sabato 26 aprile 2008

Fioriglio. "Sono pronto a candidarmi a sindaco per continuare il mio impegno politico"

Piazza Armerina."In continuità con quanto fatto fino ad oggi, nello spirito di continuità del lavoro svolto fino ad oggi, mi metto a disposizione del mio partito per una candidatura a sindaco di Piazza Armerina". Basilio Fioriglio, ex presidente del consiglio comunale piazzese, comunica così la sua volontà di correre per coprire il ruolo di primo cittadino della città dei mosaici. "La mia disponibilità a candidarmi a sindaco è la continuazione alla mia azione politica intrapresa in questa città da qualche anno. Posso mettere a disposizione dei cittadini la mia lunga esperienza e la moderatezza delle mie scelte. Questa città ha bisogno di un sindaco capace di mettere insieme e valorizzare le forze migliori che ci sono nella società piazzese. Le divisioni – conclude Fioriglio - non servono e danno solo un grande vantaggio al centro sinistra. Ci vuole unitarietà nel dialogo per raggiungere l’obbiettivo comune a tutto il centro destra. Ognuno – deve svolgere il ruolo di sua competenza". La candidatura di Fioriglio cade nel pieno delle trattative in corso nel centro destra in cerca di un candidato a sindaco che possa essere vincente. Fioriglio, del Movimento per l’Autonomia di Raffaele Lombardo, lancia così un forte segnale al suo partito che oggi si riunirà per vagliare tutte le proposte interne di candidatura. Intanto sabato scorso c’è stato un summit, di tutte le forze politiche della coalizione berlusconiana. Erano presenti nella sede dell’Udc guidata da Sebastiano Lantieri, Fabrizio Tudisco, per Forza Italia, Mauro Farina per la lista Sgarbi, Roberto Velardita per Alleanza Nazionale, Elisa Volturo del Movimento per l’Autonomia, Filippo Di Giorgio per l’associazione Notarbartolo, Salvatore Murella per la lista "Amo Piazza", Carmelo Gagliano per i "Liberi per Piazza Armerina" ed Enzo Cammarata per Alleanza Siciliana. Era assente la rappresentanza di "Italiani nel mondo" per "sopraggiunti improrogabili motivi". La riunione ha sancito un "nulla di fatto" e tutte queste forze politiche dovrebbero rivedersi a breve per cercare una candidatura unitaria, cosa che però appare molto difficile. Non hanno gradito la proposta Sgarbi avanzata da Mauro Farina il movimento "Liberi per Piazza". "Occorre trovare una candidatura unitaria – ha detto il rappresentante del movimento Lo Verme – certamente non lo è quella di Sgarbi. Se ognuno avanza le proprie candidature ci sentiamo liberi di andare per i fatti nostri".
Piazza Armerina.

Ipotesi Sgarbi candidato a sindaco

Piazza Armerina. Si affaccia l'ipotesi Sgarbi come probabile candidato a sindaco nella competizione amministrativa del 15 e 16 giugno. A proporla è Mauro Farina, rappresentante provinciale dei "Liberal Sgarbi" che dice: "in questa fase della trattativa con le altre forze politiche del centro destra il nostro candidato è Vittorio Sgarbi". E' evidente che un ipotesi Sgarbi, seppur affascinante è di difficile attuazione. Il critico d'arte è, infatti, assessore alla cultura della città di Milano dove è piuttosto impegnato, oltre ad essere anche l'alto commissario della Villa Romana del Casale. Gli osservatori politici dicono, però, che dietro l'ipotesi Sgarbi si cela un ritorno in campo dell'ex sindaco Maurizio Prestifilippo. A conferma dice Mauro Farina: "Se il candidato dovrebbe essere Maurizio Prestifilippo non avremmo nessun problema ad appoggiarlo con il massimo delle nostre forze". Poi Farina parla delle liste che i "liberal" stanno preparando. "Stiamo mettendo a posto le liste. Certamente faremo una compagine molto forte, compatta e competitiva". Alle scorse elezioni la Lista Sgarbi fece eleggere due consiglieri comunali, Benito Anzaldi rimasto fedele a Prestifilippo per 4 anni e Totò Manuella, che però subito ha preferito prendere strade diverse da quelle di Maurizio Prestifippo. Insomma, pare che lo staff di governo "prestifilippiano" stia lavorando per la composizione di almeno tre liste. Una, appunto dei Liberal Sgarbi, una altra vicino all'ex assessore Gagliano, "Liberi per Piazza" ed un'altra ancora che dovrebbe essere quella di Forza Italia. Ad organizzare quest'ultima lista dovrebbe essere Fabrizio Tudisco, vice sindaco della passata giunta Prestifilippo, che qualche addietro ha comunicato la sua intenzione di candidarsi nelle liste del partito berlusconiano per concorrere a coprire un posto nel prossimo consiglio provinciale. Resta da capire cosa faranno Alleanza Nazionale ed Alleanza Siciliana che nell'ultimo consiglio comunale è stata rappresentata dal giovane Nino Cammarata. Tutto, comunque dovrebbe decidersi a breve. Infatti, entro il 15 maggio, devono essere completate tutte le procedure comprese le accettazioni dei candidati che dovranno comporre le liste.
Agostino Sella

Concetto Prestifilippo "Al 95% Lina Grillo sarà deputato regionale"


Piazza Armerina. “Al 95% Lina Grillo sarà deputato regionale”. Il tono della voce di Concetto Prestifilippo che comunica la notizia è piuttosto deciso. “Non sono io a sostenerlo – dice il neo segretario piazzese del Partito Democratico – ma il professore Armau, che è un luminare della giurisprudenza palermitana. La proclamazione della Grillo – dice ancora Prestifilippo – dovrebbe avvenire il 5 maggio”. Poi Concetto Prestifilippo sottolinea il peso politico del risultato della Grillo. “Questo – dice Prestifilippo – dimostra come la nostra città ha avuto un ruolo di primissimo piano nel risultato che il PD ha avuto a livello provinciale. Credo per questo motivo che il nostro partito debba avere un ruolo di primissimo piano nella prossima competizione provinciale. Costituiamo una parte dello zoccolo duro del PD ennese e per questo vogliamo un ruolo centrale nella prossima compagine amministrativa che rappresenterà la nostra provincia”. Insomma, il messaggio di Concetto Prestifilippo ai leader ennesi del PD è forte e chiaro. Un messaggio di rivendicazione di ruoli centrali nella giunta di governo. “Oggi avremo un direttivo – dice ancora il segretario del PD – e sceglieremo definitivamente la data delle primarie e le modalità di partecipazione. Abbiamo anche pronto un decalogo del candidato. Devo dire che abbiamo tantissime richieste di gente che ha chiesto di candidarsi nelle nostre liste. Questo significa che il nostro partito ispira fiducia nella gente”. Intanto la politica piazzese si prepara per le liste al consigli comunale. Entro il 15 maggio devono essere pronte. Il Pd, forse, di liste ne farà due, visti i problemi di abbondanza. Si muove anche la società civile. Stanno preparando una lista sia l’associazione Nortabartolo presieduta da Filippo Di Giorgio che l’associazione “Rinascita piazzese” rappresentata da Salvatore Murella. Entrambe nelle scorse regionali, sono state vicine alla candidatura di Giuseppe Mattia. Ad oggi, secondo i movimenti elettorali, i candidati a sindaco dovrebbero essere almeno 3: un rappresentante del centro sinistra che dovrebbe coincidere con il vincitore delle primarie, uno del Movimento per l’Autonomia, uno di Forza Italia, che probabilmente sarà Maurizio Prestifilippo. Ma è probabile che con l’avvicinarsi della presentazione delle candidature possano esserci numerose sorprese.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI