe Sorrentino. Le Stelle Azzurre parteciperanno ai campionati di mini, under 19 e libera di calcio a 5, under 15 di basket e ping pong. La società Sole Luna invece parteciperà ai campionati con le squadre di under 15 ed under 17 di calcio a 5, e volley maschile e femminile. “lo spirito dei nostri campionati non è mirato all’esclusivo raggiungimento della vittoria sportiva ma anche e soprattutto a raggiungimento della realizzazione della persona umana – dice Giuseppe Sorrentino delle Stelle Azzurre - Quest’anno la nostra società con 5 squadre cercherà di valorizzare al massimo tutti gli atleti per far passare loro un anno pieno di soddisfazioni”. Le Stelle Azzurre svolgono la loro attività all’interno del dell’oratorio salesiano di via Garibaldi 75. La parrocchia del Crocifisso è invece il luogo dove svolge l’attività la società Soleluna “Rispetto allo scorso anno – dice il presidente della società Filippo Marino – abbiamo presentato un numero maggiore di squadre. Abbiamo infatti registrato un aumento del numero degli iscritti, segno che le attività degli anni scorsi realizzate con l’ausilio fondamentale di tutti i volontari sono stata fatte nel migliore dei modi. Lo sport come lo intendiamo noi – conclude Marino – è uno mezzo fondamentale per aiutare i ragazzi a crescere secondo sani principi togliendoli dai pericoli della strada, educandoli con il cuore nello stile del sistema preventivo di Don Bosco”.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI